CS – Columbia Threadneedle al Salone del Risparmio con la conferenza “Small Giants: Technoprobe e le eccellenze che guidano l’innovazione

Buongiorno,

di seguito inviamo la nota stampa: Columbia Threadneedle Investments al Salone del Risparmio con la conferenza “Small Giants: Technoprobe e le eccellenze che guidano l’innovazione”.

Qui il link per l’iscrizione alla conferenza.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia Pisani

M. +39 347 6732479

 


Nota stampa

 

COLUMBIA THREADNEEDLE INVESTMENTS AL SALONE DEL RISPARMIO CON LA CONFERENZA “SMALL GIANTS: TECHNOPROBE E LE ECCELLENZE CHE GUIDANO L’INNOVAZIONE”

 

In programma il 10 aprile h15.30 in Sala Amber 6, il dibattito porrà l’attenzione sulla centralità della gestione attiva nelle small cap, per selezionare le migliori aziende globali leader nei rispettivi settori di riferimento.

Milano, 03 aprile 2024 Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, sarà presente anche quest’anno al Salone del Risparmio e terrà la conferenza, in programma per mercoledì 10 aprile alle ore 15.30 (Sala Amber 6), Small giants: Technoprobe e le eccellenze che guidano l’innovazione, con un dibattito che vuole mettere in luce la centralità della gestione attiva, in particolar modo nelle mid e small cap, per selezionare le migliori aziende a livello globale. Anche in Italia esistono “piccoli giganti” da scoprire, cioè società che hanno saputo eccellere all’interno del proprio settore. All’incontro saranno presenti Stefano Beretta, CFO di Technoprobe, azienda italiana leader nel settore della microelettronica di precisione per l’industria e dei semiconduttori, e Scott Woods, gestore del fondo di Columbia Threadneedle Investments dedicato alle Small Cap globali. Farà gli onori di casa Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.

Per il segmento delle aziende globali a piccola e media capitalizzazione, un approccio di investimento attivo e focalizzato su un’attenta selezione dei titoli ha sicuramente il potenziale per offrire rendimenti superiori a quelli dell’indice, in particolare in questo contesto di mercato. In uno scenario in cui si prevede una riduzione del livello dei tassi di interesse nel corso del 2024, si profilano infatti ottime opportunità per le small cap globali; in particolare, per quelle società a piccola capitalizzazione di qualità che tendono ad avere diversi fattori di redditività, un potenziale di resistenza, livelli di indebitamento relativamente bassi e bilanci solidi. Inoltre, molte di esse possono anche beneficiare delle stesse opportunità strutturali presenti nelle large cap, dalla crescita dell’IA, a tutti i trend legati alla tecnologia e all’innovazione. Dato il contesto macroeconomico, la qualità è probabilmente il modo migliore per ottenere un’esposizione alle società a piccola capitalizzazione.

Columbia Threadneedle Investments gestisce, da oltre 10 anni, una strategia globale volta alla selezione delle migliori società di piccola dimensione, in grado di generare alfa nel tempo, anche in contesti difficili. Scott Woods, proprio attraverso una rigorosa attività di analisi bottom-up, seleziona attentamente ogni singola azienda, con l’obiettivo di individuare società leader nell’innovazione, con vantaggi competitivi sostenibili nel tempo. E grazie a questa puntuale gestione attiva ha scelto Technoprobe, “azienda brillante” italiana, che ha saputo individuare e sfruttare al meglio i trend di lungo termine e trasformarli in crescita costante.

La conferenza, riservata agli operatori del settore, è accreditata EFPA ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP. È possibile iscriversi direttamente sul sito del Salone del Risparmio 2024 al link dedicato.

Per informazioni stampa si prega di contattare:    

 

Ufficio stampa

BC Communication

Beatrice Cagnoni
M. +39 335 56 35 111

Lucrezia Pisani

M. +39 347 6732479

 

www.columbiathreadneedle.it

@CTinvest_Italia

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo. Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile. Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

[1] Al 31 dicembre 2023.

 

ARTICOLI RECENTI
Video