LE ULTIME NOVITÀ LIBERILIBRI
Murray N. Rothbard, Contro l’egalitarismo, a cura di Roberta Adelaide Modugno, Postfazione di Alessandro Fusillo.
Un’agile ma sostanziosa antologia composta di tre saggi «originali e incredibilmente attuali» sull’egalitarismo, diventato ormai un dogma delle nostre società, che Rothbard presenta da una prospettiva completamente diversa, mostrandone il lato oscuro, il pericolo che costituisce per l’individuo e per la sua libertà: L’egalitarismo come rivolta contro la natura, La tutela dell’ambiente nel libero mercato, Libertà, disuguaglianza, primitivismo e divisione del lavoro.
Francesco Giubilei, Follie ecologiste. Come l’ambientalismo ideologico e l’Unione europea condizionano la nostra vita.
Il tema dell’ambiente è sempre più al centro di qualsiasi dibattito politico e mediatico, assumendo un ruolo cardine nelle decisioni di governi nazionali ed enti sovranazionali. Un approccio dirigista e una iper-regolamentazione arrivano a soffocare le imprese e a influenzare abitudini e stili di vita dei cittadini: un nuovo ambientalismo ideologico e radicale pieno di ipocrisie e contraddizioni, che pretende di salvare il mondo sopprimendo la libera azione dell’uomo.
Ayn Rand, Antifona. Anthem, traduzione di Nicola Iannello.
In una società massificata del futuro l’individuo è stato privato di ogni spazio di libertà, di ogni pensiero, persino del proprio nome in nome dell’uguaglianza. Nel ventennale della sua prima pubblicazione, Liberilibri ripropone in una nuova veste grafica una delle opere più significative di Ayn Rand e un classico del proprio catalogo: un piccolo capolavoro di scrittura della letteratura distopica uscito a Londra nel 1938 – ben undici anni prima di 1984 di Orwell.
Carlo Lottieri, La proprietà sotto attacco, Prefazione di Giorgio Spaziani Testa.
Riflessione accurata ed esaustiva sul concetto di proprietà, sui valori che rappresenta e sui pericoli che corre nella fase storica attuale: oggi essa versa in una crisi profonda ed è sotto costante attacco, a partire dalla tassazione patrimoniale che erode progressivamente il valore di un bene immobile, equiparabile a un’espropriazione legalizzata. Il crescente controllo statale sulla proprietà mira a distruggerla minando le basi della convivenza civile e mettendo a rischio ogni libertà.
Giovanni Sallusti, Mi mancano i Vecchi Comunisti. Confessione inaudita di un libertario, Prefazione di Giuliano Ferrara.
Una confessione sincera e dolorosa, sebbene apparentemente blasfema: da autentico liberale, e dunque sostenitore della libertà individuale e d’intrapresa, l’autore non può fare a meno di provare, di fronte alla Nuova Sinistra Woke sempre più intollerante e censoria, una nostalgia inquietante e paradossale per i Vecchi Comunisti. Con occhio disincantato, fa riflettere il lettore sulla deriva odierna della sinistra, priva di studio, applicazione e concreta capacità politica politica.
Lorenzo Castellani. Eminenze grigie. Uomini all’ombra del potere, con illustrazione di Fabian Negrin.
Religiosi, banchieri, scienziati, spin doctor, burocrati, giuristi: le vite straordinarie di 12 personaggi tanto influenti quanto avvolti nel mistero che, agendo dietro le quinte della politica da palcoscenico, hanno fatto la storia e la fortuna degli uomini di potere ai quali hanno messo a disposizione i loro servizi. Di queste figure appartate e poco note, che hanno orchestrato i momenti politici fondamentali degli ultimi secoli, il libro ricostruisce personalità, intuizioni, scontri e alleanze.
SPESE DI SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20 EURO
ACQUISTA ABBONAMENTO