[VR 823] Asl Roma 3: mercoledì 13 marzo Open Day Screening Colon retto [13 March 2024]

Vedi nel browser | Cancellati

Asl Roma 3: mercoledì 13 marzo Open Day Screening Colon retto

Dalle 14.30 alle 17.30 aperti ai cittadini tre Poliambulatori a Ostia, Fiumicino e nel XII Municipio.

da Organizzatori

Blitz antimafia a Roma, smantellata organizzazione

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Roma, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di omicidio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, incendio, lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso.

da Italpress
www.italpress.com

Operazione antimafia a Roma: fermati 4 soggetti per gravi reati con ramificazioni internazionali

In un’ampia operazione condotta dalla Polizia di Stato, è attualmente in corso l’esecuzione di un provvedimento di Fermo di Indiziato di Delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

La CCI France Italie annuncia la giuria del Farnese d'Or 2024

Il gala si terrà il 20 giugno a Palazzo Farnese.

da Organizzatori

Chioschi Capocotta, pubblicato bando affidamento gestione

Pubblicato l’avviso per la concessione di tre lotti per la gestione dei servizi sulle dune di Capocotta.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Inaugurato il parcheggio di scambio a Conca d'Oro

Posizionato presso la stazione omonima della Linea B1.

di Martina Bianchi   
roma@vivere.it 

“E tu come stai?”: in sala a Roma il film sulla lotta dei lavoratori della GKN di Firenze

E tu come stai? sarà proiettato mercoledì 20 marzo alle ore 20:00 presso il Nuovo Cinema Aquila.

da Organizzatori

Nuova sfida per Tor di Valle: un parco fluviale pubblico

Importante iniziativa lanciata a Decima, con l’obiettivo di trasformare l’ansa del Tevere in un parco fluviale pubblico, conformemente a quanto previsto dal Piano Regolatore Generale (PRG).

di Marco Manilio    
roma@vivere.it 

Vincenza Belardi, la prima dipendente del Comune di Roma?

Era Fontaniera custode del lavatojo in via della Coroncina nel 1868.

di Carlotta Ricci      
roma@vivere.it 

Conto alla rovescia per partecipare alla “Margarita Challenge” di Cointreau

La sfida targata Cointreau che coinvolge i bartender italiani.

da Organizzatori

Casa del Municipio Roma IV Intitolata a Ipazia di Alessandria

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha presenziato alla solenne cerimonia di intitolazione della Casa del Municipio IV, precedentemente conosciuta come Villa Farinacci, che ora porta il nome di Ipazia di Alessandria.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

Blitz antimafia a Roma, 4 fermi e 3 arresti per droga e omicidio

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Roma, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di omicidio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, incendio, lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso. Inoltre, contestualmente all’esecuzione del fermo, hanno proceduto all’arresto differito di altri 3 indagati, in ottemperanza a quanto disposto dal magistrato titolare dell’inchiesta nel corso della realizzazione di “consegne controllate” di sostanza stupefacente, effettuate con l’ausilio di operatori “undercover” del Servizio Centrale Operativo, attraverso cui è stato possibile individuare i componenti di un gruppo di spaccio attivo sul canale Telegram.

Le indagini, avviate dal febbraio 2023 dalla Squadra Mobile e dal Commissariato “Romanina”, hanno tratto origine dalla duplice gambizzazione di due soggetti, un 23enne ed un 29enne romani, avvenuta in zona Morena, alla quale è seguito l’omicidio di un 53enne, per il quale sono stati già tratti in arresto due appartenenti al sodalizio criminale, gravemente indiziati del delitto di omicidio aggravato ed attualmente detenuti. Entrambi i fatti di sangue sono stati commessi mediante utilizzo di armi da fuoco.

Nel corso dell’attività è stata documentata, in termini di gravità indiziaria, l’operatività di un’associazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con canali di approvvigionamento anche dalla Spagna ed attiva sul territorio della Capitale e in zone limitrofe, che si è avvalsa delle modalità proprie delle organizzazioni di tipo mafioso, ponendo in essere omicidi, gambizzazioni, incendi di abitazioni civili e sequestri di persona, al fine di dirimere gli attriti sorti nell’ambito delle attività illecite del sodalizio.

Al riguardo, le attività investigative, corroborate anche dalle dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia, hanno evidenziato che alcuni dei soggetti sottoposti al provvedimento di fermo sono stati ritenuti responsabili di essere i mandanti del ferimento e dell’omicidio.

Nell’arco temporale dell’intera attività, sono stati effettuati numerosi riscontri probatori che hanno consentito di sequestrare complessivamente 156 chili circa di sostanze stupefacenti, prevalentemente del tipo hashish, ed un arsenale di armi da fuoco, da guerra e clandestine, di cui disponeva il sodalizio tra cui 14 pistole di vario calibro, 2 fucili a canne mozze e 2 mitragliette.

Contestualmente all’esecuzione del fermo, la Procura Distrettuale Antimafia capitolina ha disposto perquisizioni locali nei confronti di ulteriori 15 indagati avendo fondato motivo di ritenere che si possano rinvenire, all’interno delle abitazioni o dei luoghi di loro pertinenza, elementi indizianti funzionali a ricostruire il quadro probatorio a carico dell’organizzazione criminale per la quale si sta procedendo.

L’attività di polizia giudiziaria si inserisce nella più ampia azione della Direzione Distrettuale Antimafia e della Squadra Mobile di Roma tesa a contrastare l’attività criminale posta in essere nella Capitale, caratterizzata da una costante conflittualità tra più gruppi criminali connessa al predominio sulle piazze di spaccio della provincia, nel contesto della quale, negli ultimi tempi, si sono registrate numerose aggressioni commesse anche con l’utilizzo di armi.

L’operazione di polizia giudiziaria ha avuto il supporto di equipaggi del Servizio Centrale Operativo, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dell’unità cinofila “antidroga”, del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e di personale specializzato del Servizio Polizia Scientifica, nonché dell’ausilio della Squadra Mobile di Frosinone, per un totale di circa 150 operatori.

Il provvedimento giudiziario è stato trasmesso al gip per la relativa convalida. vbo

(fonte video Polizia di Stato)

da Italpress
www.italpress.com

Gualtieri “Il Giardino dei Giusti della Farnesina è luogo di memoria”

ROMA (ITALPRESS) – Il Giardino dei Giusti “è un luogo della memoria, un luogo per ricordare che la diplomazia del bene ha avuto degli eroi, dei campioni, delle persone straordinarie che nei momenti più difficili, in cui purtroppo prevaleva spesso l’indifferenza e il voltarsi dall’altra parte, hanno invece messo a rischio la propria vita e in alcuni casi donarla per salvare vite umane. Momenti in cui italiani e spesso diplomatici della Farnesina hanno saputo mettere in campo questa diplomazia del bene”. Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all’inaugurazione del “Giardino dei Giusti della Farnesina”. “È bello che insieme al Ministero e a Gabriele Nissim abbiamo scelto di ricordarli. Abbiamo scelto un luogo importante e bello – prosegue -, è il viale di accesso alla Farnesina, un luogo centrale perché è bene che questi esempi, soprattutto in un momento difficile di guerre e massacri, i Giusti siamo d’esempio per tutti”.

xb1/pc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Accordo su Teatro di Roma, assemblea dei soci vara riforma Statuto

Fumata bianca per la governance del Teatro di Roma.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Mo: a Roma affisso su ponte Garibaldi manifesto per rilascio rapiti da Hamas

(Adnkronos) – Un manifesto in cui si chiede la liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre scorso è stato affisso lunedì sera da un gruppo di giovani su Ponte Garibaldi a Roma.

da Adnkronos

Targa in onore di Elena Luzzatto al Mercato Nomentano

Mercato Nomentano in Piazza Alessandria, progettato e realizzato dalla stessa Luzzatto.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

CArMe: Gualtieri incontra la giuria presieduta da Carrillho

Il sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia si sono riuniti con i membri della Giuria del Concorso CArMe, presieduta dall’architetto Joao Luis Carrillho da Graça.

di Marco Manilio    
roma@vivere.it 

“Vittorio a tavolino”: racconto di inclusione e passione

Presentazione del progetto documentario “Vittorio a tavolino”.

di Carlotta Ricci      
roma@vivere.it 

Roma: Operazione antimafia a Roma: fermati 4 soggetti per gravi reati con ramificazioni internazionali

In un’ampia operazione condotta dalla Polizia di Stato, è attualmente in corso l’esecuzione di un provvedimento di Fermo di Indiziato di Delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

di Ludovico De Santis     
roma@vivere.it 

Roma: Vincenza Belardi, la prima dipendente del Comune?

Era Fontaniera custode del lavatojo in via della Coroncina nel 1868.

di Carlotta Ricci      
roma@vivere.it 

Roma: inaugurato il parcheggio di scambio a Conca d'Oro

Posizionato presso la stazione omonima della Linea B1.

di Martina Bianchi   
roma@vivere.it 

Frosinone, domenica con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Tutto pronto per “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” a Frosinone, domenica 17 marzo, iniziativa organizzata di concerto dal Consorzio toscano omonimo con l’associazione Piccoli mercanti e l’assessorato al commercio di Valentina Sementilli.

da Comune di Frosinone

Blitz antimafia a Roma, 4 fermi e 3 arresti per droga e omicidio

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Roma, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di omicidio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, incendio, lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso. Inoltre, contestualmente all’esecuzione del fermo, hanno proceduto all’arresto differito di altri 3 indagati, in ottemperanza a quanto disposto dal magistrato titolare dell’inchiesta nel corso della realizzazione di “consegne controllate” di sostanza stupefacente, effettuate con l’ausilio di operatori “undercover” del Servizio Centrale Operativo, attraverso cui è stato possibile individuare i componenti di un gruppo di spaccio attivo sul canale Telegram.

Le indagini, avviate dal febbraio 2023 dalla Squadra Mobile e dal Commissariato “Romanina”, hanno tratto origine dalla duplice gambizzazione di due soggetti, un 23enne ed un 29enne romani, avvenuta in zona Morena, alla quale è seguito l’omicidio di un 53enne, per il quale sono stati già tratti in arresto due appartenenti al sodalizio criminale, gravemente indiziati del delitto di omicidio aggravato ed attualmente detenuti. Entrambi i fatti di sangue sono stati commessi mediante utilizzo di armi da fuoco.

Nel corso dell’attività è stata documentata, in termini di gravità indiziaria, l’operatività di un’associazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con canali di approvvigionamento anche dalla Spagna ed attiva sul territorio della Capitale e in zone limitrofe, che si è avvalsa delle modalità proprie delle organizzazioni di tipo mafioso, ponendo in essere omicidi, gambizzazioni, incendi di abitazioni civili e sequestri di persona, al fine di dirimere gli attriti sorti nell’ambito delle attività illecite del sodalizio.

Al riguardo, le attività investigative, corroborate anche dalle dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia, hanno evidenziato che alcuni dei soggetti sottoposti al provvedimento di fermo sono stati ritenuti responsabili di essere i mandanti del ferimento e dell’omicidio.

Nell’arco temporale dell’intera attività, sono stati effettuati numerosi riscontri probatori che hanno consentito di sequestrare complessivamente 156 chili circa di sostanze stupefacenti, prevalentemente del tipo hashish, ed un arsenale di armi da fuoco, da guerra e clandestine, di cui disponeva il sodalizio tra cui 14 pistole di vario calibro, 2 fucili a canne mozze e 2 mitragliette.

Contestualmente all’esecuzione del fermo, la Procura Distrettuale Antimafia capitolina ha disposto perquisizioni locali nei confronti di ulteriori 15 indagati avendo fondato motivo di ritenere che si possano rinvenire, all’interno delle abitazioni o dei luoghi di loro pertinenza, elementi indizianti funzionali a ricostruire il quadro probatorio a carico dell’organizzazione criminale per la quale si sta procedendo.

L’attività di polizia giudiziaria si inserisce nella più ampia azione della Direzione Distrettuale Antimafia e della Squadra Mobile di Roma tesa a contrastare l’attività criminale posta in essere nella Capitale, caratterizzata da una costante conflittualità tra più gruppi criminali connessa al predominio sulle piazze di spaccio della provincia, nel contesto della quale, negli ultimi tempi, si sono registrate numerose aggressioni commesse anche con l’utilizzo di armi.

L’operazione di polizia giudiziaria ha avuto il supporto di equipaggi del Servizio Centrale Operativo, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dell’unità cinofila “antidroga”, del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e di personale specializzato del Servizio Polizia Scientifica, nonché dell’ausilio della Squadra Mobile di Frosinone, per un totale di circa 150 operatori.

Il provvedimento giudiziario è stato trasmesso al gip per la relativa convalida. vbo

(fonte video Polizia di Stato)

da Italpress
www.italpress.com

Mo: a Roma affisso su ponte Garibaldi manifesto per rilascio rapiti da Hamas

(Adnkronos) – Un manifesto in cui si chiede la liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre scorso è stato affisso lunedì sera da un gruppo di giovani su Ponte Garibaldi a Roma.

da Adnkronos

Roma: nuova sfida per Tor di Valle. Un parco fluviale pubblico

Importante iniziativa lanciata a Decima, con l’obiettivo di trasformare l’ansa del Tevere in un parco fluviale pubblico, conformemente a quanto previsto dal Piano Regolatore Generale (PRG).

di Marco Manilio    
roma@vivere.it 

Blitz antimafia a Roma, smantellata organizzazione

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Roma, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di omicidio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, incendio, lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso.

da Italpress
www.italpress.com

Roma: Chioschi Capocotta, pubblicato bando affidamento gestione

Pubblicato l’avviso per la concessione di tre lotti per la gestione dei servizi sulle dune di Capocotta.

da Roma Capitale
www.comune.roma.it 

Roma: “Vittorio a tavolino”, racconto di inclusione e passione

Presentazione del progetto documentario “Vittorio a tavolino”.

di Carlotta Ricci      
roma@vivere.it 

Frosinone: rigenerazione urbana, successo per la presentazione dell’art. 3, legge regionale 7/2017

Teatro Vittoria gremito di cittadini, professionisti e operatori privati per parlare di rigenerazione urbana e recupero edilizio, in occasione della giornata di presentazione dell’art. 3, legge regionale n.7/2017, organizzata dal Comune di Frosinone su indirizzo del Sindaco Riccardo Mastrangeli.

da Comune di Frosinone

Rieti: grande successo per la prima data del Caffè Letterario. Il 25 marzo la seconda

L’8 marzo, in occasione della “Giornata della Internazionale della Donna”, la Biblioteca Paroniana ha accolto un pubblico numeroso e appassionato che ha potuto partecipare alla performance “There is always a reason”, di Francesca Romana Pinzari, all’esposizione dell’opera “Nuda”, e contribuire ad un dialogo con l’artista, la gallerista veneziana Beatrice Burati Andreson e l’Assessore alla Cultura Letizia Rosati.

da Comune di Rieti

Latina: pubblicato il dossier della candidatura a Capitale italiana della cultura 2026

L’amministrazione comunale rende noto il dossier della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026, disponibile al seguente link:

da Comune di Latina

Calcio a 5 Femminile: la New Real Rieti promossa in serie B. “Orgoglio reatino, è la prima volta”

Di seguito una dichiarazione del Vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli:

da Comune di Rieti

Giubileo, Gualtieri inaugura cantiere del Parco D’affaccio Tevere Aniene

ROMA (ITALPRESS) – Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi hanno inaugurato il cantiere dei lavori di realizzazione del Parco d’affaccio fluviale nell’area di confluenza del Tevere con l’Aniene.

da Italpress
www.italpress.com

Sanità: 20 marzo riunione ambulatori su tariffe, Uap 'Governo ricordi articolo 32'

(Adnkronos) – “Il Governo si ricordi dell’articolo 32 della Costituzione” sul diritto alla salute. Lo chiede l’Uap nel comunicare che è stata convocata per il 20 marzo alle 11, al Teatro Brancaccio di Roma (va Merulana 244), la riunione intersindacale delle associazioni di categoria più rappresentative degli ambulatori e poliambulatori privati, per una “corretta valutazione” di quanto accadrà alla sanità italiana con l’ingresso delle tariffe introdotte dal nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale.

da Adnkronos

Gualtieri “Il Giardino dei Giusti della Farnesina è luogo di memoria”

ROMA (ITALPRESS) – Il Giardino dei Giusti “è un luogo della memoria, un luogo per ricordare che la diplomazia del bene ha avuto degli eroi, dei campioni, delle persone straordinarie che nei momenti più difficili, in cui purtroppo prevaleva spesso l’indifferenza e il voltarsi dall’altra parte, hanno invece messo a rischio la propria vita e in alcuni casi donarla per salvare vite umane. Momenti in cui italiani e spesso diplomatici della Farnesina hanno saputo mettere in campo questa diplomazia del bene”. Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all’inaugurazione del “Giardino dei Giusti della Farnesina”. “È bello che insieme al Ministero e a Gabriele Nissim abbiamo scelto di ricordarli. Abbiamo scelto un luogo importante e bello – prosegue -, è il viale di accesso alla Farnesina, un luogo centrale perché è bene che questi esempi, soprattutto in un momento difficile di guerre e massacri, i Giusti siamo d’esempio per tutti”.

xb1/pc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Blitz antimafia a Roma, 4 fermi e 3 arrestati per droga e omicidio

ROMA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Roma, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di omicidio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sequestro di persona, incendio, lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di arma da fuoco, tutti aggravati dal metodo mafioso. Inoltre, contestualmente all’esecuzione del fermo, hanno proceduto all’arresto differito di altri 3 indagati, in ottemperanza a quanto disposto dal magistrato titolare dell’inchiesta nel corso della realizzazione di “consegne controllate” di sostanza stupefacente, effettuate con l’ausilio di operatori “undercover” del Servizio Centrale Operativo, attraverso cui è stato possibile individuare i componenti di un gruppo di spaccio attivo sul canale Telegram.

Le indagini, avviate dal febbraio 2023 dalla Squadra Mobile e dal Commissariato “Romanina”, hanno tratto origine dalla duplice gambizzazione di due soggetti, un 23enne ed un 29enne romani, avvenuta in zona Morena, alla quale è seguito l’omicidio di un 53enne, per il quale sono stati già tratti in arresto due appartenenti al sodalizio criminale, gravemente indiziati del delitto di omicidio aggravato ed attualmente detenuti. Entrambi i fatti di sangue sono stati commessi mediante utilizzo di armi da fuoco.

Nel corso dell’attività è stata documentata, in termini di gravità indiziaria, l’operatività di un’associazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con canali di approvvigionamento anche dalla Spagna ed attiva sul territorio della Capitale e in zone limitrofe, che si è avvalsa delle modalità proprie delle organizzazioni di tipo mafioso, ponendo in essere omicidi, gambizzazioni, incendi di abitazioni civili e sequestri di persona, al fine di dirimere gli attriti sorti nell’ambito delle attività illecite del sodalizio.

Al riguardo, le attività investigative, corroborate anche dalle dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia, hanno evidenziato che alcuni dei soggetti sottoposti al provvedimento di fermo sono stati ritenuti responsabili di essere i mandanti del ferimento e dell’omicidio.

Nell’arco temporale dell’intera attività, sono stati effettuati numerosi riscontri probatori che hanno consentito di sequestrare complessivamente 156 chili circa di sostanze stupefacenti, prevalentemente del tipo hashish, ed un arsenale di armi da fuoco, da guerra e clandestine, di cui disponeva il sodalizio tra cui 14 pistole di vario calibro, 2 fucili a canne mozze e 2 mitragliette.

Contestualmente all’esecuzione del fermo, la Procura Distrettuale Antimafia capitolina ha disposto perquisizioni locali nei confronti di ulteriori 15 indagati avendo fondato motivo di ritenere che si possano rinvenire, all’interno delle abitazioni o dei luoghi di loro pertinenza, elementi indizianti funzionali a ricostruire il quadro probatorio a carico dell’organizzazione criminale per la quale si sta procedendo.

L’attività di polizia giudiziaria si inserisce nella più ampia azione della Direzione Distrettuale Antimafia e della Squadra Mobile di Roma tesa a contrastare l’attività criminale posta in essere nella Capitale, caratterizzata da una costante conflittualità tra più gruppi criminali connessa al predominio sulle piazze di spaccio della provincia, nel contesto della quale, negli ultimi tempi, si sono registrate numerose aggressioni commesse anche con l’utilizzo di armi.

L’operazione di polizia giudiziaria ha avuto il supporto di equipaggi del Servizio Centrale Operativo, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dell’unità cinofila “antidroga”, del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e di personale specializzato del Servizio Polizia Scientifica, nonché dell’ausilio della Squadra Mobile di Frosinone, per un totale di circa 150 operatori.

Il provvedimento giudiziario è stato trasmesso al gip per la relativa convalida. vbo

(fonte video Polizia di Stato)

da Italpress
www.italpress.com

Napoli ko in Spagna, Barcellona ai quarti di Champions

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Arrivederci Champions. Niente da fare per il Napoli, che perde 3-1 contro il Barcellona nel ritorno degli ottavi di finale (1-1 all’andata al Maradona), pagando con l’eliminazione, ma anche con l’esclusione dal prossimo Mondiale per club in favore della Juventus.

da Italpress
www.italpress.com

Sbarcati a Catania i 52 migranti della nave Life Support di Emergency

CATANIA (ITALPRESS) – È arrivata questa sera alle 21 la nave Life Support di Emergency con a bordo 52 migranti di diversa

nazionalità. Sul posto sono presenti gli agenti della Polizia, la Protezione Civile del capoluogo etneo, la Croce Rossa e le

associazioni con i loro volontari. Un autobus dell’Amts li trasporterà a momenti nell’hub di via Forcile a San Giuseppe La

Rena.(ITALPRESS).

xo1/trl

da Italpress
www.italpress.com

A2A lancia il Piano strategico 2024-2035, investimenti per 22 miliardi

MILANO (ITALPRESS) – Ventidue miliardi di euro di investimenti in 12 anni per infrastrutture dedicate all’Economia circolare e alla Transizione energetica: A2A ha presentato nel corso di un incontro a Milano il Piano strategico 2024-2035, che rilancia ed estende gli obiettivi di crescita industriale del Gruppo nel lungo periodo.

xh7/fsc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Decathlon verso il rebranding e promuove lo sport in aziende e scuole

MILANO (ITALPRESS) – Decathlon apre una nuova era al rebranding e svela il suo nuovo logo “Orbita”, che vuole esprimere movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità. L’obiettivo è quello di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte, come spiega Gianluca Sgarlata, Wholesale Country Leader.

xm4/mgg/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Uil, Bombardieri “Continueremo mobilitazione per sicurezza sul lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sulle questioni della sicurezza noi abbiamo sempre chiesto al governo di fare un percorso comune, il governo però nell’ultimo incontro ha deciso di convocarci in tavoli separati. Continueremo la mobilitazione”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine dell’incontro con il ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati.(ITALPRESS)

xc3/trl/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Blitz antimafia Dda di Caltanissetta, 55 misure cautelari

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato di Caltanissetta stanno eseguendo 55 misure cautelari per i reati di associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti.

da Italpress
www.italpress.com

Inzaghi “Atletico forte, sarà una battaglia sportiva”

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Sarà una gara importante e difficilissima, in uno stadio dove l’Atletico ha vinto 13 partite su 14, pareggiandone una, sappiamo che sarà dura, cercheremo di giocarla al massimo perchè le serate di Champions sono speciali e noi vogliamo proseguire il nostro cammino”.

da Italpress
www.italpress.com

Decathlon si rinnova e promuove lo sport in scuole e aziende

MILANO (ITALPRESS) – Decathlon presenta il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte.

da Italpress
www.italpress.com

Avis, in Italia l'autonoleggio è in continua crescita

ROMA (ITALPRESS) – “Dagli ultimi dati Aniasa, l’associazione di categoria che raccoglie noleggio a breve e lungo termine e car sharing, quindi tutto il panorama generale della mobilità, vediamo una continua crescita del numero di vetture che sono utilizzate invece che comprate. Nei primi sei mesi del 2023 abbiamo immatricolato come settore il 47% in più di veicoli rispetto all’anno prima ed è un numero molto importante. Il parco totale è di 1.300.000 vetture, più di un terzo delle immatricolazioni avvengono attraverso le flotte”. Lo ha detto in un’intervista all’Italpress Gianluca Testa, manager director per il sud Europa, Regno Unito e altri paesi di Avis, multinazionale dell’autonoleggio.

mrv/fsc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Piano strategico A2A, Mazzoncini “22 miliardi di investimenti al 2035”

MILANO (ITALPRESS) – “Ventidue miliardi di investimenti in 12 anni: l’azienda continua a generare cassa in un circolo virtuoso in cui i buoni investimenti generano sano Ebitda, utili che in parte distribuiamo ai nostri azionisti e in parte teniamo per fare nuovi investimenti. Stiamo dimostrando che la transizione ecologica è compatibile con una crescita economica sostenibile: nel giro di pochi anni siamo arrivati a raddoppiare la dimensione aziendale”. A dirlo l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, in occasione della presentazione del Piano strategico 2024-2035 dell’azienda.

xh7/fsc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Operazione antimafia della Dda di Caltanissetta, 55 misure cautelari

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato di Caltanissetta stanno eseguendo 55 misure cautelari per i reati di associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. L’ordinanza, applicativa della misura cautelare personale detentiva, è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia della Procura. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. Reati aggravati dalla disponibilità, in capo agli associati, di armi (anche da guerra) ed esplosivi.

“Cinquecento uomini della polizia di Stato sono impegnati a sgominare un’associazione di stampo mafioso, denominata Cosa nostra, operante in particolar modo a Gela. Oltre alle misure cautelari, stiamo eseguendo anche il sequestro preventivo di una lussuosa villa in territorio di Gela ad uso di uno degli indagati”, spiega il vice questore aggiunto, Antonino Corrado Ciavola, capo della squadra mobile di Caltanissetta.

La Direzione Distrettuale Antimafia della Procura nissena ha anche disposto di procedere alla perquisizione di tutti gli indagati e dei luoghi nella loro disponibilità per ricercare armi e droga.

Alla complessa attività di Polizia ciudiziaria stanno partecipando oltre alla Squadra Mobile di Caltanissetta, anche gli Uffici della Sisco nissena e del Commissariato di Gela.

Inoltre sono impiegati gli agenti delle Squadre Mobili di Catania, Agrigento, Palermo, Enna, Trapani, Siracusa, Ragusa e Padova, delle Sisco di Venezia, Messina, Catania e Palermo, del Reparto Volo di Palermo, dei Reparti Prevenzione Crimine di Catania, Palermo, Vibo Valentia, Cosenza e Siderno, delle Unità Operative di Pronto Intervento di Napoli e Palermo, delle Unità Cinofile di Catania e Palermo, del Servizio Polizia Scientifica di Roma, del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Palermo e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica di Caltanissetta. Al fine di garantire l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, considerata la complessa attività di Polizia Giudiziaria che sta interessando 55 soggetti destinatari della misura cautelare, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, ha emesso una specifica ordinanza impiegando altri 50 uomini in servizio di Ordine Pubblico. vbo/gsl

(Fonte video: Ufficio Stampa Polizia di Stato)

da Italpress
www.italpress.com

In Italia è boom di turisti stranieri

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia nell’ultimo trimestre del 2023 è risultata seconda in Europa per presenze di stranieri nelle sue strutture ricettive, con 34 milioni di turisti, dietro solo alla Spagna e davanti alla Francia. E’ quanto evidenzia l’ultimo bollettino di Eurostat, che in generale indica come nel 2023 il numero di notti trascorse negli alloggi turistici dell’Ue abbia raggiunto i 2,9 miliardi, con un aumento del 6% rispetto al 2022 e dell’1,4% rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia. Nel dettaglio i turisti provenienti da Paesi non Ue hanno rappresentato il 46% del dato dei pernottamenti del 2023. In dieci anni, i pernottamenti turistici sono cresciuti del 25%. Le migliori performance in termini di incremento delle presenze sono quelle di Malta e Cipro, con una crescita dei pernottamenti superiore al 20%; in Slovacchia, Lettonia, Bulgaria, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania e Grecia la crescita è stata superiore al 10%. Per il ministro del Turismo Daniela Santanchè il dato Eurostat testimonia “la voglia d’Italia che c’è nel mondo. Un risultato da un lato frutto del grande lavoro degli operatori e imprenditori del settore nel rendere l’Italia sempre più attrattiva, e dall’altro dell’operato del governo che non solo rende l’Italia protagonista nel mondo, ma lavora per preservare l’autenticità dei territori e valorizzare il Made in Italy”.

mgg/mrv

da Italpress
www.italpress.com

Schlein “Il centrosinistra unito se la può giocare”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono sempre stata convinta che ai cittadini interessino le cose concrete, in grado di offrire risposte ai loro bisogni.

da Italpress
www.italpress.com

Dl G7, ok definitivo dal Senato per interventi infrastrutturali

ROMA (ITALPRESS) – L’Aula del Senato ha approvato con 86 sì e 49 il dl per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

da Italpress
www.italpress.com

Di Matteo “Lo sportello Sprint è una risorsa per le imprese siciliane”

PALERMO (ITALPRESS) – “Lo sportello Sprint è una risorsa importantissima per l’Amministrazione regionale. Il tavolo tecnico permanente tra Simest e Regione punta a favorire l’export e snellire le procedure amministrative burocratiche”. Così il responsabile di Sprint Sicilia, Tommaso Di Matteo, presente a Palazzo dei Normanni, a Palermo, dove è stato siglato il protocollo d’intesa tra Regione e Simest. “I nostri prodotti ci rendono appetibili sui vari mercati, ma l’accesso agli strumenti finanziari non è semplice e l’accordo con Simest nasce proprio dalla necessità di favorire l’attrazione di nuovi investimenti e risorse nel mercato siciliano; per quanto riguarda l’export ci sono alcune aree geografiche più interessanti, come America, Cina e India”, sottolinea Di Matteo. xd8/vbo/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Avis, Testa “Noleggio auto in continua crescita”

ROMA (ITALPRESS) – “Dagli ultimi dati Aniasa, l’associazione di categoria che raccoglie noleggio a breve e lungo termine e car sharing, quindi tutto il panorama generale della mobilità, vediamo una continua crescita del numero di vetture che sono utilizzate invece che comprate.

da Italpress
www.italpress.com

Gualtieri “Il Giardino dei Giusti della Farnesina è luogo di memoria”

ROMA (ITALPRESS) – Il Giardino dei Giusti “è un luogo della memoria, un luogo per ricordare che la diplomazia del bene ha avuto degli eroi, dei campioni, delle persone straordinarie che nei momenti più difficili, in cui purtroppo prevaleva spesso l’indifferenza e il voltarsi dall’altra parte, hanno invece messo a rischio la propria vita e in alcuni casi donarla per salvare vite umane. Momenti in cui italiani e spesso diplomatici della Farnesina hanno saputo mettere in campo questa diplomazia del bene”. Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all’inaugurazione del “Giardino dei Giusti della Farnesina”. “È bello che insieme al Ministero e a Gabriele Nissim abbiamo scelto di ricordarli. Abbiamo scelto un luogo importante e bello – prosegue -, è il viale di accesso alla Farnesina, un luogo centrale perché è bene che questi esempi, soprattutto in un momento difficile di guerre e massacri, i Giusti siamo d’esempio per tutti”.

xb1/pc/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Simest, Corradini D'Arienzo “Forniamo strumenti innovativi a imprese”

PALERMO (ITALPRESS) – “Il nostro principio è non solo mettere a disposizione fondi, ma andare nei singoli territori a cercare una cooperazione sistemica con i canali istituzionali: il sud e specialmente la Sicilia hanno in questo un’importanza strategica. L’obiettivo è semplificare le scelte di investimenti competitivi, per essere più presenti sui mercati globali sia esportando sia creando realtà all’estero: alle imprese forniamo strumenti innovativi per permettere di investire in sostenibilità, digitalizzazione e capitale umano”. Così l’amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D’Arienzo, a margine della firma del protocollo d’intesa con la Regione Siciliana, a Palazzo dei Normanni, a Palermo. xd8/vbo/gtr

da Italpress
www.italpress.com

Ue, all'Italia 1,1 miliardi per la svolta green

ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha approvato aiuti da 1,1 miliardi per l’Italia a sostegno di investimenti per la produzione di attrezzature necessarie a promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il Green Deal. Nell’ambito della misura, che sarà parzialmente finanziata attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. L’importo massimo per beneficiario sarà di 150 milioni. Della misura potranno beneficiare le imprese che producono attrezzature come batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, strumenti per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio. La Commissione ha constatato che il regime italiano rispetta le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. Gli aiuti saranno concessi entro il 31 dicembre 2025. Gli aiuti sono stati approvati nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato che la Commissione ha adottato per sostenere misure in settori che svolgono un ruolo fondamentale ai fini dell’accelerazione della transizione verde e della riduzione della dipendenza dai combustibili.

mgg/mrv

da Italpress
www.italpress.com

Vivere Roma supplemento di Vivere Marche, testata edita da Vivere SRL. Direttore editoriale Giulia Mancinelli, direttore responsabile Michele Pinto.Registrazione presso il tribunale di Ancona n° 9 del 29 Agosto 2017. Iscrizione ROC 30223.
Redazione: Via Mamiani 26 Senigallia AN Tel. 071.7921452.
Informativa sulla Privacy.
Per non ricevere più il giornale clicca qui