A Pisa la finale regionale di Impresa in azione

A Pisa la finale regionale di Impresa in azione

Oltre 300 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della regione si sfidano lunedì 22 aprile a Pisa.

Pisa, 20 aprile 2024. Sotto i loggiati della sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest lunedì 22 aprile dalle ore 10,00 la finale del programma educativo “Impresa in azione Toscana” che vedrà “sfidarsi” 24 team di ragazzi e ragazze di 10 scuole provenienti da tutta la Toscana. Impresa in azione è il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia, coordinato da Fondazione ISI.

Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, hanno dato vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno avuto la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Partecipano alla finale studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia per aggiudicarsi il titolo di “Migliore impresa JA Toscana 2024” e accedere ai “Campionati di Imprenditorialità – giovani idee di Futuro” a Parma i prossimi 23 e 24 maggio, dove si sfideranno le migliori imprese a livello nazionale e dove verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2024.

La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo al “GEN E” – il più grande festival europeo dedicato all' educazione imprenditoriale a scuola, che quest'anno si terrà a Catania dal 2 al 4 luglio 2024.

Elenco degli istituti partecipanti:

·         I. T. C. e G. G. Cerboni di Portoferraio, Livorno

·         I.C. G. Marconi di San Giovanni Valdarno, Arezzo

·         I.T. Carlo Cattaneo di  San Miniato, Pisa

·         I.T.C.G. Ferruccio Niccolini di Volterra, Pisa

·         I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi di Pistoia

·         ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi di Empoli, Firenze

·         ISI Pertini di Lucca

·         I.T.I. “S. Fedi” di Pistoia

Programma dell’evento

·         10.00 Apertura evento e Saluti istituzionali

·         10.00 Esposizione sotto il loggiato della Camera di Commercio delle 24 mini imprese partecipanti

·         10.30 Workshop Youth Empowered Coca Cola

·         14.30 Presentazione al pubblico delle 6 migliori mini imprese

·         15:30-16.00 Premiazione

Per informazioni: Fondazione ISI – 050/503275 – info@fondazioneisi.org

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024, e 400 mila all’anno in tutta Europa.

In Toscana Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, Fondazione ISI, e a livello nazionale grazie a ABB, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, dentsu, EIT Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, FIMIC, Fondazione BUON LAVORO, HP, HSBC, J.P. Morgan, LCA, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, UNICEF, Unicredit Foundation, Unioncamere, UPS, Verizon e VOLVO.


Grazie per la diffusione

Francesca Sargenti


Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
Servizio Relazioni Esterne – Ufficio Comunicazione
dott.ssa Francesca Sargenti
giornalista pubblicista iscr. OdG Toscana
Tel. 0583 976 686 – 329 3606494
Resta aggiornato su contributi alle imprese, formazione gratuita, sostegno al turismo, commercio estero, economia digitale, certificati e visure Iscriviti alla newsletter