L’ultimo capitolo di Escape Fake, “Problemi con eLiza”, affronta …

press release transmitted on behalf of: Polycular GmbH. In case of any questions, please contact the issuer directly. Please do not reply to this e-mail.
******
Image material is available at www.presseportal.de/pm/174803/5778579
****** L’ultimo capitolo di Escape Fake, “Problemi con eLiza”, affronta il tema dei deepfake e della disinformazione sui social media
In un’epoca in cui dilaga la disinformazione, la nuova stanza dell’escape game in realtà aumentata Escape Fake , “Problemi con eLiza” , sfida i giocatori a correggere fatti storici distorti e a contrastare la diffusione della disinformazione. Ricoprendo il ruolo di detective digitali, i giocatori lavorano al fianco di un hacker della realtà inversa per salvare l’Unione Europea all’orlo del collasso.
In un contesto in cui oltre il 70% degli europei si imbatte settimanalmente in informazioni false ( Statista (www.statist a.com/statistics/1076568/fake-news-frequency-europe/) ), Escape Fake è un potente strumento educativo dedicato all’insegnamento dell’alfabetizzazione mediatica. Attraverso una combinazione di enigmi e quiz da risolvere, in “Problemi con eLiza” i giocatori esplorano l’impatto dei deepfake, degli algoritmi dei social media e delle filter bubble . eLiza è una influencer che rimane involontariamente invischiata in una rete di disinformazione generata dall’intelligenza artificiale: per salvarla, i giocatori devono discernere la verità dal falso.
Dal suo avvio nel 2019, Escape Fake ha raggiunto oltre 100.000 utenti in cinque lingue, diventando una risorsa fondamentale per educatori, studenti, famiglie, giornalisti, attivisti. ” Il nostro approccio fonde l’apprendimento ludico con la realtà aumentata, rendendo accessibili e coinvolgenti argomenti complessi “, afferma Thomas Layer-Wagner, CEO di Polycular.
L’escape game è stato sviluppato in collaborazione con esperti di educazione ai media, pedagogia e giornalismo ed è accompagnato da un corso di formazione online e da un toolkit che supporta l’utilizzo del gioco nelle scuole: ” Il gioco è intellettualmente stimolante e sviluppa abilità di problem solving trasferibili in altri contesti” , osserva Irina Paraschivoiu, COO di Polycular.
Informazioni su Escape Fake
Creato da Polycular (www.polycular.com/) (AT) con La Fabbrica (www.lafabbrica.net/?lang=en) (IT), Expert Forum (expertforum.ro/) (RO) e ProProgressione (proprogressione.com/en/pro-progressione/) (HU), Escape Fake è co-finanziato dall’Unione Europea e dal Fondo europeo per i media e l’informazione.
Scopri
Il gioco è disponibile dall’app gratuita Escape Fake. Gli educatori possono accedere a risorse e corsi visitando il sito: escapefake.org/it/
Contact: mailto:info@polycular.com escapefake.org/ www.polycular.com/

****** This e-mail was sent to you by news aktuell GmbH on behalf of the issuer. The issuer / sender referred to in the “From” section is solely responsible for the content of this release.
To unsubscribe from these emails, click here: newsaktuell.de/unsub/33737706-0df13ba07ec591d338bb58d509882c2d
news aktuell GmbH – Ein Unternehmen der dpa-Gruppe Mittelweg 144, 20148 Hamburg Telefon: +49 (0)40 4113-32850, Telefax: +49 (0)40 4113-32855 www.newsaktuell.de
Registergericht: Hamburg, Registernummer: HRB 127245 Umsatzsteuer-Identifikationsnummer gemäß § 27 a Umsatzsteuergesetz: DE815240626 Vertretungsberechtigte Personen: Petra Busch (Geschäftsführerin), Vithunan Lingeswaran (Geschäftsführer)

ARTICOLI RECENTI
Video