[VR 811] Controlli anti-degrado della Polizia Locale a Esquilino e Stazione Termini [28 February 2024]

Vedi nel browser | Cancellati

Controlli anti-degrado della Polizia Locale a Esquilino e Stazione Termini

Individuato responsabile del conferimento illegale di rifiuti pericolosi.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

Costantino e gli altri. Le statue giganti nell'antica Roma

La passione dei romani per le imponenti opere scultoree che rappresentavano divinità o imperatori divinizzati ha lasciato diverse tracce sparse tra strade e musei.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Ristorazione scolastica, al via la richiesta di agevolazione tariffaria 2024/2025

Per ottenere l’agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2024/25, è necessario presentare la domanda dal 1° marzo 2024 al 30 settembre 2024.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Rassegna Itinerari, domenica 3 marzo a Spazio Sferocromia Monteverde

Prosegue “ITINERARI viaggio tra natura, arte e cultura”, la rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro ospitata nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B) a Monteverde.

da Organizzatori

La MIC Card si rinnova: nuova veste grafica per l'accesso a un mondo di cultura

La MIC Card è il mezzo perfetto per esplorare il ricco patrimonio artistico e storico di Roma in modo conveniente e accessibile.

di Martina Bianchi   
roma@vivere.it 

Sticky Bones e la musica delle Barrellhouse al Museo del Saxofono

Sabato 2 marzo, ore 21:00, STICKY BONES: la musica delle Barrellhouse da inizio secolo al 1935.

da Organizzatori

“DIVA. Una Sinfonia per Weimar”: anteprima al Goethe Institut

A margine del Laboratorio teatrale Una risata allunga la vita?, il Goethe Institut di Roma ospiterà in anteprima, giovedì 29 febbraio alle ore 21:00, lo spettacolo DIVA Una Sinfonia per Weimar.

da Organizzatori

Avvio dei lavori di ripristino per il muro di Villa Mercede entro l'estate

Un passo avanti per la conservazione del patrimonio storico nel Municipio II.

di Marco Manilio    
roma@vivere.it 

“Sono solo fiori”: una mostra nella Torretta Valadier di Ponte Milvio

Esposizione con apertura straordinaria a partire dal 29 febbraio col Patrocinio di Roma Capitale.

di Carlotta Ricci      
roma@vivere.it 

Municipio X. In ricordo delle vittime del colonialismo italiano

Appuntamento giovedì alle ore 12,15 nell’aula consiliare Massimo Di Somma in piazza della Stazione Vecchia, 26 a Ostia Lido.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Roma: Controlli anti-degrado della Polizia Locale a Esquilino e Stazione Termini

Individuato responsabile del conferimento illegale di rifiuti pericolosi.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

Rieti: c'è la firma, l'ex Banca d'Italia diventerà la sede dell'Archivio di Stato

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato lunedì, presso il foyer del Teatro Flavio Vespasiano, alla cerimonia di consegna dell’ex sede della Banca d’Italia che diventerà la prossima sede dell’Archivio di Stato di Rieti.

da Comune di Rieti

Rieti: dal 1° marzo l'iniziativa “Il bignè di S.Giuseppe… la dolcezza del papà”. Di cosa si tratta

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba, in occasione della ricorrenza dedicata a S. Giuseppe e ai papà, coinvolgerà i pasticcieri della città di Rieti, che diventeranno protagonisti del dono dei famosi bignè alle famiglie più in difficoltà, individuate dai servizi sociali.

da Comune di Rieti

Marcia: tutto pronto per il campionato italiano a Frosinone

Per la seconda volta, Frosinone diventerà la capitale della marcia.

da Comune di Frosinone

Nepi: discarica abusiva da 10.000 metri quadri. C'erano 2 tonnellate di rifiuti vicino all'acqua

Il Comando Provinciale Viterbo, nell’ambito di servizi programmati di monitoraggio del territorio della provincia, coordinati con la Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, finalizzati alla repressione degli illeciti di natura ambientale, scopriva in un’area periferica del comune di Nepi un sito di circa 10.000 mq. di terreno dedicato all’illecito stoccaggio di rifiuti, situato in prossimità di un corso d’acqua, su cui erano stati depositati ed in parte interrati circa 20 tonnellate di rifiuti di varia natura, tra cui materiali plastici, edili, inerti ed il prato sintetico di un campo da calcio dismesso.

di Niccolò Staccioli
lazio@vivere.it

Latina: sanità, ecco la Conferenza dei sindaci con Rocca. Investimenti e novità sulla riorganizzazione della rete ospedaliera

Lunedì la Conferenza dei sindaci per la Sanità indetta dalla prima cittadina Matilde Celentano con la partecipazione straordinaria del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

da Comune di Latina

Barrie Kosky: “La mia 'Salome' ispirata a Francis Bacon”

(Adnkronos) – Si è ispirato al pittore Francis Bacon il regista australiano Barrie Kosky per la messa in scena della ‘Salome’ di Richard Strauss, che debutta al Teatro dell’Opera di Roma il prossimo 7 marzo, con repliche fino al 16 marzo.

da Adnkronos

Roma, ritrovamenti archeologici in ristrutturazione Palazzo Permarini

ROMA (ITALPRESS) – Un’importante scoperta archeologica, un esempio di valorizzazione, una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato.

da Italpress
www.italpress.com

Fiumicino, arrestato 19enne trovato in possesso di più di 40 kg di droga

FIUMICINO (ROMA) (ITALPRESS) – I Carabinieri delle Compagnie di Roma Ostia e Roma Cassia, unitamente a quelli del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia, hanno arrestato un cittadino italiano di 19 anni, incensurato, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

da Italpress
www.italpress.com

Latina: urbanistica, “un risultato storico” per il Comune dopo l'approvazione della Regione

La Regione Lazio, con deliberazione della Giunta pubblicata sul Burl di martedì, ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di Latina per il conferimento delle funzioni in materia urbanistica.

da Comune di Latina

Roma, Gualtieri “Rafforziamo interventi di pulizia”

ROMA (ITALPRESS) – Rafforziamo gli interventi mirati di #pulizia, lavaggio delle postazioni stradali e la sanificazione esterna dei #cassonetti. Un’operazione fondamentale che per troppo tempo è stata trascurata e che invece noi vogliamo implementare”. Lo scrive su X il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

pc/gsl (Fonte video: Profilo X Roberto Gualtieri)

da Italpress
www.italpress.com

Chiara Ferragni, due ricorsi al Tar Lazio su caso pandoro Balocco

(Adnkronos) – Chiara Ferragni ha depositato formalmente al Tar del Lazio due ricorsi amministrativi con i quali – a quanto si apprende – chiede l’annullamento del provvedimento con cui lo scorso dicembre l’Antitrust ha comminato alle sue società “Fenice” e “Tbs Crew” una sanzione di oltre un milione di euro per una presunta pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro ‘Pink Christmas’.

da Adnkronos

Intesa Mim-Acea per promuovere l’uso consapevole delle risorse idriche

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e l’Amministratore delegato e Direttore generale di Acea, Fabrizio Palermo, hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’intesa triennale per promuovere attività per l’educazione a un corretto utilizzo delle risorse idriche negli istituti primari e secondari di I grado.

da Italpress
www.italpress.com

Schlein “Con Todde vittoria dei sardi, cambia il vento”

da Italpress
www.italpress.com

Conte “Con Todde un progetto serio e credibile per la Sardegna”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “Sono date storiche, prima donna presidente in regione Sardegna e con orgoglio perchè è la prima volta che il M5s esprime un presidente di regione”.

da Italpress
www.italpress.com

Meloni ironizza “Ho perso e non posso affogare i dispiaceri nell’alcol. I cittadini scelgano chi governa”

ROMA (ITALPRESS) – “So che da me ci si aspetta un intervento leggero e divertente, ma non ero leggera a 15 anni figuriamoci dopo 16 mesi a Palazzo Chigi.

da Italpress
www.italpress.com

Todde “Sono orgogliosa, prima presidente donna in Sardegna”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “E’ giusto aspettare i risultati finali, ma i conteggi a nostra disposizione ci fanno ritenere che sarà una nostra vittoria.

da Italpress
www.italpress.com

Meloni scherza con la stampa estera “Non è la giornata migliore…”

ROMA (ITALPRESS)- “So che da me ci si aspetta un intervento leggero e divertente, ma non ero leggera a 15 anni figuriamoci dopo 16 mesi a Palazzo Chigi. In più mi invitate nel giorno in cui perdo le elezioni, sto facendo la Quaresima e non posso nemmeno affogare i miei dispiaceri nell’alcol, non è la giornata migliore per aspettarsi simpatia e allegria”. Così, scherzando, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con i corrispondenti della stampa estera.

mgg/gtr

(fonte video: Palazzo Chigi)

da Italpress
www.italpress.com

Agroalimentare, dal 7 al 10 maggio a Parma la 22^ edizione di Cibus

PARMA (ITALPRESS) – Un’edizione da record. Tutto esaurito a Cibus 2024 (Parma, 7-10 maggio), la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, frutto della consolidata collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare.

da Italpress
www.italpress.com

Evasione dell'Iva e bancarotta fraudolenta, 10 arresti a Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Su delega della Procura Europea di Palermo, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania hanno dato esecuzione, con il supporto dei Reparti del Corpo dislocati nelle province di Venezia, Vicenza, Messina, Siracusa, Salerno, Roma, Padova, Rieti, L’Aquila e Milano a un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 30 indagati, con cui il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania, nell’attuale stato del procedimento in cui non è stato ancora instaurato il contraddittorio con le parti, ha disposto: misure cautelari personali nei confronti di 10 persone (6 in carcere e 4 agli arresti domiciliari), gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla evasione e frode fiscale e a condotte plurime di bancarotta; misura cautelare interdittiva nei confronti di 17 indagati, prescrivendo il divieto di esercitare l’attività d’impresa, nonché il ruolo di rivestire uffici e funzioni direttive o amministrative presso società di persone o di capitali, anche per interposta persona, per la durata di un anno; Il sequestro preventivo, nella forma diretta, di somme di denaro nella titolarità di 17 società di capitali e di 25 indagati e, in via sussidiaria, delle disponibilità finanziarie e patrimoniali (beni immobili e mobili) di questi ultimi fino a concorrenza del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro, corrispondente all’imposta evasa ai fini dell’ I.V.A.

tvi/mrv

da Italpress
www.italpress.com

Agroalimentare, dal 7 al 10 maggio a Parma la 22^ edizione di Cibus

PARMA (ITALPRESS) – Un’edizione da record. Tutto esaurito a Cibus 2024 (Parma, 7-10 maggio), la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, frutto della consolidata collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare.

da Italpress
www.italpress.com

Lecce, fuga di soldi all'estero.13 arresti per truffa su bonus edilizi

LECCE (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza dei Comandi Provinciali di Lecce e di Napoli e del Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressioni Frodi Fiscali di Roma sono impegnati nell’esecuzione di misure di custodia cautelare personale, emesse dai G.I.P. del Tribunale di Lecce e di Napoli. Le indagini riguardano, nel caso salentino, un’associazione a delinquere dedita alla cessione di “crediti di imposta” fittizi, derivanti da false pratiche di “bonus edilizi” ed al riciclaggio all’estero dei proventi illeciti. L’ordinanza in corso di esecuzione da parte delle fiamme gialle leccesi con il supporto del citato Nucleo Speciale riguarda 13 soggetti (4 in carcere e 9 ai domiciliari) nonché 25 perquisizioni, alcune anche in territorio estero (Lituania), e un sequestro preventivo di circa 3,9 milioni di euro, quale ulteriore provento dell’attività illecita rispetto ai 20 milioni di valori già sequestrati nel corso delle indagini.(ITALPRESS)

da Italpress
www.italpress.com

La Russa “Israele distingua tra pro-Hamas e palestinesi incolpevoli”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Senato, non solo io, segue il dramma del popolo di Israele e le vicende che interessano gli ebrei non solo di Israele, ma d’Italia e di ogni parte del mondo.

da Italpress
www.italpress.com

Sardegna, Meloni-Tajani-Salvini “Impariamo da sconfitte e vittorie”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati disponibili sul voto in Sardegna, consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde sul candidato di centrodestra Paolo Truzzu.

da Italpress
www.italpress.com

Intesa Sanpaolo, al Museo del Risparmio l’arte spiega l’economia

L’economia incontra l’arte.

da Italpress
www.italpress.com

Fondazione per l'Arte Crt, Sandretto “Piano tiene al centro persone”

TORINO (ITALPRESS) – “Un piano ambizioso che ci permette di lavorare a favore della comunità e guardando ai giovani, un piano che vuole tenere al centro le persone e che vuole far sì che la collezione sia sempre più valorizzata”. Così Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione per l’arte moderna e contemporanea Crt, parla del piano 2024-2027. “Numericamente – aggiunge – ad oggi la collezione è composta da 930 opere di 300 di artisti acquisite dal 2000 in poi, che viene data in comodato al Castello di Rivoli e alla Galleria d’arte moderna di Torino”.

xb2/mgg/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Valditara “Cellulare sconsigliato a scuola, ok tablet a fini didattici”

ROMA (ITALPRESS) – “Le linee guida parleranno esclusivamente di un cellulare sconsigliato per uso didattico e di un tablet utilizzato solo per finalità didattiche”.

da Italpress
www.italpress.com

Le auto diventano sempre più smart anche grazie al data tracking

Le auto smart rappresentano l’avanguardia della tecnologia automobilistica, combinando innovazione e connessione per creare veicoli che non solo ci trasportano da un punto A a un punto B, ma lo fanno con un’intelligenza e una personalizzazione senza precedenti.

da Italpress
www.italpress.com

Sardegna, Truzzu “Mi prendo la responsabilità della sconfitta”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “Ho chiamato Todde e le ho fatto gli auguri. Se c’è un responsabile di questa sconfitta è il sottoscritto.

da Italpress
www.italpress.com

Linate, omessa imposta su voli. Contestati 5mln a 114 società aerotaxi

MILANO (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Milano nell’ambito dell’attività di polizia economico-finanziaria, hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di 114 società (di cui solo 3 italiane), esercenti l’attività commerciale di aerotaxi, che negli anni dal 2019 al 2023 hanno omesso di versare all’Erario l’imposta dovuta per il trasporto dei passeggeri. Dopo aver acquisito ed esaminato le dichiarazioni uniche dei vettori depositate presso le società di handling operative presso l’Aeroporto di Aviazione Generale di Milano Linate, ed incrociando i dati con quelli estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, i militari del Gruppo Linate hanno rilevato che, a fronte dei quasi 11.000 voli effettuati e di circa 32.000 passeggeri trasportati, le predette società non avevano provveduto al versamento dell’imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi, generando un debito complessivo verso pari a 4.909.000 euro, di cui 3.776.000 come imposta dovuta ed 1.133.000 quale sanzione accessoria.(ITALPRESS)

trl/gsl

da Italpress
www.italpress.com

Todde “Einstein Telescope ci mette al centro dell'Europa”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “Come si diventa la California d’Europa? Intanto investendo sulla magnifica infrastruttura che abbiamo a Golfo Aranci, che ci rende appetibili anche per gli investimenti delle grandi aziende tecnologiche. Poi investendo sulle competenze, sui centri di ricerca e sfruttando questa grandissima opportunità dell’Einstein Telescope che ci mette al centro dell’Europa. Si inizia immediatamente, da oggi sono operativa”. Così Alessandra Todde da Palazzo Tirso a Cagliari dove ha parlato dopo la sua elezione a presidente della Regione.

xd4/tvi/gsl

da Italpress
www.italpress.com

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 27/2/2024

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 27/2/2024

da Italpress
www.italpress.com

Controlli sul grano estero in arrivo al porto di Pozzallo

POZZALLO (RAGUSA) (ITALPRESS) – Nuovi controlli del Corpo forestale della Regione Siciliana sul grano destinato alla commercializzazione e al consumo in Sicilia. Gli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras), in tre diversi interventi congiunti con il Servizio fitosanitario dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, nel mese di febbraio hanno prelevato campioni dai carichi di grano giunti a bordo di navi attraccate nel porto di Pozzallo, nel Ragusano, per sottoporli ad analisi di laboratorio. I controlli sono stati disposti dagli assessorati regionali dell’Agricoltura e del Territorio e ambiente. vbo

da Italpress
www.italpress.com

Vivere Roma supplemento di Vivere Marche, testata edita da Vivere SRL. Direttore editoriale Giulia Mancinelli, direttore responsabile Michele Pinto.Registrazione presso il tribunale di Ancona n° 9 del 29 Agosto 2017. Iscrizione ROC 30223.
Redazione: Via Mamiani 26 Senigallia AN Tel. 071.7921452.
Informativa sulla Privacy.
Per non ricevere più il giornale clicca qui

ARTICOLI RECENTI
Video