Quanto sarebbe bello che la tua azienda dominasse su tutti i concorrenti sul web?
Il tuo nome è con tutta probabilità già conosciuto nel mondo offline. Potresti guidare un’azienda storica o una nuova realtà che però sta conquistando in velocità nuove fette di mercato.
Nel mondo offline la “fama” di un brand nasce e si scatena con: il passaparola dei clienti, la pubblicità tradizionale e la rete di conoscenze sviluppata dall’imprenditore.
Online, invece, il sistema funziona in maniera differente. Un’azienda diventa famosa quanto più è visibile durante il processo di acquisto dei clienti. Più l’azienda è presente più “soffoca” e “schiaccia” i concorrenti in uno spazio di quasi totale invisibilità.
Questo processo di dominazione del “territorio web” porta nel giro di qualche anno (se non mese) a oscurare i prodotti e servizi degli altri; trasformando la propria azienda nella numero 1. Una volta raggiunta la posizione di leader di una categoria merceologica, i costi pubblicitari si abbattono rispetto al fatturato generato.
Per questo motivo, diverse realtà corrono verso la conquista della vetta del proprio settore con una certa velocità. In modo da ottenere quella posizione dominante in rapidità, poi difficile e costosa (per gli altri) da scalzare via.
Ma quali sono i passi per agguantare il primato su Internet? Non è poi così complicato, se segui i passi giusti.
NUMERO 1: MARKETING IN DIFESA Proteggi tutte le parole chiave (che parlano di te) sui motori di ricerca: Google, YouTube e Amazon.
NUMERO 2: MARKETING IN ATTACCO Conquista tutte le parole chiave della tua categoria di prodotto/servizio.
NUMERO 3: MARKETING IN ESPANSIONE Conquista tutte le parole chiave correlate al risultato che il tuo prodotto/servizio offre; considerando anche le alternative possibili (concorrenza indiretta).
NUMERO 4: MARKETING DI CONQUISTA Allarga “a dismisura” il tuo raggio di visibilità a nuovi pubblici potenziali che ancora non cercano nulla sui motori per risolvere il loro problema.
Questi 4 passaggi ti possono portare da semi-sconosciuto sul web a leader assoluto. Per seguire questo percorso, e renderlo sostenibile economicamente, assicurati che ogni promozione sia mirata all’ottenere un risultato concreto: contatto utile o vendita diretta.
E oggi, la tua azienda che posizione occupa su Internet?”
Scrivi a evoluzionecommerce di cosa ti occupi e divertiamoci a formulare insieme il tuo sistema per diventare numero uno nel tuo settore sul web!
Questo tipo di contenuti gratuiti li puoi trovare anche nella nostra nuova Community di Imprenditori, Manager e Commercianti su LinkedIn.
Per non perdere i prossimi contenuti formativi richiedi l’adesione al Gruppo cliccando il link qui sotto:
»» Vai al Gruppo LinkedIn
Grazie per l’attenzione, buon lavoro e ci vediamo su LinkedIn,
Alessio – Evoluzionecommerce