Agenzia nr. 889 – I lavori della V Commissione

 
ANNO XXI
Numero 889
08/04/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della V Commissione

Dragaggio porto di Barletta

Lo stato di avanzamento dei lavori di dragaggio del porto di Barletta e il prossimo cronoprogramma dei lavori, relativi non solo alla rimozione de sedimento non contaminato ma anche di quello contaminato, è stato oggetto dell’audizione richiesta da consigliere Pd Filippo Caracciolo in V Commissione, presieduta da Michele Mazzarano. 
Alle preoccupazioni espresse da Caracciolo circa i tempi e poi la destinazione del sedimento contaminato, che sarebbe destinato a una vasca di colmata del porto di Taranto hanno risposto sia il funzionario dell’Autorità di Sistema Mare Ionio, Gaetano Internò, sia quello dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, sia il responsabile della Rti che si sta occupando dei lavori. 
I lavori del primo lotto, grazie all’entrata in servizio di una seconda draga, dovrebbero essere ultimati entro metà maggio. “Dopo la pausa estiva – ha confermato l’ingegner Paolo Visco dell’Autorità portuale di sistema dell’Adriatico – potremo riprendere i lavori anche con il sedimento in fase di caratterizzazione, a prescindere dal collaudo della vasca di contenimento, in quanto abbiamo individuato un sito di stoccaggio provvisorio, sempre a Taranto, dove il materiale potrà rimanere fino a trenta mesi, periodo entro il quale la vasca di colmata dovrebbe essere collaudata”.
Una tempistica che ha soddisfatto il consigliere Caracciolo, “visto che questo dragaggio è iniziato ben 13 anni fa” ma che ha chiesto al presidente Mazzarano un ulteriore aggiornamento in Commissione entro metà maggio. 

 

Messa in sicurezza della Ss100

Aggiornamento anche per i lavori messa in sicurezza per la Statale 100. La Commissione, su proposta del presidente Mazzarano e con l’assenso di tutti i commissari – compresi i richiedenti le audizioni Renato Perrini, Antonio Scalera, Marco Galante e l’assente Massimiliano Di Cuia – ha deciso di presentare alla presidenza del Consiglio regionale un documento riassuntivo delle istanze relative alla sicurezza della statale, ivi compreso il definanziamento da parte del Cipess dei due interventi relativi al completamento funzionale e messa in sicurezza tra il km 44+500 e 52+600 (San Basilio) e dal km 52,200 fino al km 66,600 (conclusivo della SS 100), perché si faccia portavoce di una richiesta di ascolto del governo centrale, in particolare il Mit e del presidente della Regione Puglia.
Sul fronte della mitigazione del rischio il responsabile territoriale di Anas Vincenzo Marzi ha riferito la soluzione che Anas ha individuato come misura immediata, intervenendo sule quattro carreggiate del tratto più pericoloso con la riduzione a tre corsie, due nel tratto in salita e uno per quello in discesa tra il km 58 e il km 56. “Non potendo inserire un guard rail ridurremo il tratto a una corsia con  la strisciatura e la fresatura di allerta come per le autostrade. In questo  modo – ha spiegato Marzi – oltre a fissare e controllare i limini di velocità agiremo direttamente sul comportamento degli utenti”. 
Le altre misure previste per la messa in sicurezza in tempi brevi o medi riguardano l’installazione, come richiesto dall’ordinanza prefettizia del giugno 2021, di autovelox e tutor. Il sindaco di Massafra ha comunicato che recentemente ha ottenuto il nulla osta dell’Anas per la postazione fissa di rilevazione della velocità e che entro un mese sarà installato il presidio fisso mentre quello mobile è già attivo. Il sindaco di Mottola, con una nota riferisce che l’amministrazione ha affidato a marzo i lavori per la progettazione ed esecuzione dell’attivazione sperimentale della rilevazione   della velocità media e che da ultimo ha interloquito con Anas per l’allungamento del tratto sottoposto a controllo. 
Altra questione irrisolta, nell’ottica del lungo periodo, è l’attivazione, a parere del presidente del Comitato strade sicure, Vanni Caragnano, la realizzazione delle due rampe di accesso all’autostrada all’altezza di Palagiano.  “Le rampe erano state progettate nel 2003 – ha spiegato il sindaco di Palagiano Domenico Pio Lasigna – ma ritardi e danni da alluvione hanno dilazionato la realizzazione. Ho ripreso l’iter dal 2018 portando avanti la conferenza dei servizi. Al momento mancano due pareri necessari alla conferenza dei servizi: un’autorizzazione del ministero dell’Ambiente e una delibera del Comune per la variante urbanistica. La delibera dovrebbe essere votata il 29 aprile in consiglio comunale autorizzando di conseguenza la realizzazione del progetto”. 

 

Galleria Passo di lupo

Sui tempi di realizzazione dei lavori di manutenzione della galleria Passo di Lupo, che collega la capitanata con il Molise, sui quali ha chiesto chiarimenti il consigliere Tutolo, l’ingegner Marzi per Anas ha spiegato che la manutenzione necessaria perché troppo a lungo trascurata, prosegue per stralci. Attualmente si è potuto intervenire su circa 500 metri su 1.400, ad un costo medio di circa 9mila euro a metro lineare. Marzi ha anche anticipato che la prossima chiusura della galleria si avrà dal 2 maggio fino all’inizio di agosto, quando la galleria sarà riaperta per tutto il mese. Certo, ha fatto capire il responsabile, non si potrà effettuare una manutenzione totale in tempi celeri, come richiesto da Tutolo. 

 

Pdl Mennea per il personale del trasporto pubblico locale

La proposta di legge del consigliere Ruggero Mennea perché sia attribuita al personale del servizio pubblico locale incaricato dell’accertamento e della contestazione degli illeciti amministrativi la qualifica di “agente di polizia amministrativa” è stata rinviata ancora una volta alla prossima seduta per trovare le risorse necessarie al finanziamento di corsi di formazione per l’ottenimento del titolo.