CASA
Adiconsum lancia l’allarme.
Ancora troppi gli impianti elettrici non sicuri e non manutenuti che causano incendi.
Circa il 70% delle abitazioni in Italia costruite prima della L. 46/90 sulla sicurezza.
Criticità riscontrate nel Tour “La Casa SI Cura”: le possibili soluzioni indicate da Adiconsum
8 aprile 2024 – Sono stati 4 gli incendi verificatisi nel weekend, appena trascorso, a Roma, per uno dei quali è stata già accertata la causa, individuata in un corto circuito. Si tratta di episodi che pongono al centro il tema dell’importanza della sicurezza nelle nostre abitazioni.
Come toccato con mano da Adiconsum nel Tour, nell’ambito della Campagna “La Casa SI Cura” (www.lacasasicura.org), promossa da Prosiel, che ha toccato nel 2022 e nel 2023 le piazze di 20 città dal nord al sud dell’Italia, isole comprese, incontrando cittadini e Istituzioni locali, circa il 70% degli immobili risale a prima dell’emanazione della L. 46/90 sulla sicurezza degli impianti elettrici e i cittadini ignorano la necessità di manutenere periodicamente il proprio impianto. Tale carenza è sovente causa di eventi tragici che potevano essere evitati.
Tra le criticità emerse segnaliamo:
- la non conoscenza dello stato e della sicurezza del proprio impianto elettrico in casa
- la necessità di una corretta informazione sulla gestione dell’impianto elettrico
- la mancanza di strumenti per valutare le competenze degli impiantisti.
Tra le possibili soluzioni Adiconsum propone:
- il censimento dello stato degli impianti elettrici negli appartamenti; la manutenzione periodica; l’aggiornamento obbligatorio della certificazione di conformità; l’aggiornamento obbligatorio del libretto di manutenzione; innanzitutto una Campagna di comunicazione, da realizzare con le Associazioni Consumatori del CNCU, per informare i cittadini sui comportamenti da seguire per garantire la massima sicurezza anche degli impianti elettrici.
Ciò permetterebbe di rispettare, per quanto riguarda la sicurezza, la Direttiva “Case green”.
Ricordiamo che la la Campagna di sensibilizzazione, è attiva ancora fino al 31 dicembre 2024, promossa da Prosiel e realizzata da Adiconsum, che consente di richiedere tramite il portale www.lacasasicura.org, la VISITA GRATUITA di un tecnico abilitato per il controllo dello stato dell’impianto elettrico di casa.