T. Rowe Price: Germania, economia debole spingerà la Bce a 4-5 tagli quest’anno

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento agli ordini industriali tedeschi e al possibile impatto di questi dati sulla politica monetaria della Bce. Il commento è a cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price

buon lavoro

massimo

T. Rowe Price: Germania, economia debole spingerà la Bce a 4-5 tagli quest’anno

A cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price

 

Gli ordini industriali tedeschi sono aumentati dello 0,2% a febbraio. Il dato è più debole rispetto all’aumento dello 0,8% previsto dal consenso. Negli ultimi mesi i dati sugli ordinativi all’industria in Germania sono stati difficili da interpretare per effetto degli ordini di grandi dimensioni, che hanno portato a una contrazione dell’11,4% a gennaio. Gli stessi grandi ordini hanno sostenuto però un aumento simile a dicembre. Un confronto meno volatile a tre mesi suggerisce che gli ordini al settore manifatturiero in Germania sono aumentati del 2,8%. In realtà, sono diminuiti dello 0,8% se si escludono gli ordini più grandi. Nel complesso, insomma, è difficile estrarre un segnale chiaro dai dati degli ultimi due mesi.

Tuttavia, una cosa è chiara. L’industria tedesca rimane a terra, indipendentemente dal fatto che si considerino gli ordini, la produzione effettiva o i sondaggi. L’economia tedesca, motore manifatturiero dell’Europa, resta molto debole nel primo trimestre. Il settore manifatturiero francese mostra un quadro simile. La performance economica di queste due economie sarà debole quest’anno a causa del consolidamento fiscale.

D’altro canto, l’Italia e la Spagna stanno registrando performance migliori grazie alla forza del settore dei servizi. La Bce dovrà tenere conto di tutti questi fattori. Tuttavia, in passato, i cicli tedesco e francese hanno guidato gli altri Paesi. Di conseguenza, riteniamo che i dati di oggi contribuiscano ad aumentare le prove che la Bce potrebbe avviare un ciclo di tagli a giugno e tagliare 4-5 volte quest’anno.

(Commento in allegato)

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.