Il senso dell’orientamento: Lœscher e «La ricerca» al SalTo 36

 

Il senso dell’orientamento: Lœscher e «La ricerca» al SalTo 36

L’ultimo numero della rivista «La ricerca» sarà disponibile in anteprima al Salone del libro di Torino, accanto ai dizionari e all’offerta Loescher sull’orientamento.

Torino, maggio 2024 – Lœscher Editore partecipa alla trentaseiesima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio. Allo stand (PAD 2, L65), in anteprima, il numero 26 della rivista «La ricerca», intitolato Il senso dell’orientamento. Ragioni e pratiche di un diritto degli studenti.

Il tema dell’edizione 2024 del Salone del Libro di Torino è Vita immaginaria: nel manifesto e nelle parole della nuova direttrice Annalena Benini ci sono «l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte». E se è vero, come scriveva Andrea Zanzotto, che «i bambini vengono dal futuro, non sappiamo di preciso che cosa siano, essi sono “impastati” di ignoto e di futuro», come non pensare alla scuola e all’orientamento anche come un allenamento alla vita futura, un esercizio di immaginazione, un percorso di autoconoscenza e sviluppo personale?

Lo spiega bene l’ospite d’onore dell’editoriale di Sandro Invidia, il Calvin della striscia Calvin & Hobbes: fedele al suo spirito anticonformista, il bambino unisce i puntini di un gioco enigmistico “a modo suo”, decidendo autonomamente e con l’immaginazione che cosa apparirà.

L’orientamento è riconosciuto come «diritto permanente di ogni persona» (Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, 2014) da realizzare durante l’intero percorso scolastico; le nuove Linee guida del 2022 forniscono strumenti per raggiungere quest’importante obiettivo.

Il nuovo numero della rivista parte da qui, dal considerare l’orientamento non come un’ennesima pratica da sbrigare ma come un mandato fondativo dell’istituzione scolastica e diritto di ogni studente, diritto a diventare protagonista di un personale progetto di vita e a partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Il numero traccia una genealogia dei diversi paradigmi orientativi e una storia del lungo percorso normativo, e grazie ai contributi di studiose e studiosi e di docenti di scuola e di università intende fornire strumenti e occasioni per riflettere su obiettivi e pratiche orientative, raccontate da chi le adotta da tempo, provando a sfatare stereotipi e pregiudizi, visioni errate e fuorvianti che persistono e che rinviano impropriamente alla selezione, all’indirizzamento, al matching tra domanda e offerta di lavoro o alla promozione di indirizzi di studio. Il Dossier guarda oltreoceano, proponendo una panoramica dell’orientamento USA nella sua declinazione di counseling professionale e codificato.

Il pdf integrale del numero 26 è sfogliabile e scaricabile gratuitamente dal sito de «La ricerca» all’indirizzo  https://laricerca.loescher.it/la-ricerca-26/.

Allo stand, insieme alle ultime edizioni dei vocabolari di latino e di greco IL e GI, le due collane de I Quaderni della ricerca e le novità del catalogo di Italiano per Stranieri.

Segnaliamo l’appuntamento di giovedì 9 maggio h. 16:45 al Laboratorio Scrittura: “Orientare con la lettura: vite narrate”: Laboratorio di didattica orientativa, con Simone Giusti.

Lo stand: Lœscher Editore – PAD 2 – L65

Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino, orario 10-20

 

Contatti stampa PhP srl | Alessandra Nesti – mob +39 3489830879

email: press@piaccapi.comwww.piaccapi.com


ARTICOLI RECENTI
Video