Quanto tempo occorre per avere indietro i fondi UE spesi indebitamente?
- Pubblicazione martedì 7 maggio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
- Interviste possibili su richiesta
Martedì 7 maggio, la Corte dei conti europea pubblicherà una relazione speciale dal titolo: “I sistemi utilizzati dalla Commissione per recuperare le spese irregolari dell’UE: è possibile recuperare di più e più velocemente”.
Informazioni sul contesto
“Recuperare” fondi dell’UE significa chiedere la restituzione totale o parziale degli importi versati ad un organismo attuatore o ad un beneficiario che sono stati successivamente considerati non aver rispettato i requisiti per i finanziamenti dell’UE. La Commissione europea tiene traccia delle “spese irregolari” (spese non conformi alla normativa) ed ha a propria disposizione vari sistemi e strumenti per recuperare i fondi indebitamente spesi; tuttavia, si tratta spesso di un processo lungo e complicato.
Nella relazione speciale, la Corte ha esaminato le modalità con le quali la Commissione europea recupera i fondi, formulando raccomandazioni su come il processo potrebbe essere migliorato.
All’attenzione della stampa
- La relazione e il comunicato stampa saranno pubblicati sul sito Internet della Corte (eca.europa.eu) martedì 7 maggio 2024 alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).
- Il Membro della Corte responsabile per questa relazione è Jorg Kristijan Petrovič.
- Per dichiarazioni, interviste e domande dei media, si prega di contattare l’Ufficio stampa della Corte: press@eca.europa.eu.
Contatti per la stampa
Ufficio stampa della Corte dei conti europea: press@eca.europa.eu
- Damijan Fišer: damijan.fiser@eca.europa.eu – cell. (+352) 621 552 224
- Vincent Bourgeais: vincent.bourgeais@eca.europa.eu – cell. (+352) 691 551 502
- Claudia Spiti: claudia.spiti@eca.europa.eu – cell. (+352) 691 553 547