AcomeA – L’Anno del Drago risveglierà l’economia cinese?

Buongiorno,

di seguito e in allegato invio il commento sulle prospettive dell’economia cinese che presenta dati incoraggianti rispetto a un consenso di mercato, al momento, eccessivamente negativo, a cura di Giovanni Buffa, Senior Fund Manager, AcomeA SGR.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

AcomeA SGR – L’Anno del Drago risveglierà l’economia cinese?

 

A cura di Giovanni Buffa, Senior Fund Manager, AcomeA SGR

 

Si è da poco concluso il Capodanno Cinese con alcuni dati incoraggianti circa la ripresa dell’economia domestica. I dati su viaggi e i consumi sono infatti tornati sopra il livello pre-pandemico e in crescita rispetto allo scorso anno: la mobilità interna è stata incoraggiante con un aumento del traffico passeggeri del 24,1% su base annua e del 33,2% rispetto al livello del 2019 su base comparabile. Il turismo interno ha registrato 474 milioni di visite e 632,7 miliardi di renminbi di revenue, con un aumento rispettivamente del 34,3% su base annua e del 47,3% su base annua.

 

Le vendite al dettaglio sono aumentate dell’8,5% rispetto al 2023. Il conteggio dei viaggi transfrontalieri ha raggiunto 13,5 milioni, registrando una crescita del 280% rispetto allo scorso anno, pur rimanendo al 90% del livello del 2019. Molto positiva anche la spesa per i biglietti del cinema, una proxy della propensione al consumo, che ha raggiunto la cifra record di 1.11mld di dollari in otto giorni.

 

La spesa pro-capite, tuttavia, è stata al di sotto di quella del 2019 e il settore immobiliare rimane ancora molto debole con le vendite di case nelle principali 30 città diminuite del 36% anno su anno nel mese di gennaio e pari ad appena il 21,9% del livello del 2019.

 

Questi indicatori evidenziano quindi come le famiglie cinesi siano ancora restie a consumare e di come molto vada ancora fatto per ristabilire la giusta dose di fiducia nell’economia. Riteniamo, tuttavia, che il governo cinese si muoverà con decisione nei prossimi mesi per stabilizzare l’economia e che il consenso di mercato sia in questo momento eccessivamente negativo sia sull’economia sia sulle prospettive delle aziende cinesi.

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.