Volkswagen Group Italia in collaborazione con Erion WEEE ed Erion Energy per la raccolta e il riciclo di pile esauste e piccoli RAEE

Ciao,

In occasione della Giornata Mondiale della Terra dello scorso 22 aprile, Volkswagen Group Italia, in collaborazione con Erion Energy ed Erion WEEE e con il supporto tecnico di AMIA Verona, ha invitato i propri collaboratori a conferire le pile portatili esauste e i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso il proprio headquarter.

Grazie a questo progetto sono stati raccolti 80 kg di pile esauste e 280 kg RAEE.

 

Grazie e rimaniamo a disposizione,

Carola

 

***

Volkswagen Group Italia s’impegna nella raccolta e nel riciclo di pile esauste e piccoli RAEE

  • Presso la sede di Volkswagen Group Italia, due giornate dedicate al conferimento di pile esauste e piccoli RAEE
  • Un’iniziativa in collaborazione con Erion Energy ed Erion WEEE e con il supporto tecnico di AMIA Verona
  • L’evento ha coinvolto anche tutti i collaboratori delle Aziende del Gruppo che operano a Verona nella sede di Volkswagen Group Italia: MAN Truck & Bus Italia, Volkswagen Financial Services Italia e Digilab Italia
  • L’attività conferma costante impegno del Gruppo Volkswagen sulla sostenibilità
  • Raccolti 80 kg di pile esauste e 280 kg RAEE

             

Verona, 6 maggio 2024 – In occasione della Giornata Mondiale della Terra dello scorso 22 aprile, Volkswagen Group Italia ha invitato i propri collaboratori a conferire le pile portatili esauste e i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso il proprio headquarter. Queste tipologie di rifiuti, che spesso vengono dimenticati nei cassetti di casa anziché essere gestiti correttamente, contengono al loro interno materie prime preziose che, se trattate in maniera adeguata, possono essere recuperate e reimmesse nel ciclo produttivo creando nuove risorse, secondo i principi dell’economia circolare. Con questo progetto, nato in collaborazione con i Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, a cui Volkswagen Group Italia è associata, e con il supporto di AMIA Verona, società di gestione dei servizi di igiene urbana, sono stati raccolti 80 kg di pile esauste e 280 kg di RAEE. La gestione virtuosa di questi rifiuti ha permesso il risparmio di 953 kWh di energia elettrica (pari al consumo di 3.971 lampadine a LED da 10 Watt accese per 24 ore), a testimonianza di quanto tutti noi, con semplici gesti, possiamo avere un impatto positivo sull’ambiente.

La raccolta è stata accompagnata da attività di formazione e sensibilizzazione dei collaboratori di Volkswagen Group Italia sui temi dell’economia circolare e del riciclo dei RAEE e dei Rifiuti di Batterie.

Marcus Osegowitsch, CEO di Volkswagen Group Italia: “È stata un’ulteriore occasione per dimostrare la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e per mettere in pratica uno dei capisaldi dell’economia circolare, in linea con i requisiti di sostenibilità dettati dalla nostra politica ambientale. Inoltre, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i collaboratori le competenze dei Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, accompagnando la raccolta con una campagna informativa interna sull’importanza del corretto conferimento e del riciclo di questi rifiuti”. 

“Ognuno di noi può fare la differenza a partire dalle proprie abitudini quotidiane. Da anni Erion Energy si impegna in progetti di sensibilizzazione sul corretto conferimento delle pile esauste e informazione sui luoghi adibiti a tale raccolta perché crediamo che il cambiamento debba essere supportato dall’informazione e dalla conoscenza” ha commentato Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. “Tra le mura di casa, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e anche a lavoro: quando vediamo qualcuno fare la cosa giusta anche noi siamo più propensi a seguire l’esempio positivo. Siamo davvero felici di aver realizzato questo progetto insieme ad un’azienda virtuosa come Volkswagen Group Italia a dimostrazione che queste iniziative non solo sono importanti, ma ci danno l’opportunità di essere migliori, insieme”.

“Siamo al fianco dei cittadini e delle imprese. Lavoriamo quotidianamente sia dal punto di vista pratico provvedendo allo smaltimento dei rifiuti e, più in generale, all’igiene e alla cura del territorio, sia dal punto di vista formativo, attraverso progetti volti ad aumentare la sensibilità ambientale e la consapevolezza che ciascuno di noi può fare la differenza”, ha aggiunto Roberto Bechis, Presidente di AMIA. “Abbiamo dunque partecipato attivamente all’iniziativa di Volkswagen Group Italia che si inserisce proprio in questo nostro ambito d’intervento”.

L’impegno di Volkswagen Group Italia per la protezione dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico non è circoscritto a questa iniziativa ma si estende a molte altre attività. Solo per citarne alcune: l’approvvigionamento di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate, il lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della sede principale (con passaggio dalla classe C all’A4), la progressiva elettrificazione della flotta aziendale, una giornata di menu vegetariano presso il ristorante interno, il carpooling e il bikesharing aziendali, il VGIECODAY – una attività di volontariato dedicata alla raccolta di rifiuti dispersi nell’ambiente – e, non da ultimo, la nostra l’Oxygen Area – una cornice di verde intensivo con alta capacità di assorbimento di inquinanti e CO2.

La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo Volkswagen che, coerentemente con la propria politica ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che va dal costante miglioramento dei processi produttivi e aziendali alla sensibilizzazione dei collaboratori, chiamati in prima persona a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera privata.

 

CONTATTI

Federica Bennato

Volkswagen Group Italia

Group Press & P.R.

+39 045 8091 130

ufficiostampa@volkswagengroup.it

www.volkswagengroup.it  |  stampa.volkswagengroup.it  |  modo.volkswagengroup.it

 

    Immagine che contiene schermata, Carattere, Elementi grafici, design  Descrizione generata automaticamente   Immagine che contiene linea, schizzo, simbolo, design  Descrizione generata automaticamente   Immagine che contiene Elementi grafici, simbolo, logo, Carattere  Descrizione generata automaticamente 

 

 

 

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen e distribuisce gli autoveicoli e i ricambi delle marche Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, SEAT, CUPRA e Audi.

Il 2023 di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. si è chiuso con 255.000 vetture vendute, il 16,3% di quota di mercato, e con circa 9.500 veicoli commerciali consegnati, il 5,5% del mercato. Il Centro Distribuzione Ricambi di Verona e quello di Anagni (FR), rispettivamente di 52.000 e 19.000 metri quadrati, hanno movimentano circa 18 milioni di pezzi di ricambio. L’Azienda veronese conta 860 Collaboratori.

goTOzero VGI: Volkswagen Group Italia si impegna a perseguire una strategia di sostenibilità volta a minimizzare l’impatto ambientale attraverso un miglioramento continuo dei processi e un utilizzo efficiente delle risorse in ogni ambito delle proprie attività.

 

ERION

Erion Energy ed Erion WEEE – Sono i Consorzi del Sistema Erion dedicati alla gestione dei Rifiuti di Batterie e dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestiche e fanno parte di Erion, il più importante Sistema multi-consortile no profit di Responsabilità Estesa del Produttore operante in Italia per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici, dei rifiuti di prodotti del tabacco e dei rifiuti tessili. Erion rappresenta attualmente oltre 2.500 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

 

AMIA Verona S.p.A., che oggi ha all’attivo circa 600 dipendenti, gestisce i servizi di igiene urbana nel territorio di Verona e nei Comuni di Grezzana e Villafranca. Complessivamente, copre un bacino di 300mila utenti. In particolare AMIA grazie ai più sofisticati sistema di raccolta e grazie alla competenza dei propri operatori, si occupa di raccolta, trasporto, trattamento, recupero, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Svolge interventi di pulizia e lavaggio di aree pubbliche e la gestione del verde urbano, operando anche di servizi commerciali a pagamento su aree urbane. Specialista nell’igiene ambientale, è in grado quindi di offrire ai propri clienti consulenza e soluzioni a 360°, e garantire qualità e professionalità in tutto il processo operativo.

 

 

 

Carola Pintus 
Associate Consultant
APCO

Palazzo Tarsis, Via San Paolo 1
20121 Milan

(m) +39 342 363 2728
cpintus@apcoworldwide.com

Celebrating 40 years of APCO
Registration number: 06280041002 (Milan)

 

Carola Pintus 
APCO
(m) +39 342 363 2728
cpintus@apcoworldwide.com



CONFIDENTIALITY

This email may contain material that is confidential, privileged and/or work product for the sole use of the intended recipient. Any review, reliance or distribution by others or forwarding without express permission is strictly prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender and delete all copies.

ARTICOLI RECENTI
Video