Titolo: La ‘Compagnia Arcieri della Città di Firenze’, si avvicina ai 60 anni di vita.
Firenze – Un traguardo significativo da raggiungere nel 2025. La ‘Prima Compagnia degli Arcieri della città di Firenze, Ugo di Toscana’, fu costituita il 21 dicembre 1965 ed è annoverata tra le sette società più vecchie iscritte alla Fitarco. Una società nobile, di tradizione, con un passato glorioso, testimone di ben 20 titoli italiani a squadre, nella categoria parceri maschile e piu di 50 atleti agonisti.
Centoventi, al momento i soci effettivi, guidati dal presidente Stefano Mecatti, con il suppprto dei consiglieri Roberto Pesci, Stefano Tozzi, Marco Martino, Massimo Venturini e la collaborazione vigile di Ugo Ercoli.
L’ impianto di Ugnano, dove viene svolta la quotidiana attività, è stato costruito su un terreno comunale, con un investimento tutto attribuito ai soci, che ne hanno poi ottenuto la concessione, dopo il regolare trasferimento al comune: senza ombra di dubbio uno dei primi esempi in Italia di società costruita in cooperativa srl, adempimento necessario per l’edificazione dell’ impianto. Una società che volge lo sguardo ai prossimi 60 anni, da festeggiare nella maniera migliore e con alcuni sogni conservati nella testa dei consiglieri.
“I nostri sogni – rivela il presidente, Stefano Mecatti – sono molteplici: di poter conquistare nel breve periodo uno o due titoli nazionali, verificare i sensibili progressi di Edoardo Tucci, atleta nazionale juniores, nella specialità arco olimpico, di vederci assegnare nuovamente i campionati italiani parceri e, infine, di poter registrare la presenza di un nostro atleta alle Olimpiadi, così come si verificò nel nel 2012 a Londra, con Vittorio Bartoli”.
Inviato da iPhone