Agenzia nr. 620 – “Porte”, il libro di Giusy Carminucci presentato lunedì 18 alla Teca del Mediterraneo

 
ANNO XXI
Numero 620
11/03/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Porte”, il libro di Giusy Carminucci presentato lunedì 18 alla Teca del Mediterraneo

Lunedì 18 marzo 2024, alle ore 17.00, nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari,  presentazione del libro di poesie “Porte”, di Giusy Carminucci, ed. L’Idea, con l’introduzione di Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione  Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Dialogano con l’autrice Giovanna De Crescenzo, giornalista del TgNorba, e Michele Lorusso, editore e giornalista.
Interviene Ines Pierucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.
Il libro
La porta è un simbolo importante, metafora delle tante aperture e chiusure che si susseguono nella vita. Ogni porta, in questa silloge, rappresenta il simbolo di una fase che la nostra essenza deve superare, di un ostacolo da saltare, della disponibilità ad “aprirsi o chiudersi” verso gli altri, di un diaframma che si frappone fra ciò che desideriamo è ciò che ci protegge, o ciò che ci minaccia. Una porta si collega al tema del “passaggio “, al movimento da uno stato all’altro dell’essere, dal passato al futuro, da qualcosa di conosciuto ad un’incognita che può risultare spaventosa.
La porta è un simbolo che suggerisce dinamismo, perché rappresenta una soglia da varcare e crea una circolazione fra due diversi contesti.
È una membrana del respiro fra due realtà, che possono essere invitanti e meravigliose oppure misteriose e terrorizzanti.
Mette in evidenza la necessità di un passaggio o di un varco sbarrato.
La porta ed il suo movimento di apertura o di chiusura alludono ad un analogo movimento di superamento. Superamento delle proprie paure, iniziazione ad uno stato diverso, ad un potere diverso, ad una diversa conoscenza (e consapevolezza). Per questa ragione la porta è strettamente legata ai processi di iniziazione ed è un simbolo dei rituali di passaggio. Nella mia poetica, la porta assume valore di confine di conoscenza, ma anche di …
•        “specchio” di nuovi stati e nuove tecniche, 
•         protezione da un esterno che spaventa, perché sa di ignoto
•         simbolo di passaggio da uno sfondo integratore ad un altro (età, relazioni umane, scoperte del se’), di elaborazione di lutti, di elemento magico di resilienza.
Naturalmente questo stesso libro è Porta per chi scrive e per chi legge.
L’autrice
Poetessa, ha prodotto alcune opere, tra cui le sillogi ”Geografie Emozionali” e “Porte” edite da L’Idea. Giuseppina (nota come Giusy) Carminucci vive a Mola di Bari, ma è nata a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1962. Fino agli anni ’70 vive nelle Marche per trasferirsi successivamente in Puglia, dove compie i suoi studi.  Per alcuni anni fa parte della redazione MCE per I Quaderni di Cooperazione Educativa, con La Nuova Italia Editrice.   Per 40 anni una semplice facilitatrice dell’apprendimento, come maestra di Scuola elementare.   La sua cifra è l’empatia. 
Ideatrice di progetti nazionali di largo respiro, tra cui un Piano Triennale delle Arti (Miur) e realizzatrice di laboratori teatrali e musicali per bambini dai 6 agli 11 anni e di letto -scrittura anche per adulti. Già docente per l’UTE. Attualmente collabora attivamente con il settimanale Fax. Ha partecipato, come scrittrice di versi all’XI e alla XII edizione de “La Notte Bianca della poesia”, a Giovinazzo e a Molfetta. Invitata a partecipare alla Kermesse de” Il Libro Possibile” nell’estate del 2022 e alla BITLIBRI del 2023. Selezionata a partecipare al “Torneo dei poeti…in itinere” che si terrà nell’ottobre del 2023. Durante le presentazioni della sua prima silloge va costruendo pezzi di territori emozionali, ricchi di interessanti risvolti empatici. Apprezzata autrice di recensioni, che, attualmente, pubblica su alcuni blog, come “Circolo Letterario Vento Adriatico”; scrive per riviste online come “Interzona news” e “Animazione Sociale” Ideatrice e organizzatrice di rassegne, come “Dafne legge…d’Inverno”, presso il Circolo Nautico Dafne di Mola di Bari; o “Oltre i legami”, presso la Biblioteca Raffaele Chiantera di Polignano; o, ancora, “Incontri di- versi” presso l’ex sede del Museo Pino Pascali, a Polignano. Conduce un appuntamento settimanale di diffusione della bellezza poetica “Rima Baciata”, per l’emittente radiofonica RMI. Ama leggere saggi di filosofia, ma la poesia è parte della sua vita. Ha ideato la struttura del testo “Poesie E Viceversa” e “Poesie Cassaforte” e “Poesie tre…in una!” Ed ama pensare che la poesia salverà il mondo.

 

Allegati:

locandina Porte 18.3.24.jpeg