da Columbia Threadneedle Inv. – BCE: sempre più concreta la possibilità di un primo taglio a giugno – a cura di Alexander Batten

Buon pomeriggio,

di seguito e in allegato inviamo il commento “BCE: sempre più concreta la possibilità di un primo taglio a giugno” a cura di Alexander Batten, Fixed Income Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments (+foto).

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Laura Morreale

M. +39 327 3435530

 


BCE: sempre più concreta la possibilità di un primo taglio a giugno

 

A cura di Alexander Batten, Fixed Income Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments

 

11.04.2024

 

Come già largamente anticipato, oggi la BCE ha mantenuto i tassi invariati, gettando inoltre le basi per iniziare un ciclo di tagli a giugno. Nel comunicato si sottolinea il contributo della politica monetaria nel ridurre l’inflazione e si menzionano esplicitamente i tagli dei tassi, sebbene condizionati a ulteriori progressi in materia di inflazione; pur lasciando intedere che a giugno avrà inizio un ciclo di allentamento, non è stato preso un impegno preliminare formale.

 

Negli Stati Uniti, gli ultimi rialzi inflazionistici hanno messo in dubbio la possibilità che la Federal Reserve avvii un ciclo di allentamento nel corso dell’anno, con il rischio che anche le altre banche centrali non iniziassero il proprio processo di allentamento prima della banca statunitense. Tuttavia, non sembra essere questo il caso per quanto riguarda l’Eurozona. Infatti, le recenti dinamiche dell’inflazione, dei salari e degli utili sono in linea con una politica di tagli dei tassi e la BCE ha chiaramente deciso di impostare la politica monetaria sulla base delle condizioni interne piuttosto che su dinamiche internazionali.

 

Oltre a sottolineare che la Bce è “indipendente dalla Fed”, la Presidente Largarde ha precisato che l’andamento della politica monetaria è subordinato ai dati in attesa da aprile a giugno. Tuttavia, menzionando ripetutamente l’introduzione di una guidance sui tagli, la Presidente della Bce lascia intendere che il primo taglio si farà a giugno, ma che successivi dati potrebbero rallentare il processo di allentamento. .

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile.

Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

 

[1] Al 31 dicembre 2023.

 

Contatti stampa: BC Communication

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Laura Morreale – laura.morreale@bc-communication.it – +39 327 3435 530

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Columbia Threadneedle (Lux) I è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese.  Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it