C.S. Cefalù, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “Ultraleggere” di Giada Brocato.

BCsicilia – Comune di Cefalù – Biblioteca Comunale

Comunicato stampa

Cefalù, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume “Ultraleggere” di Giada Brocato

Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con il Comune di Cefalù e la Biblioteca Comunale, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta sabato 13 aprile 2024 alle ore 18,00 presso il Teatro S. Cicero in via Salvatore Spinuzza, 115 a Cefalù il volume di Giada Brocato “Ultraleggere”. Dopo i saluti di Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù, di Antonio Franco, Assessore alla cultura e di Santa Franco, Presidente del Consiglio di Biblioteca, dialogherà con l’Autrice Valentina Portera, Presidente della Sede di BCsicilia di Cefalù, Letture a cura di  Patrizia D’Antona. Coordina Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.

Il libro: Ultraleggere è la storia di quattro donne, Vera, Antonia, Lara, Nadia, esistenze diverse in un arco temporale che dai tempi dell’università giunge alla loro quotidianità, varia, complessa, a volte esasperata.  Ci sono le aspettative, l’entusiasmo, la carica della giovinezza, c’è l’età matura con i rimpianti per la mancata realizzazione della propria parte più autentica, ma anche, inaspettata, una nuova fiducia e la volontà di ricominciare, questa volta tutte insieme.  Poi c’è l’inciampo, l’incidente che capita e cambia la vita. C’è, infine, la tormentata vicenda della scrittura di Vera, il suo disordine emotivo che romperà il silenzio. Il romanzo si compone e si scompone di continuo, cedendo spesso la mano al lettore, come potesse impugnare la penna e fare meglio e di più della stessa autrice.

L’autrice. Giada Brocato vive tra Cefalù e Palermo. Insegna Lettere, è sposata ed è madre di un figlio. Coltiva la scrittura da quando era piccola, è una mirror speaker, ama disegnare e per molti anni si è dedicata alla poesia. Ultimamente sogna di diventare una scrittrice a tempo pieno, ma continua a definirsi una “scriprof”, termine scherzosamente coniato da suo figlio. Questo è il suo romanzo d’esordio.

In allegato la copertina del libro.

TAG suggeriti:

BCsicilia, Cefalù, Biblioteca Comunale, Teatro S. Cicero, Giada Brocato, Ultraleggere, Daniele Tumminello, Antonio Franco, Santa Franco, Valentina Portera, Patrizia D’Antona, Alfonso Lo Cascio, Vera, Antonia, Lara, Nadia, Palermo,


ARTICOLI RECENTI
Video