GIOVANNI VERNIA, ven 15/3 Teatro Cartiere Carrara Firenze – “Capa Fresca” il nuovo, sorprendente, spettacolo

Giovanni Vernia al Teatro Cartiere Carrara Firenze
 
Capa Fresca, il nuovo spettacolo del comico
Satira, musica e sorprese inaspettate

Venerdì 15 marzo 2024 – ore 21
Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

GIOVANNI VERNIA


Comico, attore ed “elargitore di risate quotidiane”, Giovanni Vernia è irrefrenabile e soprattutto incontrollabile. Una mente fucina di idee che trovano casa in radio, in televisione e, ancora una volta, in teatro, la dimensione in cui si sente ispirato e libero di esprimere il suo talento da mattatore.
È da questa premessa che prende vita lo spettacolo “Capa Fresca” – per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi, prodotto da VentiDieci e Top Agency – scritto e interpretato Giovanni Vernia, in scena venerdì 15 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze (ex Tuscany Hall).

Inizio ore 21. I biglietti – da 27,50 a 38,50 euro, compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).

L’intelligenza artificiale ci sta togliendo l’immaginazione. I social network ci intossicano di frustrazione. Gli algoritmi decidono per noi ogni cosa. Non c’è più spazio per la fantasia. Ci sentiamo liberi ma viviamo sempre più isolati e incattiviti. L’antidoto, la vera libertà, è la Capa Fresca.
Un nuovo spettacolo straordinariamente attuale e ironico, in cui il comico, tra i più conosciuti al pubblico italiano, come al suo solito scova il lato divertente e dissacrante di tutto ciò che ci circonda, nella maniera più geniale. Con un allestimento scenico 3D unico in Italia che catapulterà il pubblico in un caleidoscopio di colori e divertimento.

“Capa Fresca” è una produzione ricca, estremamente contemporanea e, appunto, fresca: si spazia dallo stand-up a momenti musicali, dal ballo a momenti di satira sull’attualità, mantenendo come costante una comicità intelligente e mai volgare, come è nello stile dell’Artista.
Giovanni Vernia a tal proposito dice: “È uno spettacolo che non vedevo l’ora di fare. È pieno di follia. È liberazione. È un toccasana per l’umore. È il mio modo di intervenire quando vedo qualcosa di storto. Ho voluto fare un regalo al pubblico che mi segue da tanto pensando ad un allestimento scenico davvero unico. Sul palco, per la prima volta in uno spettacolo comico italiano, vedrete una tecnologia 3d incredibilmente innovativa e immersiva. Roba che manco al concerto dei Coldplay, e anche se fosse, loro costano molto di più. Fidatevi, Capa Fresca è il mio più grande spettacolo dopo quello di prima”.

Chi non ha mai sentito dire “tene’ ‘a capa fresca”? Un detto tutto napoletano entrato nel gergo comune, per intendere scherzosamente chi ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade, che vive ogni occasione per divertirsi e sdrammatizzare.
Giovanni Vernia è così e lo è sempre stato. Non mancava mai di ripeterglielo suo padre, di origini pugliesi: “Giovà, tu tieni la capa fresca”. Ogni stortura di questo Paese, che attraversa la “capa fresca” del comico, si plasma e diventa incredibilmente pretesto per ridere: dalla sanità all’odio social, dalla tv alle ultime manie degli italiani in fatto di sport, di svago, di gusti musicali, dei personaggi più in voga. Perché, citando il filosofo Nietzsche: “Non si può ridere di tutto, ma ci si può provare”. E basta avere la “Capa Fresca”, come Giovanni.

GIOVANNI VERNIA – Attore, conduttore tv e radiofonico, comico di professione alias “elargitore di risate quotidiane”. Protagonista di un vero exploit in televisione con il personaggio del discotecaro stralunato Jonny Groove che nel 2010 da Zelig ha conquistato l’Italia portandolo ad essere l’unico ospite comico del 60° Festival di Sanremo, Vernia è inarrestabile e negli anni ha continuato a rinnovarsi, fino a riscuotere un grande successo in radio, teatro, cinema e web, dove le sue originali rubriche di ironia sull’attualità e di gag canore con i suoi ospiti radiofonici sono seguite da oltre 2 milioni di follower e vengono spesso riprese dai maggiori quotidiani nazionali. Da ingegnere per una multinazionale a comico di professione, ma anche cantante, ballerino, Giovanni nel corso della sua carriera ha messo ampiamente in luce le sue qualità di entertainer completo. Nel 2014, dopo aver fatto parte per molte edizioni nel cast di Zelig con numerose invenzioni comiche, entra nella rosa dei conduttori dell’edizione di prima serata del programma Canale 5 e conduce la puntata con maggior share dell’anno.  Al cinema scrive, recita e dirige il suo progetto cinematografico Ti stimo Fratello prodotto da Warner ed è tra i protagonisti del film Mai Stati Uniti per la regia di Carlo Vanzina. Continua il suo successo in televisione: è nel cast fisso, con le sue trovate comiche, di tutte le edizioni del programma Edicolafiore di Fiorello, partecipa nel 2019 come concorrente a Tale e Quale Show, in cui è l’unico nella storia del programma a riprodurre The Mask di Jim Carrey. Sempre alla ricerca di originalità, conduce nel 2021 il PrimaFestival di Sanremo creando gag con i cantanti che diventano subito virali sul web.
E dal 2020 crea e conduce il programma quotidiano d’intrattenimento brillante I Peggio più Peggio di Rds che in soli 6 mesi di messa in onda raddoppia il numero di ascoltatori portandosi a un passo dal primo programma radiofonico d’Italia. A teatro è diretto da Giampiero Solari e Paola Galassi nel one man show autobiografico Vernia o non Vernia, che registra sold out in ogni data.
Non solo showman ma anche formatore nelle aziende, con un format di sua invenzione chiamato Workshock nel quale, sulla base della sua precedente esperienza come manager di società internazionali, illustra i fondamenti del senso dell’umorismo come leva di business.
Giovanni Vernia parla perfettamente molte lingue straniere, tanto da aver realizzato il suo spettacolo in inglese How to Become Italian in cui insegna, in chiave ironica, vizi e virtù degli italiani agli stranieri.
Oggi Giovanni Vernia, artista poliedrico, si destreggia tra tv, teatro, cinema e porta avanti la conduzione del suo show radiofonico di successo “I Peggio più Peggio di RDS”, on air dal 2017.

Info
Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) – via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.6504112 – www.teatrocartierecarrara.it

Biglietti (compresi diritti di prevendita)
Primo settore 38,50
Secondo settore 33
Terzo settore 27,50

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency
Tel. 06 32651758 r.a.-  info@danielemignardi.it
Rif. Lucia Anna Santarelli – lucia@danielemignardi.it
Tel. 346 3622351 – www.danielemignardi.it

Ufficio stampa spettacolo Firenze: Marco Mannucci
Cell. 3477985172 – marco@mannuccionline.com