Premio Driving Energy 2024: i riconoscimenti di quest’anno

track

Home Critica Mercato 18/04/24

Premio Driving Energy 2024: i riconoscimenti di quest’anno

.

.

Anche per questa terza edizione sono previsti cinque premi, per un valore complessivo di 29.000 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, la partecipazione è gratuita.

La nuova edizione del Premio Driving Energy propone, come tema del concorso, La via dell’invisibile. I fotografi sono invitati a riflettere su ciò che non si vede eppure produce effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte, che vede realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.

Invisibile è anche l’energia che Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, è impegnato a trasmettere a tutto il Paese ogni giorno, 365 giorni l’anno. Sempre più invisibili sono anche gli elettrodotti progettati e realizzati da Terna nel suo ruolo di abilitatore della transizione ecologica. La sostenibilità delle infrastrutture elettriche è un driver strategico e uno dei pilastri dell’attività del Gruppo.

Anche quest’anno, il concorso prevede cinque riconoscimenti: il Premio Senior, del valore di 15 mila euro e aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovane, del valore di 5 mila euro e dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, il Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non perseguono professionalmente la carriera da fotografi, la Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie e assegnata dalle persone di Terna, e la Menzione Accademia, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio.

.

Veduta della Mostra del Premio Driving Energy 2023 – Palazzo Esposizioni Roma – Sala 1

.

La Menzione Accademia verrà assegnata dal Comitato d’Onore, composto dai cinque vincitori della precedente edizione: Dione Roach, Martina Zanin, Antonio Vacirca, Lorenzo Pipi e Beatrice Aiello.

La Menzione Opera più votata da Terna verrà assegnata invece dalle persone di Terna che voteranno la propria opera preferita, tra le finaliste, in anteprima sul portale TernaCult, piattaforma di promozione culturale a esclusivo uso interno.

Le opere di finalisti e vincitori saranno esposte presso Palazzo Esposizioni Roma, una delle realtà museali più importanti d’Italia, in una mostra ad accesso gratuito, della quale verrà realizzato il catalogo ufficiale.

La mostra sarà inoltre declinata nell’universo digitale in tre versioni, al fine di aumentare i punti di accesso e le modalità di fruizione delle opere: Metaverso, app gratuita PDE (Premio Driving Energy) e virtual tour, accessibile dal sito del Premio.

Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it.

.

.

.

Vuoi fare pubblicità qui? Informati

Copyright © ArtsLife 2024

Cancellati

Problemi di visualizzazione? Guarda nel tuo browser.