IL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA GILBERTO PICHETTO FRATIN “IN VISITA” ALLO STAND DI DBA GROUP AL KEY – THE ENERGY TRANSITION EXPO DI RIMINI
In occasione dell’evento, DBA Group organizza domani la tavola rotonda “Ci ritroveremo attorno a un fuoco o a un grido?” a cui parteciperanno il Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi, oltre a diversi esperti del mondo accademico
Il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin è stato ospite oggi presso lo stand di DBA Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture a rete mission-critical, al KEY – The Energy Transition Expo di Rimini.
Oltre alla presenza in fiera, DBA Group ha deciso di dare un contributo concreto al dibattito sulla transizione energetica, digitale ed ecologica – tra i pilastri del suo recente piano industriale al 2026 – organizzando domani la tavola rotonda “Ci ritroveremo attorno a un fuoco o a un grido?” (HALL EST, Sala Tulipano – https://key-energy.dbagroup.it/#main).
Uno spazio di riflessione e conversazione in scienza e coscienza sul presente e su un futuro possibile e sostenibile, verso una green economy circolare, decarbonizzata e rigenerativa, attraverso PNRR, Green New Deal Eu, transizione energetica e transizione ecologica.
“Abbiamo scelto di presenziare a quest’importante rassegna dedicata al mondo delle energie con un approccio diverso ed evolutivo, utile a nostro avviso non solo al mercato che c’è ma, soprattutto, al mercato più ampio che verrà”, ha commentato Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group, presentando la tavola rotonda. “Dopo la pandemia e da Next Generation EU in poi abbiamo preso coscienza che, inevitabilmente, servirà programmare e vivere una nuova e rapida rivoluzione antropica e industriale, basandola, finalmente, sui naturali paradigmi dell’economia circolare che abbiamo abbandonato con la prima Rivoluzione Industriale, preferendole quella lineare. Siamo di fronte a un futuro scenario ove occorrerà anzitutto progettare e adattarsi ai nuovi ecosistemi socioeconomici in cui pian piano ci ritroveremo, rincorrendo l’obiettivo del ‘net zero carbon’ al 2050”.
“Più che di sviluppo immediato di nuove tecnologie – prosegue De Bettin – abbiamo bisogno di fermarci a pensare, riflettere e acculturarci, ecco perché, in occasione di questo Expo, DBA Group ha sentito, nel suo piccolo, il bisogno di provare a dare un contributo in termini di alfabetizzazione, tornando, per una volta, a guardare alla scienza, all’ingegneria e alla tecnica dapprima in chiave sociale e poi, secondo un modello di sviluppo sostenibile in cui la ‘sostenibilità’ sia intesa come ‘sostenibile’. Ci ritroveremo, dunque, tutti insieme attorno a un fuoco, dando vita ad una nuova rivoluzione di pensiero, o saremo costretti a farlo attorno a un grido perché non vi sarà stata consapevolezza e coscienza? Con questo spirito abbiamo voluto organizzare un momento di scambio con chi per volontà e per istituto su questi temi ragiona in grande e in modo multidisciplinare, dandoci poi forza e certezze ascoltando l’essenza e lo stato dell’arte scientifico e tecnologico delle risorse e degli strumenti di cui disponiamo”.
Alla tavola rotonda parteciperanno Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Andrea Lanzini, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale, Dipartimento Energia ‘Galileo Ferraris’ ed Energy Center del Politecnico di Torino, Presidente del Comitato Scientifico dell’Italian Forum of Energy Communities (IFEC), Michela Vellini, Professore Ordinario ING-IND/09 Sistemi per l’energia e l’ambiente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Angelo Artuso, COO della Divisione Energy, Renewable Energy e Energy Efficiency di DBA PRO. S.p.A.
Da sempre DBA PRO. S.p.A. è impegnata su diversi fronti pe supportare le aziende e il Paese verso le Climate Neutral Smart Cities, offrendo servizi di efficientamento energetico di edifici e processi industriali, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico, biogas, biomasse, impianti geotermoelettrici a media entalpia per il teleriscaldamento. A cui si aggiungono sistemi di autoconsumo diffuso e Comunità Energetiche Rinnovabili, infrastrutture per la mobilità sostenibile: ricarica di auto elettriche e mezzi pesanti elettrici, mobilità a idrogeno, rifornimento flotte green del trasporto pubblico locale, idrogeno verde: generazione, trasporto, stoccaggio e distribuzione. Senza dimenticare il monitoraggio ambientale e l’implementazione di piattaforme software per la certificazione della riduzione della Carbon Footprint, le infrastrutture di Decision Support System per il miglioramento delle prestazioni ambientali dei processi antropici (smart governance), l’integrazione di sensoristica IoT e implementazione di piattaforme smart governance per le smart cities e le infrastrutture ICT e data center a ridotto impatto ambientale.
Fabio Santilio
Senior Account
SEC Newgate Italia
via Ferrante Aporti 8
20125 Milano
tel. 02 624999.1 – mob. 339 8446521
Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai
quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da
segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i
destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare
le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio
per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il
materiale dai vostri computer.
This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.