I 215 mila visitatori del Salone, oltre a far registrare, secondo il rapporto di Federalberghi, il tutto esaurito nelle strutture ricettive, hanno avuto una ricaduta positiva anche per ristoratori ed esercenti, con numeri in salita rispetto all’edizione precedente.
In giro per l’Italia
Molte manifestazioni culturali italiane, come nel caso del Lucca Comics, sono fortemente legate all’identità della città in cui si svolgono. Il Festival della Letteratura di Mantova propone dal 1997 cinque giorni di appuntamenti, tra incontri con gli autori, spettacoli e concerti: la dimensione della città facilita gli spostamenti, avvicinando lettori e autori in un’atmosfera intima e raccolta. L’edizione 2023 si è chiusa con 65.000 presenze, di cui 46.000 negli eventi a pagamento: un risultato che supera del 16% i numeri del 2022 e che si conferma la partecipazione più alta da prima della pandemia.
Il Festival della Mente di Sarzana, che nel 2023 ha celebrato la XX edizione, promuove tre giornate di incontri con relatori italiani e internazionali. Si rivolge a un pubblico intergenerazionale, con diversi laboratori pensati per i più piccoli, e ha registrato nell’ultima edizione il tutto esaurito agli eventi.
O ancora, il Festival della Filosofia di Modena, che propone, tra le varie iniziative, cinquanta lezioni di protagonisti della scena culturale, scegliendo ogni anno una parola chiave diversa. Gli incontri animano per tre giorni il centro e le piazze cittadine: la ventitreesima edizione ha visto quasi 100 mila presenze solo alle lezioni.
Giubileo 2025
Secondo le stime di Isnart, l’Anno Santo 2025 porterà nella capitale italiana un afflusso turistico di circa 35 milioni di arrivi, contro ai 13 milioni registrati nel 2023. È stata diffusa anche una stima sulla spesa turistica prevista: 16,7 miliardi di euro a fronte dei 9,2 miliardi del 2023.
Da questi dati emerge la necessità di potenziare le strutture ricettive romane, per evitare il rischio di overbooking: attualmente sono disponibili 400 mila posti letto, con un tasso di occupazione medio annuale del 66%.
È già stato approvato un Protocollo d’intesa per quanto riguarda la digitalizzazione del patrimonio cittadino, in occasione dell’evento: oltre alla creazione di un sito e di una app di bigliettazione, verranno realizzati degli itinerari tra le chiese del centro di Roma, con totem interattivi.
Milano-Cortina 2026
Dal 6 al 22 febbraio 2026 Milano e Cortina d’Ampezzo ospiteranno in forma congiunta, per la prima volta nella storia dei Giochi, le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.