ANNO XXI Numero 959 15/04/2024 |
||
Pubblicato in Bari | ||
Direttore Responsabile: Laura Sutto Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64 Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003 |
||
I lavori della V Commissione |
||
La V Commissione ha approvato all’unanimità la proposta di legge di modifica al testo unico della disciplina del trasporto pubblico locale (18 del 2002) Con questa iniziativa legislativa si attribuisce al personale delle aziende di trasporto la qualifica di agente di polizia amministrativa per l’accertamento e la contestazione degli illeciti. Il testo originario, invece, in riferimento alle sanzioni agli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale, non prevede questa possibilità, mentre esistono esperienze analoghe, già attuate in altre Regioni, che hanno dimostrato ampiamente la necessità e l’utilità di questo cambiamento. Infatti, consentire agli autisti e agli assistenti alla clientela, che oggi possono esclusivamente procedere al controllo dei titoli di viaggio, di conseguire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa, permette di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele per il personale a ciò preposto. Infatti, in caso di aggressione, il Codice Penale prevede in questi casi pene più pesanti. Inoltre, la specifica formazione che consentirà l’ottenimento della qualifica, aiuterà il personale a svolgere ancora meglio il loro ruolo, che non è solo riferito alla comminazione delle sanzioni, ma che è anche punto di riferimento per la cittadinanza, sia sul territorio che a bordo dei mezzi. Si aggiunga che la presenza degli Agenti di Polizia Amministrativa sui mezzi pubblici e alle fermate, muniti di apposito tesserino, rappresenta sicuramente un deterrente per coloro che vogliono compiere atti di vandalismo o microcriminalità, trasmettendo ai passeggeri una maggiore percezione di sicurezza. In seguito all’approvazione di questa pdl, la Giunta regionale avrà il compito di definire le modalità per l’attribuzione della qualifica di Agente di Polizia Amministrativa, attraverso la frequenza di un apposito corso di idoneità, a cui dovrà seguire il superamento di uno specifico esame. I soggetti erogatori dei corsi saranno le Aziende di trasporto pubblico locale aventi sede legale e/o operativa sul territorio pugliese. Gli erogatori dei corsi si faranno integralmente carico di ogni relativo onere economico.
Serve l’attivazione di un capitolo di spesa specifico per interventi che mirano a salvaguardare lo stato delle lagune di Varano e Lesina e soprattutto puntare ad un tavolo che raccordi tutte le competenze e costruisca un cronoprogramma di interventi. È quanto emerso dalle audizioni della V Commissione con i sindaci dei Comuni interessati, la provincia di Foggia, il CNR, l’Asset, l’ARPA, gli uffici dei Dipartimenti regionali interessati, il rappresentante del Commissario di Governo per i dissesto idrogeologico. II primo allarme sul deterioramento dell’habitat e sulla desertificazione della fauna dei laghi di Lesina e Varano fu lanciato nella primavera del 2019 con l’affermazione dell’inderogabile necessità di redigere un piano di intervento specialistico per il ripristino delle condizioni ambientali delle lagune. Parliamo di due siti molto importanti, i due laghi salati più grandi in Italia, con un impatto ambientale ed economico molto importante.
|
Agenzia nr. 959 – I lavori della V Commissione
ARTICOLI RECENTI
LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE (25 – 29 NOVEMBRE 2024)
Novembre 22, 2024
Le notizie di MonitoR della settimana – 22 novembre 2024 – n.796
Novembre 22, 2024
Video
[yourchannel user="Easy News Channel"]