Commento post meeting Fed – Amchor IS

Buongiorno,

di seguito un commento post meeting della Fed, a cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

Una Fed dovish lascia invariati i tassi

 

A cura di Álvaro Sanmartín, Chief Economist, Amchor IS

 

La Fed lascia invariati i tassi di interesse e annuncia che, a partire da giugno, rallenterà il ritmo di riduzione del bilancio. Entrambe le cose sono abbastanza in linea con le aspettative. L’aspetto più importante della riunione di ieri è che il tono generale è stato ancora una volta chiaramente dovish, cosa che avrà senza dubbio un impatto favorevole sugli asset di rischio.

Alcuni dei fattori che giustificano la dichiarazione di cui sopra sono i seguenti:

– la Fed esclude di prendere in considerazione un aumento dei tassi in risposta alle recenti sorprese al rialzo dell’inflazione. Ritiene piuttosto che sia opportuno mantenere i tassi al livello attuale fino a quando non emergeranno prove più chiare che l’inflazione si stia avviando in modo sostenibile verso il 2%.

– Powell sottolinea che, con un’inflazione inferiore al 3%, la Fed può prestare attenzione non solo all’obiettivo di inflazione, ma anche a quello della piena occupazione. In parole povere, la Fed taglierà i tassi se l’economia si indebolirà troppo.

Alla luce di quanto sopra, e in assenza di shock negativi che possono sempre verificarsi, non saremmo affatto sorpresi di assistere a un rally degli asset di rischio nei prossimi giorni/settimane. 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video