Fnp E-R: ‘Progetto Appennino’, ricerca su condizioni di vita
Il sindacato Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna insieme alla Cisl regionale hanno presentato la ricerca ‘Domani è oggi. Presente e futuro demografico dell’Emilia-Romagna’ martedì 23 aprile presso l’hotel Donatello in via Gioacchino Rossini 25 a Imola.
E’ uno studio sulle condizioni di vita delle persone, anziane e non nei paesi dell’Appennino emiliano-romagnolo, denominato ‘Progetto Appennino’, deciso ed avviato nel 2023 dalla Fnp Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Generazioni presieduta da Sergio Palmieri ed il contributo prezioso di demografi e statistici Gianluigi Bovini e Franco Chiarini.
“Una iniziativa ambiziosa -afferma Roberto Pezzani, responsabile Pensionati Cisl Emilia-Romagna- voluta per affrontare con cognizione di causa i problemi demografici che colpiscono i comuni della fascia appenninica e di altre aree pianeggianti (Ferrarese) con simili condizioni della nostra regione”.
Pertanto, un gruppo di rappresentanti Fnp per ogni provincia ha raccolto (tramite un questionario) dati dettagliati in 118 comuni su servizi sanitari, welfare, trasporti e istruzione, senza dimenticare l’invecchiamento attivo e la vita sociale e/o politica della popolazione anziana.
Infatti, la crisi demografica comporta serie conseguenze sociali ed economiche.
“La bassa natalità -osserva Pezzani- diminuisce la forza lavoro, con conseguenti problemi di tenuta del sistema pensionistico e sociale. Nel contempo, l’invecchiamento della popolazione mette sotto pressione i servizi sanitari ed assistenziali, aumentando la domanda di cure e supporto agli anziani, mentre la diminuita popolazione in età lavorativa mina la qualità dei servizi offerti”.
I risultati della ricerca, raccolti in un volume, la Fnp li consegna alle istituzioni affinchè “siano strumento per l’adozione di politiche concrete ed efficaci ad affrontare la crisi demografica e sostenere le comunità colpite”.
Ileana Rossi
Resp. Dipartimento Comunicazione e Stampa Pensionati Cisl (Fnp) ER
347- 2532977