Da Modena a Milano. La primavera di La Galleria BPER Banca
f
.
La Galleria BPER Banca presenta per la primavera 2024 due esposizioni presso le sue sedi territoriali. Negli spazi della propria pinacoteca a Modena, sino al 30 giugno 2024, va in scena la mostra L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento, a Milano invece la nuova BPER Banca Private Cesare Ponti ospita sino a giovedì 27 giugno 2024 Human Image Recognition, personale dell’artista Alessandro Sambini.
.
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’esposizione modenese, a cura di Lucia Peruzzi, mostra per la prima volta al pubblico quindici tra i dipinti più significativi del nucleo di nature morte della collezione di BPER Banca, cui si affiancano undici capolavori provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche in un prezioso itinerario lungo le principali scuole artistiche del bacino emiliano-romagnolo tra Seicento e Settecento. In dialogo con i dipinti, la curatrice dell’Archivio storico di BPER Banca, Chiara Pulini, propone una selezione di documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Modena e dall’Archivio privato Rangoni Machiavelli.
Ricette, menù e libri delle dispense si intrecciano ai colori, ai sapori e agli odori che scaturiscono dalle nature morte. Le parole scritte sostanziano di verità storica le immagini rendendo ancora più viva la suggestione di essere partecipi della vita vissuta all’interno delle case padane del Sei e Settecento. Filo conduttore della mostra è il genere artistico della natura morta e le sue trasformazioni nel corso del tempo, che vedono il semplice oggetto assumere significati diversi a seconda del contesto storico e sociale di inserimento. Dalle raffigurazioni floreali agli interni delle dispense e alle tavole imbandite, lo studio del vero cala l’oggetto inanimato e domestico in una dimensione che gli conferisce un valore simbolico.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Sagep, che i visitatori potranno richiedere con un’offerta a partire da 8,00 €. Il ricavato sarà devoluto, insieme al contributo di BPER Banca, alla Fondazione Dynamo Camp ETS che focalizza le proprie attività sul diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie.
Maggiori informazioni sulla mostra.
Prenota la visita guidata gratuita.
.
.
Human Image Recognition
La personale dell’artista Alessandro Sambini, curata da Andrea Tinterri e Luca Zuccala, con il contributo di Giorgia Ligasacchi, consulente d’arte, in collaborazione con il team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi e Galleria Indice e con il Patrocinio del Comune di Milano, presenta un corpo di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione, e prosegue l’omonimo progetto di ricerca espressiva avviato nel 2021 in cui l’artista agisce come l’algoritmo “Image Recognition”.
La mostra evidenzia tre casi studio, verifiche di un metodo che interroga non solo la relazione tra intelligenza artificiale e immagine, ma anche i funzionamenti stessi di questa tecnologia per misurare invece la capacità dell’essere umano di acutizzare la visione e problematizzare il visibile. In particolare, tre grandi opere allestite in corrispondenza delle vetrine che affacciano su via Mengoni, visibili al pubblico lungo l’arco di tutta la giornata, sono il risultato di un esame condotto sul quadro di Francesco Hayez Maria Stuarda che sale al patibolo (1827), parte delle collezioni di BPER Banca. Alessandro Sambini guarda all’opera dell’artista veneziano scomponendola in tre pale e lavorando su di essa con lo stesso metodo diagnostico.
Maggiori informazioni sulla mostra.
Prenota la visita guidata gratuita.
.
.
.
Immagini
1. Sirani Giovanni Andrea – Nettuno riceve i bulbi di tulipano (un dettaglio). Ph. Paolo Terzi
2. Alessandro Sambini – Human Image Recognition, Martina Passera e Luca Zuccala, #1, 2024
.
.
.