Evento 4 marzo – presentazione ultimo libro di Davide Cerullo

Il Learning Sciences institute e il Liceo “A. Volta” incontrano Davide Cerullo, rinomato scrittore napoletano per riflettere insieme sulla nostra storia personale e comunitaria.

 

L'autore Davide Cerullo, rinomato per il suo impegno nell'educazione e nell'arte, sarà il protagonista di un incontro di grande rilevanza con gli studenti del liceo “A. Volta” e dell'Università di Foggia, evento promosso dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale, nonché delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione continua, delegata all’Orientamento e coordinatrice del centro di ricerca Learning Sciences institute, dalla dirigente e dal corpo docente del Liceo “A. Volta” in collaborazione con il Comune di Foggia.

 

L'incontro, fissato per il 4 marzo prossimo dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia sito in Via Arpi 176, si concentrerà sul dialogo intorno ad uno degli ultimi romanzi dell’autore dal titolo “L’orrore e la bellezza”, un’autobiografia di Davide Cerullo che rivela il percorso straordinario di un bambino che ha visto la luce nella periferia di Napoli negli anni '70, dove la delinquenza pareva tracciare il destino di ogni giornata. Il testo ci conduce attraverso un flusso di narrazioni e digressioni, intrecciando vite e volti che compongono quella che egli definisce “la storia di una storia”. È un racconto capace di penetrare nel cuore della sua esistenza, portandoci verso una rinascita che non si esaurisce nel passato, ma si rinnova costantemente nel presente; una ricerca profonda del perché una narrazione si trasformi nella nostra narrazione, nella nostra storia personale, anziché diventare un'altra storia. È una riflessione sulla singolarità delle esperienze umane e sull'universalità delle sfide che ognuno affronta. La sua storia diventa così un punto di riferimento, un crocevia in cui le esperienze individuali si incontrano e si intrecciano, offrendo spunti di riflessione e ispirazione per tutti coloro che si interrogano sulle proprie vicende esistenziali.

 

Ad aprire l’evento oltre alla rappresentanza accademica dell’Università di Foggia e a Ida La Salandra, preside del Liceo “A. Volta”, ci sarà Giulio De Santis, assessore comunale alla legalità, Alice Amatore Assessore alla Cultura e don Bruno D’Emilio.

 

Si invita la stampa e il pubblico interessato a partecipare a questo significativo momento di dialogo e di confronto su temi di grande attualità e rilevanza sociale.

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione, si prega di scrivere al learningsciencesinstitute@unifg.it