da Payden & Rygel – Lagarde guarda ai dati e sottolinea l’indipendenza della Bce

Buon pomeriggio,

di seguito e in allegato inviamo il commento relativo al meeting BCE di oggi a cura di Antonella Manganelli, AD di Payden&Rygel Italia.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Un caro saluto.

Laura Morreale

 

Lagarde guarda ai dati e sottolinea l’indipendenza della BCE

A cura di Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia

11 aprile 2024 – La riunione della BCE è passata sottotraccia sui mercati e, come previsto, senza modifiche di politica monetaria. I messaggi principali rimangono gli stessi:

 

  • Un taglio dei tassi alla riunione di giugno rimane l’ipotesi di base, con l’inflazione che procede in modo tale da consentire probabilmente l’inizio del ciclo di tagli.
  • La BCE non aspetterà un’inflazione al 2% “ovunque” prima di tagliare, ma è particolarmente attenta ai salari.
  • C’è stato un “ampio consenso” sulle prospettive, il che suggerirebbe che i membri più critici del consiglio direttivo non sono contrari all’attuale messaggio di un probabile taglio a giugno.
  • Alla Presidente Lagarde è stato chiesto di fare un confronto tra la politica della Fed e l’inflazione statunitense. Ha rilevato l’importanza dei dati statunitensi, ma ha sottolineato l’indipendenza della BCE e l’importanza dei dati europei.
  • La Presidente Lagarde ha anche sottolineato che entro giugno saranno disponibili “molti più dati” che confluiranno nelle previsioni aggiornate della BCE, il che probabilmente pone di nuovo le premesse per un taglio a giugno.

 

***

Questo materiale è stato approvato da Payden & Rygel Global Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, e da Payden Global SIM S.p.A., società di investimento autorizzata e regolamentata dalla CONSOB italiana.

Questo articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non è da intendersi come consulenza fiscale, legale o finanziaria professionale. Vi invitiamo a rivolgervi al vostro consulente fiscale, legale e finanziario per esaminare la vostra situazione specifica. Le dichiarazioni e le opinioni qui riportate sono aggiornate alla data del presente documento e sono soggette a modifiche senza preavviso. Inoltre, le opinioni espresse in questo articolo non sono necessariamente indicative dell’opinione di Payden & Rygel. Questo materiale non può essere riprodotto o distribuito senza l’autorizzazione scritta di Payden & Rygel.

Payden & Rygel 

Con oltre 151 miliardi di dollari in gestione, Payden & Rygel è leader nella gestione del risparmio e annovera tra i suoi clienti banche centrali, fondi pensione, imprese di assicurazione, università, banche private e fondazioni di varia natura.  Società di gestione indipendente e non quotata, Payden & Rygel ha sede a Los Angeles con uffici a Boston e hub di gestione a Londra e a Milano.

Per ulteriori informazioni contattare:

BC Communication

Giulia Franzoni | Tel: +39 334 3337 756 | giulia.franzoni@bc-communication.it

Lucrezia Pisani | Tel: +39 347 6732 479 | lucrezia.pisani@bc-communication.it

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video