AiBiInforma Maggio 2024

AiBi Informa

Maggio 2024

Ormai da tempo, ci si interroga se l’Adozione a Distanza avrà un futuro o se è arrivato il momento di ripensare questa forma di sostegno. Certo, a livello numerico i sostegni non sono più quelli anche solo di 10 anni fa, ma basta questo per decretarne la “fine”?
Ai.Bi. sta facendo Adozione a Distanza praticamente da prima che nascesse: il primo progetto a San Paolo, per fornire latte ai bambini delle favelas, è del 1984. Negli anni successivi, l’Adozione a Distanza di Ai.Bi. è entrata negli orfanotrofi, dove ha incontrato il dramma dell’abbandono… E da lì non è più uscita.
Alla luce di questo lungo cammino, allora, dico: “Guai se dovesse finire questa bellissima forma di solidarietà per una bambina o un bambino abbandonato”! Perché è proprio l’Adozione a Distanza che permette di far capire a quel bambino che c’è qualcuno, in qualche parte del mondo, che si interessa a lui e che ha a cuore la sua vita e la sua storia!
Solo chi non ha toccato con mano il dramma dell’abbandono può pensare che tutto questo sia poca cosa, perché, in realtà, questa è la molla per poter accendere nel suo animo una luce di speranza che lo porta a dire: “Ah, ma allora anche io conto qualcosa, se per qualcuno sono importante”. E da qui inizia la risalita di quell’autostima che l’abbandono aveva ridotto a zero; perché quando un bambino viene abbandonato, inevitabilmente pensa che la colpa sia sua.
Pensa cosa può significare per un bambino che ha vissuto l’abbandono, ricevere un regalo e festeggiare per la prima volta in vita sua il compleanno! Pensa a quanto può essere importante leggere una lettera e pensare alla risposta da scrivere. A quanto può essere incredibile ricevere addirittura la visita di una persona venuta da lontano per incontrarti e passare qualche ora con te!
Questo è quello che fa l’Adozione a Distanza di Ai.Bi.!
Ma non solo. Perché è sempre l’Adozione a Distanza che consente di ottenere dei certificati di nascita per bambini che nemmeno per il loro Stato “esistono”; significa ricostruire una identità, una storia; significa ricercare la loro famiglia d’origine e, se ce ne sono le condizioni, organizzare il reinserimento del bambino al suo interno. Oppure, quando non è realizzabile, pensare a un altro futuro possibile attraverso l’adozione.

Ecco perché finché ci sarà anche solo un bambino abbandonato nel mondo, Ai.Bi. non lascerà il suo impegno nell’Adozione a Distanza, lieta e riconoscente di avere al proprio fianco donatori generosi e appassionati come te. A cui Amici dei bambini non smetterà mai di dire “grazie!”.

Marco Griffini

Adozione Internazionale

img1

AfricainFamiglia: con l’accreditamento in Nigeria sono 4 i Paesi africani aperti all’Adozione Internazionale con Ai.Bi.

Dopo Ghana, Burundi e Repubblica del Congo, arriva l’accreditamento di Ai.Bi. per operare anche in Nigeria, che con i suoi 218 milioni di abitanti è il Paese più popoloso dell’Africa. Aperte le liste d’attesa per minori da 0 a 6 anni.

Leggi tutto

Adozione a Distanza

img2

Ghana. Baby Gifty: una bimba speciale che guarirà. Ma ora ha bisogno di cure.

Una storia come, purtroppo, molte altre nell’istituto Royal Seed Home in Ghana: quella di una bambina con una malattia. Che, però, può regredire anche grazie ai farmaci donati attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”.

Leggi tutto

Educare il domani

img3

Non è mai troppo tardi per un NEET

Nell’ambito del progetto ‘NextGen – Be your digital revolution’, Ai.Bi. propone attività di coaching e formazione per i cosiddetti NEET, giovani che non stanno studiando né lavorando.

Leggi tutto

BAMBINIxLAPACE

img4

Le difficili notti di Kiev

Immagini della guerra in Ucraina, che oggi incombe e devasta tutto ciò che incontra e non sembra fermarsi di fronte a nulla. Si è forse persa la speranza della pace?

Leggi tutto

Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale

La guerra dimenticata nella Repubblica Democratica del Congo. Bombe nei campi profughi di Goma

Continuano i combattimenti e le tensioni nella regione del Nord Kivu in RDC, soprattutto nella zona della città di Goma dove si trovano gli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi.

Leggi tutto
5x1000 CF 92504680155

Affido familiare

Affido familiare

Affido Familiare in Italia. Che cosa è cambiato dopo il caso di Bibbiano?

Il calo degli affidi è stato solo del 2,3% tra il 2019 e il 2021. E i minori fuori famiglia sono ancora più di 27 mila. Le nuove prospettive della Riforma Cartabia e il limite alla durata dell’affido.

Leggi tutto

Lasciti

img

In Italia 8 miliardi di lasciti senza eredi: che fine fa questa enorme ricchezza?

A causa dell’invecchiamento della popolazione e della denatalità, entro il 2030 i lasciti senza eredi potrebbero superare gli 8 miliardi di euro. Agli animali vanno la maggior parte dei lasciti solidali.

Leggi tutto
Dona Online

Puoi donare anche:

AL TELEFONO  

Con carta di credito, chiamando il numero 02/988221

CON BONIFICO BANCARIO
bonifico intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477

CON BONIFICO POSTALE
c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini
IBAN: IT89R076 0101 6000 0000 0003012

AIBI Informa © AI.BI. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI ETS

Cancella iscrizione

Visualizza nel Browser

ARTICOLI RECENTI
Video