LA MOSTRA “METAMORPHOSIS: INNOVATION IN ECO PHOTOGRAPHY & FILM” APRE PRESSO L’ICONICA SAATCHI GALLERY DI LONDRA
CON IL SOSTEGNO DI PASQUA VINI
La mostra collettiva di quattro “eco-artisti” indaga quanto la sperimentazione e l’innovazione dei processi possano aiutare a superare i limiti
e favorire una maggiore “consapevolezza ecologica”.
In attesa di festeggiare i cento anni dalla fondazione, Pasqua Vini continua a investire nel talento espresso dai giovani interpreti dell’arte contemporanea e in progetti vinicoli innovativi come Hey French: You Could Have Made This, But You Didn’t
e il rosé organico Y by 11 Minutes
|
|
|
Dallo scorso 24 maggio e fino al 28 luglio 2024 sarà possibile visitare alla Saatchi Gallery di Londra Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film, mostra supportata da Pasqua Vini, che presenta il lavoro di quattro pluripremiati fotografi e film makers che, con le proprie opere, stanno aprendo la strada a una pratica più eco-consapevole.
Almudena Romero, Edd Carr, Hannah Fletcher e Scott Hunter sono stati selezionati non solo per i riconoscimenti ricevuti dalla critica internazionale come artisti emergenti, ma per la capacità di adottare approcci innovativi e non convenzionali.
Attraverso Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film, Pasqua Vini porta per la prima volta fuori dai confini nazionali il proprio sostegno al mondo dell’arte contemporanea. Dal 2018 l’azienda ha investito circa 5.1 milioni di euro in programmi di mecenatismo, stringendo collaborazioni con giovani artisti in tutto il mondo.
L’azienda ha realizzato, negli ultimi anni, oltre 20 progetti con creator e artisti multimediali, come l’installazione site specific Onirica (), commissionata allo studio fuse* e presentata in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, capitolo finale della campagna Sips of Art, grazie alla quale Pasqua Vini ha dialogato con la città di Verona per tutta la durata della manifestazione. L’opera – situata in una delle barricaie della cantina e aperta gratuitamente al pubblico – rappresentava una mappa onirica esperienziale creata dall’intelligenza artificiale.
|
|
|
Il sostegno di Pasqua Vini alla mostra Metamorphosis riflette la creatività e innovazione insite nel brand che, nell’anno che porta al suo centenario, è stato insignito dell’ambito titolo “Innovator of the Year” dalla rivista Wine Enthusiast, per i notevoli contributi portati nel settore vinicolo. Il premio ha riconosciuto gli investimenti di lungo periodo nella ricerca e nello sviluppo promossi dalla cantina, che l’hanno portata ad essere definita “laboratorio di ricerca” dalla rivista ed è il risultato della gestione di tre generazioni della famiglia Pasqua.
L’amministratore delegato di Pasqua Vini, Riccardo Pasqua, dichiara: “Siamo lieti di collaborare con una realtà di prestigio come Saatchi Gallery. Sostenere questa mostra sottolinea ancora una volta il nostro impegno continuo a favore dell’innovazione, della creatività e degli approcci non convenzionali. Ognuno degli artisti scelti incarna i valori in cui crediamo: attraverso la sperimentazione e la tensione a sfidare il convenzionale è possibile innescare i processi di innovazione. Questa collaborazione internazionale si fonda sul patrimonio di mecenatismo artistico di Pasqua, sul suo impegno a rendere l’arte accessibile al pubblico e sulla convinzione che l’innovazione nasca anche dalla conoscenza profonda di storia e tradizione. Crediamo che la creatività debba essere coltivata con amore e cura, proprio come la terra.”
“Pasqua Vini da quasi un secolo innova il panorama del mondo vinicolo e si impegna ad aumentare la consapevolezza sul rispetto dell’ambiente lavorando quotidianamente per rendere sempre più l’impatto sostenibile.Non potremmo essere più felici di questo abbinamento”.
|
Majestic Wine – il più grande rivenditore specializzato di vini del Regno Unito – ha nel proprio portfolio entrambi i progetti rosé firmati Pasqua Vini, ovvero 11 Minutes e Y by 11 Minutes. La nuova annata 2023 di 11 Minutes sarà disponibile, in negozio e online, a partire da giugno, portando a un totale di 16 le etichette della cantina in vendita presso il retailer, presente in maniera capillare in Regno Unito e Jersey con una rete di ben 209 negozi, oltre che via web.
I londinesi interessati a conoscere meglio Pasqua Vini possono anche prenotare da Jeroboams una degustazione gratuita in negozio, che celebra la partnership con Saatchi Gallery. Le degustazioni si terranno nello store di King’s Road dalle 17.00 alle 20.00 del 31 maggio, del 4 giugno e 6 giugno.
|
I progetti vinicoli Pasqua Vini abbinati alla mostra
Hey French (Terza Edizione)
Blend di Garganega, Pinot Bianco e Sauvignon Blanc, con uve provenienti da vigneti selezionati del versante veronese del Monte Calvarina e selezionate tra le cinque migliori annate del decennio scorso, dal 2016 al 2020. Le uve di ogni annata vengono vinificate separatamente prima di arrivare al blend finale. Il risultato è un vino incredibilmente complesso e dal grande potenziale di longevità. Non sorprende che un’istituzione enologica come James Suckling gli abbia assegnato 92 punti. Al naso emergono note stratificate di camomilla, mandorle, agrumi, pepe bianco e frutti tropicali. Al palato una spiccata mineralità, dovuta ai terreni di origine vulcanica.
11 Minutes 2023
È un rosato fresco e avvolgente, dal bouquet intenso e complesso, creato per accompagnare le serate primaverili o estive e non solo. L’intrigante nome, 11 Minuti, si riferisce alla durata del contatto con le bucce: l’intero carico di uva viene pressato in modo molto soffice. Gli 11 minuti sono il tempo ottimale per estrarre le qualità nobili dell’uva e ottenere la sua tonalità leggermente rosata.
Y by 11 Minutes Organico 2021
Prodotto con uve Corvina, Trebbiano di Lugana e Carménère, viene parzialmente vinificato in botti di rovere. Y by 11 Minutes è un vino straordinariamente complesso, fresco, strutturato ed elegante. La lettera Y simboleggia la perfetta combinazione dei suoi tre vitigni.
|
|
|
|