Fernando Garbellotto a VOLTA Basel 2024

track

Home Critica Mercato 11/06/24

Fernando Garbellotto a VOLTA Basel 2024
Marina Bastianello Gallery, Venezia

Main Section / Stand A 07
10 – 16 giugno 2024

//artslife.com/wp-content/uploads/2024/06/Fernando-Garbellotto-@Marina-Bastianello-Gallery-VOLTA-Basel-2024-1-800×600.jpeg” alt=”” width=”750″ height=”563″ class=”aligncenter wp-image-411318″>

Fernando Garbellotto da diversi decenni prosegue la sua indagine sullo sviluppo del concetto di frattale in arte. La sua ricerca artistica, sviluppata in ambito veneziano, prende infatti una svolta alla fine degli anni ’80 quando, affascinato dalle teorie del matematico polacco naturalizzato francese Benoît Mandelbrot sulle geometrie frattali, traccia un nuovo campo di indagine che prosegue tuttora. L’artista inizia così la serie dei Frattali dando un significato concreto al rapporto fra arte e scienza che ritiene indissolubile poiché afferma che “l’una si nutre dell’altra: l’arte e la filosofia fondano le loro radici sia su quanto la scienza ha scoperto, sia – e forse soprattutto – su quanto la scienza non ha ancora scoperto, mentre la scienza affida per lo più alla filosofia e all’arte il compito di tracciare il campo di indagine su cui lavorare”.

Il progetto espositivo che Marina Bastianello Gallery presenta nel suo stand a VOLTA Basel 2024 offre un solo show di Fernando Garbellotto con un focus su due importanti cicli di lavori che si sono succeduti nella naturale evoluzione della sua ricerca: quello dei Frattali d’aria dal 1995 al1999 e quello delle Reti frattali iniziato nel 2006 e che prosegue ancora.

Il ciclo dei Frattali d’aria (1995-1999) nasce con l’intento di descrivere, in una dimensione di scala frattale molto piccola, il mondo aereo che ci circonda: le nuvole, le turbolenze del vento, le correnti d’aria. Nel mondo dei frattali infatti è basilare poter vedere le cose come appaiono se viste su scale diverse. Queste opere vogliono rendere proprio quest’idea, accostando e sovrapponendo tra loro delle piccole forme curvilinee fatte con velature di colori acrilici all’acqua. Avvicinandosi al dipinto possiamo distinguere una ad una queste piccole forme curvilinee ma se ci allontaniamo di qualche metro ecco che le piccole forme perdono la loro individualità, la loro forma per dare luogo ad una immagine d’insieme completamente diversa.

Le Reti frattali sono complessi lavori concepiti come veri e propri sistemi che traggono la loro forza non dai singoli elementi ma dall’interazione tra essi e costituiscono il fulcro del suo cammino artistico. Queste opere, realizzate con tele di cotone resinate, dipinte, tagliate in strisce e annodate in forma di reticolo geometrico, montate su telaio oppure libere, prive di struttura, sono diventate la cifra dell’artista e costituiscono la peculiarità della sua produzione. Questo infatti è il tema sul quale Garbellotto, ormai da decenni, concentra la sua ricerca: la RETE può ormai essere considerata il simbolo che meglio rappresenta e sintetizza questi nostri ultimi anni. La percezione del mondo vivente come rete di relazioni rende il ragionare in questa prospettiva la caratteristica fondamentale del pensiero sistemico. L’avvento del “pensiero a rete” infatti sta condizionando il modo di intendere e di descrivere la lunga storia della conoscenza scientifica che oggi, con l’avvento della relatività e della fisica quantistica – responsabili del crollo delle colonne portanti di Galileo e di Newton – viene vista come una rete flessibile di ‘relazioni di conoscenza’ che si produce autonomamente e non più come il tetragono edificio del sapere. Il pensiero a rete, inoltre, sta conquistando una posizione sempre più centrale per la comprensione dell’ecologia profonda, intesa come studio delle indissolubili relazioni che legano tra loro tutti gli abitanti del pianeta, siano essi appartenenti al regno vegetale che a quello animale. “Il mondo – conclude l’artista – non è altro che la rete di queste interazioni”.

.

VOLTA Basel 2024
Lunedì 10 Giugno: 2 pm Public Vernissage
Martedì 11 Giugno: 11 am – 8 pm
Mercoledì 12 Giugno: 11 am – 8 pm
Giovedì 13 Giugno: 11 am – 8 pm
Venerdì 14 Giugno: 11 am – 8 pm
Sabato 15 Giugno: 11 am – 8 pm
Domenica 16 Giugno: 11 am – 5 pm

Immagini
Fernando Garbellotto @Marina Bastianello Gallery VOLTA Basel 2024
Due Reti frattali, 2023. Tele resinate, dipinte, annodate su telaio, 100 x 70 cm

.

.

.

Vuoi fare pubblicità qui? Informati

Copyright © ArtsLife 2024

Cancellati

Problemi di visualizzazione? Guarda nel tuo browser.

 

ARTICOLI RECENTI
Video