Comunicato Stampa Lupi S. Croce – Tutto pronto per il debutto in Coppa Italia della Kemas Lamipel S. Croce

S. Croce sull’Arno, 13 aprile 2024

TUTTO PRONTO PER IL DEBUTTO IN COPPA ITALIA DELLA KEMAS LAMIPEL

Dopo il lungo stop post regular season, torna in campo la Kemas Lamipel S. Croce. L’appuntamento è per domenica 14 aprile, ore 18.00, al Pala Parenti. I Lupi affronteranno la Pool Libertas Cantù in Gara 1, ottavi di finale Del Monte Coppa Italia. Il ritorno è previsto per la domenica successiva, 21 aprile, al Pala Francescucci. Eventuale bella ancora a S. Croce sull’Arno, domenica 28 aprile. La squadra che avrà la meglio in questa prima “serie” ad eliminazione dovrà affrontare la Yuasa Battery Grottazzolina, un impegno severo ma affascinante: in palio la final four in programma Cuneo nel mese di maggio. Gli altri accoppiamenti di questo turno: Tinet Prata di Pordenone-WOW Green House Aversa, Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo-Abba Volley Pineto, Consoli Sferc Brescia-Conad Reggio Emilia.

I ragazzi di Bulleri in questo lasso di tempo hanno cercato di preparare al meglio la gara e soprattutto di non smarrire la condizione palesata negli ultimi impegni di campionato. Coach Bulleri avrà l’intero roster a disposizione e c’è ovviamente curiosità per quelle che saranno le scelte di partenza. Sicuramente la squadra di casa scenderà in campo per vincere e mettere una prima ipoteca sul passaggio del turno. La Del Monte Coppa Italia è un obiettivo cui la società tiene particolarmente e rappresenta una ghiotta occasione per chiudere la stagione, comunque positiva, nel migliore dei modi.

Difficile, sempre le settimane di stop, andare ad intuire esattamente quale sarà lo schieramento avversario. A scanso di sorprese dovrebbero iniziare il match l’esperto Matteo Pedron in regia, opposto a Kristian Gamba, valdostano, classe 2000, il secondo miglior realizzatore dell’intera A2 Credem Banca. Tanta classe e tanti gettoni di presenza anche in posto 4, con l’ex Brescia Andrea Galliani, tesserato a stagione in corso, e Giuseppe Ottaviani, a Siena nella stagione 2021-22. Al centro giostrerà il temibile francese Jonas Aguenier, al secondo anno in maglia canturina dopo le tre stagioni di Superlega a Verona. Un giocatore pericolosissimo che nel match di ritorno tra la Pool Libertas e la Kemas Lamipel, disputato al Pala Francescucci, si aggiudicò il titolo di MVP. A completare il “6+1” le due bandiere societarie: Dario Monguzzi al centro e Luca Butti libero. Il primo, classe 1984, vanta 310 presenze in A2 sempre in maglia Cantù; il secondo, classe 1991, è sceso in campo addirittura 322 volte, sempre in A2 e sempre con la stessa maglia. Nel corso della stagione, ad ogni modo, hanno trovato frequentemente spazio i tanti giovani inseriti in roster dalla Pool Libertas: ne scegliamo tre, Andrea Bacco, schiacciatore, classe 2003, scuola Vero Volley così come il pari ruolo Lorenzo Magliano, nato nel 2005, e in più il centrale Gianluca Rossi, anch’esso Vero Volley, classe 2003.

Coach è Francesco Denora, cresciuto come tecnico a Lagonegro, alla sesta stagione in questa categoria, la seconda a Cantù.

Ex della gara, il palleggiatore Manuel Coscione, che ha giocatò in Brianza nella stagione 2021-22. Parlando di staff tecnico, è toscano ed ex “Lupo” il viceallenatore della Pool Libertas, Alessio Zingoni, promettente tecnico che a S. Croce ha già lavorato nel settore giovanile.

Alla vigilia della gara hanno parlato, per la Kemas Lamipel S. Croce, l’head coach Michele Bulleri e il centrale Antonio Cargioli.

Questo un estratto delle dichiarazioni:

Bulleri: “Partendo dai dati oggettivi, Cantù è arrivata una posizione sotto di noi, noi ottavo posto e loro nono, ma gli scontri diretti siano stati tutti e due appannaggio loro. Sicuramente sarà una partita tra due squadre che sono più o meno allo stesso livello e la differenza la farà, in primis, quale delle due formazioni si farà trovare più pronta dopo le settimane di stop. Questo è un fattore che a noi toglierà sicuramente qualcosa, dato che noi avevamo finito la regular season con buone dinamiche e offrendo ottime prestazioni. Sarà importante l’approccio al match ma anche tener presente che non finirà tutto domenica, trattandosi di una “serie”, due su tre”.

Cargioli: “Come ha detto il coach sicuramente sarà un’altra battaglia, ricordando i confronti che abbiamo avuto in campionato. Ci sarà da lottare su ogni punto perché è una squadra ostica, composta da persone esperte e lo stesso Pedron, quando ha la palla in mano, amministra il gioco in modo egregio. Allo stesso tempo dovremo essere bravi noi a tenere in ricezione per mettere Coscione nelle migliori condizioni”. 

L’intervista integrale è disponibile sul canale You Tube “Lupi Volley TV”, all’indirizzo:

https://youtu.be/uNe8TdPE4ws?si=FZQFbWToWV04rO6T

Arbitri dell’incontro: Sabia Emilio, Pernpruner Marco

Kemas Lamipel S. Croce: 1 Gabbriellini Lorenzo, 2 Coscione Manuel, 3 Parodi Simone, 4 Brucini Nicolas, 5 Cargioli Antonio, 6 Russo Giacomo, 7 Colli Leonardo, 8 Matteini Alessio, 11 Petratti Nicholas, 13 Gatto Riccardo, 14 Giannini Francesco, 15 Loreti Luca, 16 Allik Karli, 17 Mati Pardo, 23 Lawrence Klistan.

Pool Libertas Cantù: 2 Magliano Lorenzo, 3 Monguzzi Dario, 4 Butti Luca, 5 Gianotti Francesco, 6 Ottaviani Giuseppe, 7 Aguenier Jonas Bastien Baptiste, 9 Pedron Matteo, 10 Quagliozzi Francesco, 11 Galliani Andrea, 16 Bacco Andrea, 17 Picchio Matteo, 23 Rossi Gianluca, 32 Gamba Kristian.

 

Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

ufficiostampa@lupipallavolo.net