Agenzia nr. 983 – I lavori della V Commissione

 
ANNO XXI
Numero 983
06/05/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della V Commissione

Sembra che finalmente ci sia una soluzione per quanto riguarda i lavori della strada provinciale 2 Andria – Canosa, in località Montegrosso. Una soluzione che prevede il declassamento della strada da categoria B a C, condizione che consentirebbe di poter procedere alla eliminazione della rotatoria provvisoria per poter effettuare i collaudi e successivamente procedere alla realizzazione della rotatoria definitiva a raso.

Una scelta che consentirà alla comunità di Montegrosso, di avere risposte concrete soprattutto per i titolari delle numerose attività commerciali, che al momento date le condizioni di viabilità, avvertono un senso di isolamento.

Questo quanto è emerso dalle audizioni in V Commissione richieste dai consigliere regionali del territorio,  alla presenza del presidente della Bat, di rappresentanti di Asset Puglia, del capo di Gabinetto della presidenza della Regione Puglia, del sindaco di Andria e di rappresentanze dei dipartimenti Viabilità e Lavori Pubblici.

In V Commissione anche le audizioni per la strada “incompiuta” Bradanico Salentina, una infrastruttura che unirebbe Lecce a Taranto. L’assessora ai trasporti ha sottolineato che questi interventi sono all’attenzione della Giunta regionale.

Il consigliere salentino che ha chiesto l’audizione, da anni insegue la realizzazione di questo progetto che può diventare una strada a quattro corsie, evitando di condannare il Salento ad infrastrutture e trasporti di serie B, tagliandolo fuori anche dall’alta velocità ferroviaria e da traffici aeroportuali all’altezza delle enormi potenzialità dello scalo brindisino.

Ultima audizione della V Commissione, la realizzazione di un Parco eolico che dovrebbe sorgere tra Lizzano e la sua marina.

L’audizione richiesta da un consigliere di area tarantina che ha spiegato che il progetto è stato presentato dalla società del gruppo Hope, Santa Chiara Energia srl, un progetto che prevede 14 aerogeneratori. 

Per le opere di connessione sono coinvolti i comuni di Torricella, Carosino, Monteparano, Fragagnano e Sava. L’installazione degli aerogeneratori è prevista sulla strada provinciale 123.

Il consigliere regionale e i sindaci dei Comuni interessati hanno sottolineato che questa infrastruttura  potrebbe danneggiare quei territori a vocazione prettamente turistica e con un’agricoltura di eccellenza sono presenti numerose strutture turistico – ricettive e tantissimi vigneti pregiati di uva da vino, oltre ad oliveti e seminativi.

L’assessora all’ambiente ha spiegato che il progetto è ancora in fase embrionale e che in ogni caso saranno sentiti i territori pur nella consapevolezza che la Regione esprime un parere non vincolante.

Passa all’unanimità la delibera della Giunta regionale con la quale si modifica la disciplina in materia di valutazione ambientale strategica.

Si tratta di una modifica proposta al fine di armonizzare le condizioni di esclusione dalla valutazione ambientale strategica previste nell’art. 7 del Regolamento regionale in relazione al settore della pianificazione territoriale o della destinazione d’uso dei suoli, per i quali sia attribuito ai Comuni il ruolo di autorità procedente. Questo anche al fine di renderlo coerente con le nuove norme e favorire l’azione congiunta dei vari processi amministrativi che concorre alla pianificazione del territorio.

ARTICOLI RECENTI
Video