Agenzia nr. 754 – “Emergenza cinghiali”, le audizioni nelle Commissioni IV e II congiunte

 
ANNO XXI
Numero 754
21/03/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Emergenza cinghiali”, le audizioni nelle Commissioni IV e II congiunte

La IV Commissione del presidente Paolicelli  e la II del presidente Di Gregorio, hanno discusso su sollecitazione dei consiglieri Perrini, Di Cuia e Scalera, della “Emergenza Cinghiali” in Puglia, con particolare riferimento alla provincia di Taranto.

Secondo il consigliere Perrini l’invasione in Puglia dei cinghiali non ha trovato ancora risposte efficaci, visti gli incidenti stradali gravi e meno gravi che si verificano frequentemente oltre ai gravi danni alle colture agricole”.

Dello stesso parere i consiglieri Di Cuia e Scalera: “La presenza dei cinghiali nel tarantino, oltre che in tutta la regione, sta provocando ingenti danni all’agricoltura, distruggendo infrastrutture, minacciano i centri abitati e mettono a repentaglio la sicurezza stradale e la vita stessa degli automobilisti, la situazione è fuori controllo”.

Alla seduta congiunta hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori, i presidenti dei comitati di gestione degli ATC ( Ambiti Territoriali di Caccia ) i rappresentanti delle associazioni venatorie e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

Da più parti è arrivata la richiesta di conoscere a che punto è il piano di monitoraggio e gestione del cinghiale ( PMC), varato dalla Regione Puglia e a che punto è il lavoro della task force istituita dalla Giunta regionale con l’obiettivo di arginare l’emergenza cinghiali.

Dall’assessorato all’ambiente massima disponibilità a sedersi intorno ad un tavolo per mettere a fuoco il problema ed “assumere le decisioni corrette in linea con quanto dispone la Comunità europea, lontano da pregiudizi ideologici” – ha sottolineato Caterina Dibitonto.

Il dirigente dell’assessorato all’agricoltura, Campanile ha sottolineato che l’assessorato ha predisposto tutte le iniziative necessarie alla tutela, prevenzione e indennizzo dei danni agli agricoltori. È  stata anche stipulata anche una polizza assicurativa per incidenti stradali.

“Dal confronto con le associazioni è emerso il duro lavoro, che ha portato a risultati importanti, condotto all’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia – ha detto il presidente della Commissione regionale Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli. – È emersa anche la necessità di confrontarci con gli assessorati all’Ambiente e alla Sanità, che convocheremo per un’altra Commissione congiunta. Il nostro obiettivo è trovare una soluzione condivisa per ridurre la sovrapproduzione dei cinghiali, nel rispetto della specie e soprattutto degli agricoltori e del loro lavoro”. 

 

ARTICOLI RECENTI
Video