Buongiorno,
vi ricordo che lunedì 4 marzo a Milano alle ore 10:30 presso Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti 2) si terrà il convegno “Il lavoro al tempo dell’Intelligenza Artificiale“, organizzato dl Sole 24 Ore in collaborazione con Unioncamere.
L’incontro punterà ad approfondire i cambiamenti a cui le imprese devono far fronte per gestire l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alla ricerca ed alla formazione dei talenti: al momento, tra andamento demografico in calo e mancanza di formazione adeguata, l’Italia è al 69esimo posto, su 133 Paesi, per facilità delle imprese nel trovare le figure professionali con le competenze richieste.
Vi invio di seguito la presentazione dell’incontro, che potrà essere seguito in presenza o in diretta streaming: i giornalisti interessati a seguire i lavori devono accreditarsi rispondendo a questa mail indicando la modalità preferita tra presenza e digitale. A chi desiderasse partecipare online sarà mia cura inviare il link diretto.
Un cordiale saluto
Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Cell. 348/8910904
IL LAVORO AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il mercato del lavoro tra nuove competenze, Intelligenza Artificiale e mismatch tra domanda e offerta
Live & Digital Event
Palazzo dei Giureconsulti, Milano
4 Marzo 2024 – Ore 10.30
Tra i cambiamenti che le imprese italiane devono prepararsi ad affrontare come conseguenza della transizione digitale ed, in particolare, dell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, uno particolarmente delicato riguarda la ricerca e della formazione dei talenti: al momento, infatti, tra andamento demografico in calo e mancanza di formazione adeguata, l’Italia è al 69esimo posto, su 133 Paesi, per facilità delle imprese nel trovare le figure professionali con le competenze richieste.
Per fare il punto sulle strategie da implementare per superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, lunedì 4 marzo Il Sole 24 Ore e Unioncamere organizzano il convegno “Il lavoro al tempo dell’Intelligenza Artificiale”: l’evento si svolgerà a Milano presso Palazzo Giureconsulti e potrà essere seguito si in presenza che in streaming previa registrazione su 24oreventi.ilsole24ore.com/il-lavoro-al-tempo-dell-intelligenza-artificiale/.
L’incontro si aprirà alle 10:30 con gli interventi di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, e di Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, a cui seguirà una tavola rotonda sul tema “Gestire l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro“: a discuterne saranno Barbara Caputo, Professoressa ordinaria Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), Politecnico di Torino, Stefano Scarpetta, Director, Employment, Labour and Social Affairs, OECD, Fabio Vaccarono, CEO Multiversity Group, e Roberto Viola, Director General for Communications Networks, Content and Technology (CNECT), European Commission.
A chiudere l’incontro sarà un approfondimento sul tema “Un nuovo mondo targato intelligenza artificiale: le strategie delle istituzioni e del Sistema Camerale” a cui prenderanno parte Alessandro Fermi, Assessore a Università, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia, e Andrea Prete, Presidente Unioncamere.
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.
Nel caso non volesse ulteriormente ricevere tali comunicazioni può inviare una mail a ufficiostampa.gruppo24ore@ilsole24ore.com.
Il Sole 24 ORE rispetta la Sua privacy.
Può prendere visione dell’informativa privacy al seguente link: https://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/it-it/media/contatti-media/.
Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com