Agenzia nr. 1020 – I lavori della V Commissione

 
ANNO XXI
Numero 1020
27/05/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della V Commissione

Depuratore Sava Manduria, su sollecitazione del presidente della I Commissione se ne è parlato nel corso della giornata di audizioni in V Commissione.

Stiamo parlando, lo ricordiamo di un impianto consortile composto di diverse opere e diviso in tre stralci. Una opera grande, articolata, necessaria, secondo coloro che si battono da anni per la sua realizzazione. Fondamentale per lo sviluppo sociale, ambientale ed economico di un’area purtroppo ancora priva di rete fognaria dinamica.

Per coloro che si sono impegnati alla sua realizzazione, vincendo anche battaglie di resistenza di fette di popolazione, porterà grandi benefici perché non si limiterà a garantire un servizio essenziale come quello idrico-fognario, ma donerà alla comunità un Parco dell’Acqua unico nel suo genere.

 Una condotta di 12 chilometri, che farà convogliare le acque di fogna verso il nuovo depuratore, un impianto attualmente dimensionato per gestire 5mila metri cubi al giorno. Le acque, depurate e affinate con standard adatti al riuso in agricoltura, confluiranno infine attraverso una condotta di 4,5 chilometri in 12 trincee drenanti.

Questo progetto ha ottenuto la determina positiva di PAUR, il Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale, anche perché assolutamente in linea con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n.1150 del 2017 con la quale è stata disposta la modifica del Piano di Tutela delle Acque della Regione Puglia. Il testo, infatti, ha disposto che il recapito finale dell’impianto di depurazione di Sava-Manduria avvenisse attraverso il ‘suolo con trincee disperdenti, in solco naturale, più riuso’.

*******************************************

Sul tema dei disservizi FAL (Ferrovie Apulo Lucane) la V Commissione ha deciso di effettuate con l’assessora ai trasporti un sopralluogo per verificare lo stato dell’arte.

Oltre al tema dei disservizi agli utenti registrati nel tempo, un componente della Commissione (M5S),  ha rimarcato la necessità di intervenire a garanzia dei lavoratori che rischiano la inidoneità e quindi il licenziamento.

Il presidente della Commissione ha preso atta della indisponibilità del direttore generale delle FAL a partecipare alle audizioni e pur preferendo un confronto diretto di merito, nel rispetto dei ruoli istituzionali, ha evidenziato la necessita di un approfondimento in loco.

********************************************

I lavori di dragaggio del Porto di Barletta sono a buon punto. Attualmente sospesi per la pausa estiva, vista l’apertura della stagione balneare.

Tutto procede come programmato e come auspicato dall’esponete barlettano del Partito democratico.

Sarebbe stata augurabile, così come richiesta, la proroga dei lavori al 31 maggio, ma questo non è stato possibile.

Quindi tutto riprenderà alla conclusione della stagione balneare a metà settembre.

Il dragaggio è un’opera che i cittadini di Barletta attendono da troppo tempo, non sono accettabili ulteriori ritardi.

ARTICOLI RECENTI
Video