Commento post meeting Bce – Amchor IS

Buon pomeriggio,

di seguito un commento post meeting Bce, a cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

Se l’Eurozona continuerà a crescere la Bce potrebbe tagliare meno del previsto

 

A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS

 

La Bce ha nuovamente avuto un tono dovish: questo segnala che è molto probabile che i tassi vengano abbassati nella prossima riunione di giugno e riconosce persino che alcuni membri avrebbero voluto iniziare ad abbassarli oggi. Lagarde è lieta che i segnali di moderazione salariale siano in aumento e che i margini delle imprese stiano assorbendo parte degli aumenti dei costi passati. Vede anche segnali di un crescente equilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, il che aumenta la fiducia che la moderazione salariale possa consolidarsi nei prossimi mesi. Inoltre, questo migliore equilibrio nel mercato del lavoro si sta realizzando attraverso una riduzione dei posti vacanti piuttosto che con la distruzione di posti di lavoro, il che è un fattore ancora più positivo.

 

Come ad annunciare che il taglio dei tassi di giugno sia quasi una certezza, Lagarde “dice” che è possibile che, a causa degli effetti base associati ai prezzi dell’energia, l’inflazione fluttui nei prossimi mesi. Il messaggio implicito, a mio avviso, è che, anche se alcuni dati tra oggi e giugno dovessero risultare in leggero peggioramento, è da considerare comunque normale che i tassi da giugno scenderanno.

 

Le mie conclusioni: la Bce è ancora intenzionata a tagliare i tassi, e giugno è chiaramente il mese giusto per farlo, a meno che non si verifichi una sorpresa importante nei dati sull’inflazione e/o sui salari tra oggi e quella data (cosa che non ci aspettiamo). Guardando al futuro, continuo a pensare che la crescita dell’Eurozona aumenterà e che questo porterà la Bce a tagliare i tassi meno del previsto. Dal punto di vista degli asset di rischio, in ogni caso, tutto sembra essere in ordine per il momento.

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.