Comunicato Stampa: #12331-2024
|
Dalla Classe Capovolta all’Educazione Circolare: un convegno per una metamorfosi della scuola
Sabato 16 marzo 2024 si terrà a Roma, presso la sala “Save the Children” in Piazza di San Francesco di Paola 9, il convegno nazionale “Dalla Classe Capovolta all’Educazione Circolare: 10 anni di innovazione didattica” con Flipnet e con la Fondazione Enrica Amiotti per una metamorfosi della scuola. Alla presenza di Marco Orsi, Fondatore di Scuola Senza Zaino e di numerosi esponenti del MIM, di INDIRE, del mondo accademico e produttivo, verranno presentate 5 proposte chiare e concrete per una riforma strutturale della scuola italiana.
(08-03-2024) Sabato 16 marzo 2024 si terrà a Roma, presso la sala “Save the Children” in Piazza di San Francesco di Paola 9, il convegno nazionale “Dalla Classe Capovolta all’Educazione Circolare: 10 anni di innovazione didattica” con Flipnet e con la Fondazione Enrica Amiotti per una metamorfosi della scuola.
L’evento, promosso da Flipnet e dalla Fondazione Enrica Amiotti, due organizzazioni in prima linea nella promozione dell’educazione circolare e della scuola creativa, collaborativa, innovativa e inclusiva, si propone di fare il punto sulla situazione della scuola italiana e di lanciare cinque proposte concrete per una sua radicale trasformazione. I dati parlano chiaro: l’Italia ha la maggiore concentrazione di ragazzi NEET (23,1%), la minor percentuale di laureati (26,8%) e i più alti tassi di abbandono scolastico (12,9%) in Europa. È evidente che la scuola italiana ha bisogno di un cambiamento profondo, che vada oltre le riforme del passato, spesso incomplete e poco efficaci. Le cinque proposte del convegno sono le seguenti:
Al centro del convegno c’è l’idea di Educazione Circolare, che supera l’educazione lineare trasmissiva, fonte di sprechi, malesseri e abbandoni, mettendo invece in circolo talenti e saperi, aprendo le mura scolastiche alla comunità e ai territori, in logica interdisciplinare, intergenerazionale e internazionale. L’Educazione Circolare è anche una trasposizione dell’economia circolare: come in essa occorre progettare per minimizzare il rifiuto, considerandolo per il suo valore, così gli abbandoni scolastici si possono e si devono prevenire adeguando la scuola agli alunni e non viceversa. Con una didattica laboratoriale e cooperativa i 60.000 bocciati all’anno potrebbero diventare molti di meno. Il programma del convegno Il convegno “Dalla Classe Capovolta all’Educazione Circolare” è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola italiana. I lavori si concluderanno con gli impegni per i prossimi mesi. Locandina Convegno 16 marzo 2024.pdf Le associazioni promotrici: Flipnet e la Fondazione Enrica Amiotti Per informazioni, programma e per registrarsi al convegno: Il convegno verrà trasmesso online da Rinascimente TV sui principali social media. Per seguire il convegno online: Rinascimente TV Facebook: https://www.facebook.com/groups/laclassecapovolta/ Ufficio stampa:
CONTATTA L’AUTORE
Maurizio Maglioni
maurichem@gmail.com |
Notiziabile srls
Distribuzione comunicati stampa e news delivery
Piazzetta San Michele, 5/1 – 35122 – Padova
Via Pietrasanta, 22 – 20141 – Milano
Email: info@notiziabile.it
In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertirci . Notiziabile srls ricorda che ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 i suoi dati saranno trattati al fine di trasmettere le informazioni richieste. I suoi dati non saranno in alcun modo comunicati né affidati ad enti terzi, né alle organizzazioni collegate e saranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’invio di materiale informativo (comunicati stampa). Ai sensi dell’art. 7 in qualsiasi momento Lei potrà esercitare i relativi diritti inviando una mail all’indirizzo pr@notiziabile.it.