da Pictet WM – Mercati Globali: il ciclo di allentamento globale è iniziato questa settimana?

Buon pomeriggio,

 

Inviamo in allegato il commento “Mercati Globali: il ciclo di allentamento globale è iniziato questa settimana?” a cura di Frederik Ducrozet, Head of Macroeconomic Research di Pictet Wealth Management (+foto).

Di seguito una sintesi su un possibile allentamento globale.

Restiamo a disposizione.

Un caro saluto,

Carla Parisi,

+39 3395796751

 

Mercati Globali: il ciclo di allentamento globale è iniziato questa settimana? 

  • La maggior parte delle banche centrali dei Paesi sviluppati ha confermato inequivocabilmente la propria inclinazione all’allentamento questa settimana. La Banca nazionale svizzera è stata la prima a effettuare un taglio di 25 punti base in questo ciclo; in controtendenza la Banca del Giappone, che ha aumentato i tassi per la prima volta dal 2007.
  • Continuiamo a prevedere che Federal Reserve, Banca Centrale Europea e Banca d’Inghilterra inizieranno a tagliare i tassi a giugno. Ma soprattutto, è iniziato il dibattito sul ritmo e sull’entità del ciclo di allentamento.
  • L’economia statunitense si distingue in termini di tenuta del mercato del lavoro e di inflazione più solida, aumentando il rischio che la Fed non riesca a realizzare i cinque tagli che abbiamo previsto per quest’anno. Tuttavia, riteniamo che un’ulteriore normalizzazione dell’inflazione a un livello accettabile di “due punti e qualcosa” sarebbe sufficiente alla Fed per iniziare a ridurre l’inasprimento della politica a giugno.
  • I banchieri centrali potrebbero ora puntare a una posizione più neutrale per non allentare troppo la pressione e rischiare una ripresa dell’inflazione. Ma il tasso neutrale è un concetto sfuggente e quasi impossibile da stimare in tempo reale. Inoltre, il nuovo contesto macro che le banche centrali si troveranno ad affrontare sarà probabilmente caratterizzato dalla preminenza degli shock dell’offerta e dei rischi fiscali e geopolitici, con conseguente aumento dell’incertezza e della volatilità macroeconomica.

 

 

ENGLISH VERSION

Global macro – Did the global easing cycle begin this week? 

  • Most developed central banks unambiguously confirmed their easing bias this week. The Swiss National Bank became the first to deliver a 25bp cut in this cycle. Against trend, the Bank of Japan hiked rates for the first time since 2007.
  • We continue to expect the Federal Reserve, the European Central Bank and the Bank of England to start cutting rates in June. More importantly, the debate has started over the pace and extent of the easing cycle.
  • The US economy stands out as the outlier in terms of labour market resilience and stickier inflation, raising the risk that the Fed does not deliver the five cuts we forecast for this year. However, we believe that a further normalisation of inflation to an acceptable level of “two point something” would be enough for the Fed to start dialling back policy tightening in June.
  • Central bankers could now target a more neutral stance so as not to ease too much and risk a resurgence of inflation. But the neutral rate is an elusive concept and almost impossible to estimate in real time. Moreover, the new macro environment facing central banks will likely be characterised by the prominence of supply shocks as well as fiscal and geopolitical risks, resulting in greater uncertainty and macroeconomic volatility.