Agenzia nr. 975 – I lavori della VI Commissione

 
ANNO XXI
Numero 975
24/04/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VI Commissione

All’attenzione della VI Commissione il progetto “Punti cardinali”, una iniziativa dell’assessorato politiche e mercato del lavoro del 2022, rivolta agli enti locali con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Punti Cardinali è una delle misure sperimentali della strategia regionale “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro”, strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” Promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.

Il progetto mira ad incentivare la creazione di una “comunità orientativa educante” dalla forte responsabilità sociale per attuare percorsi orientativi di qualità, che investono l’intero arco di vita dei cittadini (lifelong learning).

I progetti puntano alla realizzazione di almeno un’attività per ciascuna delle seguenti tre linee di intervento: 

Orientation Labs – laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi

Job Days – giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio

Orientation Desk – sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali

Sono ammessi alla presentazione delle proposte progettuali i Comuni, la Città Metropolitana e le Province della Regione Puglia, in forma singola o associata.

I soggetti devono individuare almeno due stakeholder territoriali, attivi nei sistemi regionali per il lavoro, nell’istruzione e formazione, gli Enti del terzo settore, le imprese, le associazioni di categoria e sindacati.

Punti Cardinali è il progetto sperimentale dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia nato per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per lavoratori e studenti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo di Punti Cardinali è quello di creare una “comunità orientativa educante” che possa intercettare le esigenze del territorio in termini di domanda/offerta di lavoro attraverso percorsi orientativi di qualità per l’intero arco di vita dei cittadini

La forza di Punti Cardinali è tutta nella rete. Scuole, comuni, enti di formazione, imprese, associazioni di categoria hanno partecipato a una progettazione “dal basso” e diffusa, condividendo le proprie esperienze, esigenze e aspettative.

Attualmente 165 enti hanno caricato a sistema le proprie anagrafiche di monitoraggio sulla piattaforma della Regione Puglia;

165 Progetti sottoposti a controllo documentale concluso il 19 aprile del 2024:

120 Comuni con le operazioni di integrazione documentale ancora in corso;

45 Attività di controllo completate al 22 aprile 2024;

1,14% Scostamento finanziario tra spesa rendicontata dai beneficiari e riconosciuta a seguito delle operazioni di controllo.

Sono stati finanziati 159 comuni, 3 unioni, di comuni e 4 province

L’assessore ha annunciato che il 3 maggio nell’ambito del Partenariato economico sociale saranno presentate tutte le misure in campo.

Come sempre massima attenzione ai disoccupati, alla formazione, alla dispersione e abbandono scolastico

Il 22 maggio, invece saranno presentati gli aggiornamenti del progetto Punti cardinali, una misura, semplice, approcciabile e di grande impatto, così come è stata illustrata alla Commissione dalla responsabile del Dipartimento, avvocata Silvia Pellegrini.

                                               ***************************

La VI Commissione ha ascoltato il presidente ed il direttore di ARPAL, l’Agenzia che come è noto è stata creata per l’esigenza di potenziare i Centri per l’impiego dal punto di vista del personale, delle strutture e della tecnologia.

Per l’assessore si tratta di un supporto importante alle varie misure che si mettono in campo.

L’ARPAL ha dovuto fronteggiare l’attività ordinaria delle politiche attive del lavoro accostata a quella straordinaria del potenziamento della stessa struttura.

Il presidente di ARPAL ha sottolineato che per la pianificazione futura serve definire puntualmente gli organici, perché l’impegno oneroso che incombenze non è sostenibile e pianificabile con l’attuale assetto, sebbene con l’arrivo del nuovo direttore sia stia procedendo con maggiore facilità.

I tempi determinati assunti in passato avevano un ruolo mirato con specifici profili per fronteggiare alcune emergenze. Parliamo del periodo storico, fine 2021. Attualmente comunque l’organico non è completo per poter dare risposte incisive e concrete.

È stato bandito un concorso per reclutamento a tempo determinato per un dirigente tecnico e in tempi brevi si procederà all’assunzione di questa figura.