AiBiInforma Marzo 2024

AiBi Informa

Marzo 2024

Buona Pasqua,
non può che iniziare così l’AiBi Informa di questo mese, che arriva nella tua mail proprio a pochi passi dalla Santa Pasqua. Una Pasqua che, oggi più che mai, non possiamo che augurarci sia di Pace: a partire dai luoghi dove la guerra più infuria, fino ad arrivare ai cuori di tutti.
Ma più che alle mie parole, questo augurio di Pasqua lo affidiamo al bellissimo biglietto che l’artista nostro amico Alan Zeni ha voluto regalarci: semplice, eppure pienissimo di significati. Talmente tanti che già solo tra noi di Ai.Bi. ognuno ci ha visto qualcosa di differente: una giostra di quelle di una volta, una rivisitazione del classico “mettete fiori nei vostri cannoni”, delle stelle cadenti, dei cuori… Tutto giusto. Tutto lecito. Anche perché, in fondo, la grandezza dell’arte è proprio questa: permettere a ciascuno di trovare all’interno dell’opera qualcosa di diverso, di bello e di utile per lui. Declinazioni differenti di un messaggio che rimane il “cuore” dell’augurio per te da parte di tutta Ai.Bi.: una buona Pasqua di Pace a tutte le bambine e i bambini in guerra, prime vittime di ogni conflitto.

Marco Griffini

Adozione a Distanza

Ghana. Il Royal Seed Home: la casa dei nostri 96 bambini

La finalità del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” è considerare i bambini abbandonati come se fossero “altri nostri figli”, garantendo loro ciò a cui ha diritto qualsiasi bambino.

Leggi tutto

Fame di mamma

Il racconto a puntate del viaggio di Mostafa: dall’Egitto a Casa Pinocchio

Mostafa è un ragazzo egiziano che ha lasciato il suo Paese natale per cercare un futuro migliore in Europa. Questa è la sua avventura, raccontata a puntate, che inizia tra i fiori di cotone e le preghiere dei muezzin.

Tappa 1

Tappa 2

Tappa 3

BAMBINIxLAPACE

Il miglior antidoto contro la guerra? Il sorriso dei bambini

Nell’ambito del progetto BAMBINIxLAPACE, in Moldova si è concluso il percorso di formazione che ha preparato 65 ragazzi a diventare volontari e che potranno accompagnare l’equipe del Ludobus nelle attività di animazione socioeducativa per i bambini in fuga dalla guerra in Ucraina.

Leggi tutto

Adozione Internazionale

Perù. “Sono ritornato nel mio orfanotrofio e ora cucino, tutti i giorni, per 30 bambini”

Questo ritorno, che tutta la famiglia ha definito “un’avventura magica”, è anche il viaggio, mai interrotto, dell’adozione di un bambino abbandonato in Perù, diventato figlio adulto e consapevole.

Leggi tutto

Cooperazione Internazionale

Repubblica Democratica del Congo. Dentro agli orfanotrofi: “Quando lo psicologo diventa il mio amico”

Momenti di gioco, dialogo e rilassamento per favorire la fiducia e la gestione dello stress dei piccoli ospiti negli orfanotrofi Fed e Sodas. È il progetto di sostegno psicologico che Ai.Bi. sta portando avanti in RDC.

Leggi tutto

Affido familiare

“Stiamo vivendo un’esperienza fantastica: da quando è arrivato in casa, tutto è cambiato in meglio”

“Avevamo dato disponibilità all’affido ma non immaginavamo di poter accogliere, alla nostra età, un bimbo così piccolo.” La storia di Alessio, il neonato che ha portato gioia e allegria nella numerosa famiglia di Daniela e Fabio.

Leggi tutto
Dona Online

Puoi donare anche:

AL TELEFONO  

Con carta di credito, chiamando il numero 02/988221

CON BONIFICO BANCARIO
bonifico intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477

CON BONIFICO POSTALE
c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini
IBAN: IT89R076 0101 6000 0000 0003012

AIBI Informa © AI.BI. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI ETS

Cancella iscrizione

Visualizza nel Browser