Intelligenza artificiale: l’UE sta facendo abbastanza per non perdere il treno?

Invito per la stampa

per il 28 maggio 2024

Intelligenza artificiale: l’UE sta facendo abbastanza per non perdere il treno?

  • Punto stampa online (sotto embargo): martedì 28 maggio alle ore 10:00 (ora legale dell’Europa centrale) – RSVP
  • Pubblicazione: mercoledì 29 maggio alle ore 00:01 (ora legale dell’Europa centrale)

La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla a un punto stampa online relativo alla relazione speciale sulle ambizioni dell’UE in materia di intelligenza artificiale (IA), di prossima pubblicazione. Il punto stampa si terrà in inglese e sotto embargo martedì 28 maggio alle ore 10:00 (ora legale dell’Europa centrale).

L’obiettivo è fornire dettagliate informazioni sull’audit e spiegazioni sul contesto più ampio in cui si iscrivono le conclusioni e le raccomandazioni della Corte. Sarà inoltre possibile discutere della relazione con Mihails Kozlovs, Membro della Corte dei conti europea, e con i rappresentanti dell’équipe di audit.

RSVP: chi intenda partecipare al punto stampa online è pregato di comunicarcelo entro le ore 13:00 di lunedì 27 maggio; riceverà poi istruzioni precise su come connettersi. Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere in anticipo, su richiesta, una copia sotto embargo della relazione e del comunicato stampa corrispondente. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea mercoledì 29 maggio appena dopo la mezzanotte.

Informazioni sul contesto

Investimenti efficienti nell’IA (robotica, big data e cloud computing, calcolo ad alte prestazioni, fotonica, neuroscienze), combinati con un’adeguata regolamentazione in materia, saranno probabilmente un fattore chiave per determinare la velocità della crescita economica negli anni a venire. Nel 2018, la Commissione europea e gli Stati membri hanno adottato un piano coordinato, rivisto nel 2021, per aumentare gli investimenti nell’IA e adattare la normativa vigente. Lo scopo era avviare l’UE sulla strada della leadership mondiale in questo settore in un contesto di accesa concorrenza, soprattutto da parte di Stati Uniti e Cina.

La Corte dei conti europea ha valutato se la Commissione abbia dato attuazione ai piani dell’UE, nonché il ruolo di quest’ultima nel contribuire allo sviluppo di un “ecosistema europeo dell’IA”. La Corte ha verificato se l’UE abbia stimolato gli investimenti nell’IA, se gli investimenti dell’UE siano stati sufficienti e allo stesso livello di altri leader mondiali e se le misure finanziate dall’UE per l’adozione e il potenziamento delle innovazioni di IA siano state efficaci. In altre parole, l’UE sta facendo abbastanza per non perdere il treno di questa cruciale rivoluzione tecnologica?

Contatti per la stampa

Ufficio stampa della Corte dei conti europea: press@eca.europa.eu

 

ARTICOLI RECENTI
Video