Comunicato Stampa Editoriale Nazionale_Evento QN Distretti “DESIGN D’IMPRESA. TRADIZIONE E FUTURO”

Buon pomeriggio,
di seguito e in allegato un Comunicato Stampa emesso oggi dal nostro gruppo.
Cordiali saluti

 

LE SFIDE DEI TERRITORI E DEI DISTRETTI ITALIANI:

QN INCONTRA I PROTAGONISTI DELLE FILIERE

DESIGN D'IMPRESA. TRADIZIONE E FUTURO

 

Il 17 aprile alle ore 18 a Milano

Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!,

Armando Stella, Vicedirettore di QN Il Giorno e Sandro Neri, Responsabile di QN Economia

incontreranno gli esperti del settore che condivideranno insights strategici, best practice e soluzioni per promuovere la crescita e la resilienza del comparto.

Nel convegno organizzato da QN ECONOMIA sono previsti gli interventi istituzionali

di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia e dell’Assessore Regionale Barbara Mazzali,

di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda

e Regina De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Assolombarda e Luiss School of Government.

Con il sostegno di Gruppo Generali e Casartigiani,

L’evento, supportato da Porta Venezia Design District, rientra nel programma del Fuori Salone.

 

Un faccia a faccia schietto con il mondo dell'impresa, con gli interpreti di quel Made in Italy che è vanto nazionale e locale al tempo stesso, specchio di una territorialità che ne rappresenta oltre che le radici anche lo slancio verso il futuro. Piccole grandi realtà, piccole grandi comunità. Tutti impegnati in una fase di transizione complessa e stimolante sulla quale QN Quotidiano Nazionale vuole accendere i riflettori, raccontando storie d'impresa e strategie sinergiche dei distretti industriali.

 

Torna a Milano la tappa di QN DISTRETTI 'QN incontra i protagonisti delle filiere' dedicata al design: il 17 aprile alle ore 18.00, la Sede di Assolombarda di Milano ospiterà il convegno “DESIGN D'IMPRESA. TRADIZIONE E FUTURO”, organizzato da QN ECONOMIA.

 

La settimana del Salone del Mobile, è l’appuntamento più importante dell’anno per Milano e non solo. Per questo QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno incontrano i protagonisti del Design d’Impresa per raccontare il settore in un momento nel quale il Made in Lombardia e il Made in Italy sono a un crocevia, fra necessità di valorizzare la tradizione dell’artigianalità più amata nel mondo e quella di inventare il futuro.

 

Il convegno si concentrerà sull'analisi delle più recenti evoluzioni nel campo di innovazione, tecnologia, sostenibilità e intelligenza artificiale, focalizzando l'attenzione su eleganza, gusto, capacità artigianale e bellezza.

 

Dopo il saluto di benvenuto di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! incontrerà Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi, e Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance e componente del Consiglio della Camera di Commercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, per parlare dell’importanza del sostegno delle Istituzioni a un settore cruciale sul quale si basa l’economia del nostro Paese.

 

Claudia Bugno, Senior Fellow Luiss School of Government, e Stefania Saini, Centro Studi Assolombarda, moderate da Armando Stella, vicedirettore di QN Il Giorno, approfondiranno lo scenario del settore.

 

Due i panel che concluderanno i lavori:

        Voci e progetti. Formazione dei professionisti del design, condotto dalla direttrice Agnese Pini, che incontrerà Luciano Caspani, presidente Gruppo Design e Arredo Assolombarda, Mariano Chernicoff, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, e Luigi Mettica, direttore della filiera formativa Legno-Arredo all’Artwood Academy, per parlare di progetti, formazione e futuro;

        Made in Italy e l’internazionalizzazione, vedrà come protagonisti Alessio Elli, founder e ceo di Elli, e Paolo Riccò, Production Director Passoni Titanio, intervistati da Sandro Neri, responsabile di QN Economia.

 

 

L’iniziativa in collaborazione con Assolombarda e Luiss School of Government è realizzata con la partnership di Gruppo Generali e Casartigiani. L’evento, supportato da Porta Venezia Design District, rientra nel programma del Fuori Salone.

 

Al termine dell'incontro, si terrà un cocktail di networking, tra le installazioni inedite dei ragazzi del Politecnico di Milano, per favorire ulteriori scambi e connessioni tra i partecipanti.

 

 

AGNESE PINI, DIRETTRICE QN QUOTIDIANO NAZIONALE, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE, IL GIORNO E LUCE!

Nel cuore del nostro impegno giornalistico risiede la convinzione che il futuro dell'impresa sia profondamente legato alla diversità e alla freschezza delle idee. Sul QN Quotidiano Nazionale ci impegniamo a dare voce non solo alle realtà imprenditoriali tradizionali, ma anche alle giovani menti creative e alle realtà innovative che sfidano gli schemi consolidati. Con questo convegno vogliamo valorizzare il patrimonio delle piccole e grandi realtà imprenditoriali, e dando spazio alla creatività dei giovani e alle nuove prospettive che portano con sé. Siamo entusiasti di offrire un palcoscenico dove le idee possano fluire liberamente e ispirare il cambiamento e la crescita per un futuro imprenditoriale sempre più inclusivo e sostenibile.”

 

ARMANDO STELLA, VICE DIRETTORE QN IL GIORNO

“Nel panorama delle sfide che affrontiamo come società, il ruolo dei territori e dei distretti italiani è cruciale per il nostro sviluppo economico e sociale. Noi de Il Giorno crediamo fermamente nel valore delle nostre comunità locali e nel potenziale delle imprese che le animano. Con questo convegno, vogliamo mettere in luce le dinamiche che animano i distretti industriali e dare spazio alle voci degli imprenditori e dei protagonisti locali che contribuiscono a plasmare il volto economico del nostro Paese. Siamo certi che questo evento offrirà una importante opportunità di dialogo e confronto, in grado di fornire spunti preziosi per una crescita territoriale equa e sostenibile.”

 

SANDRO NERI, RESPONSABILE QN ECONOMIA

“Il Made in Italy è chiamato a giocare le sfide sui mercati internazionali, dove ha dimostrato di essere in grado di vincere, soprattutto nel comparto del design e dell'arredo. Un'industria nata dal saper fare e dalla tradizione dell'artigianalità, diventata nel tempo un'eccellenza in termini di stile e di valore economico. Non a caso il Salone del Mobile, evento all'interno del quale si inserisce il nostro incontro in Assolombarda, è l'appuntamento che a Milano richiama più pubblico, superando i record già invidiabili della moda.”

 

ALESSANDRO SPADA, PRESIDENTE DI ASSOLOMBARDA

“Il nostro territorio è motore di produttività grazie alle imprese che incarnano l'eccellenza del Made in Italy. Lo straordinario mix tra artigianato tradizionale e innovazione, insieme alla passione e alla dedizione, sono le armi vincenti che permettono alle nostre aziende di offrire al mondo prodotti distintivi caratterizzati da design, qualità e autenticità. Un esempio di questo saper fare è rappresentato dal design arredo, una specializzazione produttiva che caratterizza il territorio: a livello lombardo esporta per 5 miliardi di euro, pari al 30% del totale export nazionale del settore. Numeri che testimoniano quanto il territorio sia fucina di creatività e ingegno, portando avanti l'eredità del Made in Italy e contribuendo al prestigio internazionale dei prodotti italiani”.

 

BARBARA MAZZALI, ASSESSORE AL TURISMO, MODA, DESIGN, MARKETING TERRITORIALE E GRANDI EVENTI REGIONE LOMBARDIA

“La Lombardia è una Regione riconosciuta nel mondo per l’alta professionalità dei suoi imprenditori e per l’eccellenza dei manufatti che producono, non a caso ci definiscono la 'Locomotiva d’Italia'.  Design, Cosmesi e Moda sono certamente i settori che nell’immaginario collettivo rappresentano il nostro ‘saper fare’ e la nostra capacità di creare 'bellezza' con quello stile lombardo apprezzato a livello internazionale.  Credo che il nostro patrimonio paesaggistico-culturale, i nostri siti Unesco, le nostre dimore storiche, i filari di vigneti, i nostri castelli, i nostri borghi più belli d’Italia, i laghi, le montagne e i nostri prodotti enogastronomici d’eccellenza siano l’ispirazione che dà origine a tanta capacità lombarda di creare 'bellezza e bontà'.  Da qui nasce l’idea del nuovo brand 'Lombardia Style', un brand che racchiude quello stile lombardo che ogni giorno muove il “saper fare” dei lombardi nelle nostre 12 province e che esportiamo nel mondo, sia a livello di prodotto che di esperienza e ‘stile di vita.  Tutto questo è frutto del lavoro e del genio di tanti nostri imprenditori, artigiani, creativi, instancabili lavoratori dell’enogastronomia. A loro con orgoglio dobbiamo i tanti traguardi raggiunti che rendono grande la nostra Regione, e che oggi dobbiamo raccontare che sempre più forza all’estero.”

 

LUCIANO CASPANI, PRESIDENTE GRUPPO DESIGN E ARREDO ASSOLOMBARDA

Quello dell’arredo e del design, grazie pure a un distretto dinamico, innovativo e apprezzato in tutto il mondo, è un settore che, per sua natura, è proiettato ai grandi mercati globali. Unicità dei prodotti, creatività degli esecutori, capacità di adeguarsi alle esigenze di target diversi sono alcune delle peculiarità che lo contraddistinguono: il merito è delle imprese del nostro territorio che da anni operano con l’obiettivo di promuovere il ‘bello e ben fatto’ del Made in Italy. Il Salone del Mobile è il palcoscenico più importante per tutte loro, che, attraverso una vetrina internazionale, possono valorizzare prodotti che non hanno pari. Si tratta di un comparto che dobbiamo aiutare a crescere e, su questo punto, occorre lavorare di più nell’ottica di irrobustire le competenze di chi vi opera. È già rilevante, infatti, la richiesta di nuovi professionisti qualificati. Il comparto ha bisogno di falegnami, operatori per macchine a controllo numerico ma anche cucitori e tappezzieri. Ma non solo: richiede, sempre di più, operatori CNC, addetti commerciali e marketing, professionisti della lavorazione del cuoio, progettisti, disegnatori prototipisti e montatori. In questo contesto, la formazione assume un ruolo cruciale: occorre avvicinare, sempre di più, i giovani alle professionalità del legno arredo. Saranno loro, d’altra parte, a propagare nel tempo una grande tradizione tutta italiana, che trae origine del nostro distretto”.

 

REGINA DE ALBERTIS, PRESIDENTE DI ASSIMPREDIL ANCE E COMPONENTE DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

“Milano è la locomotiva trainante dell'Italia e mi piace pensare che rappresenti, per molti, il “sogno americano” italiano. Sono fermamente convinta che la creatività italiana, specialmente quella lombarda e milanese, possa guidare il progresso dell'intero paese e non solo. Per questo motivo, il design, ma anche il tessile e la moda, sono settori cruciali per la nostra economia. Equamente significativi sono gli eventi che, annualmente, si svolgono a Milano, come la settimana della moda e del design, in cui il meglio della creatività italiana e mondiale si riunisce, si confronta e da cui emergono nuove idee e opportunità”.

 

CLAUDIA BUGNO, SENIOR FELLOW LUISS SCHOOL OF GOVERNMENT 

“L’inasprimento delle tensioni geopolitiche, il rallentamento dell’economia cinese e le condizioni sempre più restrittive per l’offerta di credito. Sono alcuni dei fattori che nel 2023 hanno influenzato negativamente le prospettive economiche globali. All’interno di tale scenario emerge il ruolo di distretti come quello del Mobile, riconosciuto in tutto il mondo come portavoce dell’eccellenza made in Italy. – L’Italia ha introdotto diverse misure, tra cui il Golden Power e l’istituzione di fondi. Persiste però la difficoltà di cogliere in pieno le nuove misure specialmente per le aziende piccole e micro, che rappresentano la maggior parte delle imprese del nostro Made in Italy».

 

 

 

TITOLO CICLO:

QN DISTRETTI

LE SFIDE DEI TERRITORI E DEI DISTRETTI ITALIANI:

QN INCONTRA I PROTAGONISTI DELLE FILIERE

 

TITOLO EVENTO

DESIGN D'IMPRESA

TRADIZIONE E FUTURO

 

DATA: mercoledì 17 aprile 2024

ORE: 18.00

LOCATION:

ASSOLOMBARDA

Palazzo Gio Ponti, Via Pantano n°9 – Milano

 

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Alessandro Spada, Presidente Assolombarda

Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia

 

Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

incontra

Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi Regione Lombardia

Regina De Albertis, Presidente Assimpredil Ance e Componente del Consiglio della Camera di Commercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

 

Scenario

Claudia Bugno, Senior Fellow Luiss School of Government 

Stefania Saini, Centro Studi Assolombarda

MODERA

Armando Stella, Vice Direttore QN Il Giorno

 

IL MADE IN ITALY E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Alessio Elli, Founder e CEO Elli

Paolo Riccò, Production Director Passoni Titanio

MODERA

Sandro Neri, Responsabile QN Economia

 

VOCI E PROGETTI – FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DEL DESIGN

Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

incontra

Luciano Caspani, Presidente Gruppo Design e Arredo Assolombarda

Mariano Chernicoff, Docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano

Luigi Mettica, Direttore della filiera formativa Legno-Arredo presso Artwood Academy

 

Seguirà Cocktail

 

PARTNER : GRUPPO GENERALI, CASARTIGIANI

IN COLLABORAZIONE CON ASSOLOMBARDA, LUISS SCHOOL OF GOVERNMENT

SUPPORTED BY: PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT

A questo link le foto dei relatori che interverranno all'evento:

Foto protagonisti – QN Distretti DESIGN

Per ulteriori informazioni:

 

Stefania Dal Rio

Direttore Immagine e Comunicazione 

Monrif Group

ufficio 051 6006075 cellulare 348 7109919 

relazioni.esterne@monrif.net 

Mariangela Fratini

Ufficio Immagine e Comunicazione 

Monrif Group

ufficio 051 6006109

relazioni.esterne@monrif.net

 

 
Editoriale Nazionale
Testate
 

Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicato/i nel messaggio, ed è protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi dell’art. 616 c.p. e delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e ss. mm. e Regolamento UE 2016/679). Se non siete i destinatari del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.

This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message by any subject different from the named recipient(s) is strictly prohibited by local criminal law, by National and European legislation on data protection, including Regulation (EU) 2016/679. If you are not the intended recipient, please delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the sender’s e-mail address