‘Uno a uno’: Enrico Deregibus incontra Giorgio Canali a Officina Pasolini, 17 aprile

 

Direttore Artistico

Tiziana Tosca Donati

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

direzione artistica Tosca

Teatro Eduardo De Filippo | Viale Antonino di San Giuliano 782 – ROMA

Mercoledì 17 aprile – ore 21

UNO A UNO

Enrico Deregibus

incontra

GIORGIO CANALI

Mercoledì 17 aprile ritorna a Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, Uno a uno, il format curato dal giornalista Enrico Deregibus, che ha già incontrato sul palco del Teatro Eduardo De Filippo tantissime figure di spicco del panorama musicale italiano.

A raccontarsi tra qualche esibizione live e la proiezione di alcuni video, sarà il poliedrico Giorgio Canali, che in questo periodo è impegnato in un tour di presentazione del nuovo album da solista con i suoi Rossofuoco, Pericolo giallo.

Giorgio Canali - foto di Mauro Stocchero

In oltre 30 anni di attività Canali ha attraversato da protagonista la musica alternativa italiana, inizialmente come tecnico del suono a fianco di gruppi quali PFM e Litfiba, poi come chitarrista nella formazione dei CCCP – Fedeli alla linea (e nelle successive reincarnazioni Consorzio Suonatori Indipendenti e Per Grazia Ricevuta), infine da solista con i Rossofuoco e anche come produttore degli esordi discografici di numerosi artisti tra cui Verdena e Le luci della centrale elettrica.

Caustico e dissacrante, Pericolo Giallo, il decimo LP della discografia ufficiale di Canali, il nono insieme ai Rossofuoco, è un racconto spietato degli ultimi anni che, attraverso una scrittura schietta e spregiudicata, arriva a compiere una riflessione critica sul ruolo dellessere umano allinterno di un occidente profondamente segnato dagli eventi recenti, dalla guerra in Ucraina alla crisi economica. Un album che mette a nudo tutte le contraddizioni della società contemporanea e tutti i pensieri di un animo in continuo fermento, incapace di rassegnarsi davanti alle ingiustizie e agli abusi di potere.

Enrico Deregibus - foto di Meta Studio per Officina Pasolini

Enrico Deregibus è giornalista e saggista, oltre che direttore artistico o consulente di vari festival ed eventi culturali in tutta Italia. Considerato il biografo di Francesco De Gregori, di recente ha curato il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” , con Enrico de Angelis (Saggiatore). Dal 2020 collabora con Officina Pasolini realizzando incontri con artisti di varie tipologie come Emidio Clementi dei Massimo Volume, Dente, Zen Circus, Roberto Angelini, Cristiano Godano, Emma Nolde, Sergio Cammariere, ExtraLiscio, Mario Venuti, Nuvolari, Ron, Fast Animals e Slow Kids, Ditonellapiaga, Cristina Donà, Il Muro del canto, Marina Rei, Ilaria Pilar Patassini, Mauro Pagani, Andrea Satta.

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

Consulenza alla programmazione Valentina Romano

Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, a pochi passi da Ponte Milvio.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul profilo Eventbrite di Officina Pasolini al seguente link http://officina-pasolini.eventbrite.com

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

www.officinapasolini.it

Ufficio stampa

Antonella Mucciaccio

c 347.4862164 | @ amucciaccio@fastwebnet.it

Laboratorio: Viale dei Giusti della Farnesina, 6 – 00135 Roma

HUB: Teatro Eduardo De Filippo, Viale Antonino di San Giuliano 782 (angolo via Mario Toscano) – 00135 Roma