Comunicato Stampa Editoriale Nazionale_”HO VISTO IL FINIMONDO” PER NON DIMENTICARE, A UN ANNO DALL’ALLUVIONE

Buon pomeriggio,
di seguito e in allegato un Comunicato Stampa emesso oggi dal nostro gruppo.

Vi informiamo che è possibile accreditarsi all'evento rispondendo a questa mail.
Cordiali saluti

HO VISTO IL FINIMONDO

PER NON DIMENTICARE, A UN ANNO DALL’ALLUVIONE

 

‘Ho visto il finimondo – Il racconto dell’alluvione’

è il titolo di un documentario e di un podcast sul cataclisma che ha messo a dura prova la Romagna

prodotti da QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino,

con il sostegno de LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese

il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Cineteca di Bologna.

La regia è di Valerio Baroncini, Vicedirettore de il Resto del Carlino e Marco Santangelo,

le musiche originali sono di Marco Reno Solferini

Anteprima giovedì 16 maggio alle ore 18.00, al cinema Modernissimo di Bologna

Media partner Sky Tg24

                                                     

“I nostri giornalisti sono sempre stati presenti in Romagna, per dodici mesi hanno continuato a scrivere la cronaca di una delle più gravi catastrofi che ha colpito questo meraviglioso territorio e la forza della sua gente, che da subito ha reagito rimboccandosi le maniche, per ritornare alla propria vita.” – dichiara Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!.

 

Il racconto oggi è diventato un docufilm, diretto da Valerio Baroncini, Vicedirettore de il Resto del Carlino e Marco Santangelo, uno dei cronisti accorso tra i primi nei luoghi più colpiti per testimoniare, con immagini e parole, la devastazione provocata dall’alluvione che ha inghiottito le città, i paesi e le terre della Romagna. Il film è accompagnato da una colonna scritta da Marco Reno Solferini, un compositore originario delle zone alluvionate.

 

‘Per un anno abbiamo seguito le storie di famiglie alluvionate appartenenti a tutte le province colpite dall'alluvione dello scorso maggio. – afferma Valerio Baroncini, Vicedirettore de il Resto del Carlino – Abbiamo raccontato quello che hanno perso, spesso ricordi, case, vite. In una situazione particolarmente complessa e che spesso ha visto lo scontro politico prevalere rispetto ai reali problemi delle persone e alla loro risoluzione, abbiamo deciso di dare una voce a chi questa voce era stata negata. Da Montepaolo nell'Appennino Forlivese fino a Faenza nell'hotel degli sfollati, da Sant'Agata sul Santerno, dove una donna ha visto suo marito morire travolto dall'acqua mentre era allettato, fino a Cesena, dove una mamma è riuscita a salvare miracolosamente il proprio figlio. Storie di sopravvivenza. Storie che sono, soprattutto, di speranza E che svelano anche il grande cuore degli italiani e dei romagnoli. Un lavoro che per un giornale come il Resto del Carlino, che rappresenta proprio i territori, era un lavoro dovuto. Insieme con la Regione, la Cineteca di Bologna e con il sostegno de LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese siamo riusciti a raccontare cosa è stata l’alluvione ma, soprattutto, a tenere alta l'attenzione su una popolazione che necessita ancora di aiuti e risposte.’

 

Sostenere il progetto del QN il Resto del Carlino è stata una naturale comunione di intenti, così come i giornalisti sono sempre stati presenti sul territorio, così la nostra banca è sempre stata vicina alla comunità, con interventi a sostegno di Soci, territorio e comunità locali, tutti colpiti dalla disastrosa alluvione. – aggiunge Giuseppe Gambi, Presidente de LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese – Continuare a tenere alta l’attenzione sulle persone è importante, per non dimenticare, per continuare a lavorare insieme perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e la coesione sociale, come recita il nostro Statuto.’

 

L’anteprima di HO VISTO IL FINIMONDO si terrà giovedì 16 maggio alle 18 al Cinema Modernissimo di Bologna, in un evento che vede la presenza di Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, gli autori Valerio Baroncini, Vicedirettore il Resto del Carlino, e Marco Santangelo, Davide Pietrantoni, Vicedirettore della Cineteca di Bologna, Francesco Paolo Figliuolo, Generale di Corpo d'Armata Commissario Straordinario alla Ricostruzione sul Territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, Carlo Dall'Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna e i protagonisti del documentario.

 

Il film girerà la Romagna: primo appuntamento a Lugo il 20 maggio nel salone Estense della Rocca, poi il 22 a Ravenna – Cinema Mariani, il 23 a Imola -Cinema Centrale, il 27 a Faenza -Cinema Sarti, il 28 a Cesena -Cinema Eliseo e il 29 a Forlì-Cinema Astoria.

Sulle edizioni locali de il Resto del Carlino sono pubblicate le modalità per accedere alle proiezioni gratuite.

Il docufilm sarà visibile, oltre che sul canale ilrestodelcarlino.it/specialealluvione anche su Sky Tg24.

 

HO VISTO IL FINIMONDO è anche il titolo di un podcast, arricchito da una nuova puntata ogni venerdì, fruibile  sullo stesso canale del docufilm ilrestodelcarlino.it/specialealluvione, e su tutte le piattaforme, da Apple podcast a Spotify.

 

Il progetto è stato realizzato con il sostegno de LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Per ulteriori informazioni:

 

Stefania Dal Rio

Direttore Immagine e Comunicazione 

Monrif Group

ufficio 051 6006075 cellulare 348 7109919 

relazioni.esterne@monrif.net 

Mariangela Fratini

Ufficio Immagine e Comunicazione 

Monrif Group

ufficio 051 6006109

relazioni.esterne@monrif.net

 

 
Editoriale Nazionale
Testate
 

Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicato/i nel messaggio, ed è protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi dell’art. 616 c.p. e delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e ss. mm. e Regolamento UE 2016/679). Se non siete i destinatari del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.

This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message by any subject different from the named recipient(s) is strictly prohibited by local criminal law, by National and European legislation on data protection, including Regulation (EU) 2016/679. If you are not the intended recipient, please delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the sender’s e-mail address

ARTICOLI RECENTI
Video