T. Rowe Price: prospettive positive per l’India, opportunità nel settore bancario

Buongiorno,

di seguito e in allegato invio il commento sulle prospettive positive offerte dall’India, in particolare nel settore bancario, a cura di Anh Lu, Lead Portfolio Manager Asia ex-Japan Equity Strategy, T. Rowe Price.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

 

T. Rowe Price: prospettive positive per l’India, opportunità nel settore bancario

 

A cura di Anh Lu, Lead Portfolio Manager Asia ex-Japan Equity Strategy, T. Rowe Price

 

Negli ultimi anni l’economia indiana ha avuto una traiettoria di rapida ascesa e le prospettive sono positive. Grazie a una popolazione in crescita, a una forza lavoro dinamica e giovane, e ai progressi tecnologici, l’India è pronta per ulteriori cambiamenti, che comporteranno sostanziali trasformazioni, e che contribuiranno a plasmarne il panorama economico e sociale.

 

Dal punto di vista economico, l’India sta registrando una rapida crescita, alimentata da fattori quali l’aumento della migrazione urbana, gli sviluppi infrastrutturali e gli investimenti in settori chiave, come la tecnologia, la sanità e le energie rinnovabili. Le ambiziose iniziative del governo, come “Make in India”, “Digital India” e “Startup India”, stanno stimolando l’innovazione, l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro, posizionando l’India come una potenza economica globale.

 

L’economia indiana e il contesto geopolitico

Secondo la Banca Mondiale, l’India è una delle principali economie a più rapida crescita al mondo. Ha superato Canada, Russia, Francia e Regno Unito, posizionandosi al quinto posto, e, entro il 2027, dovrebbe raggiungere un Pil di 7mila miliardi di dollari, il che la porterebbe a superare anche Giappone e Germania, posizionandosi al terzo posto, dietro a USA e Cina. Negli ultimi anni, questa rapida crescita è stata trainata da fattori quali un ampio mercato interno, una classe media in crescita, la solida domanda dei consumatori e i solidi afflussi di investimenti.

 

L’India è anche uno dei maggiori beneficiari dei cambiamenti geopolitici, data la sua posizione strategica, un’economia in crescita e i suoi impegni sul fronte diplomatico. L’India sta avendo sempre più influenza negli affari globali. Si è anche impegnata attivamente coi Paesi e i raggruppamenti regionali vicini per promuovere la stabilità, la connettività e l’integrazione economica.

 

Make in India

Il settore manifatturiero indiano, spesso indicato come iniziativa “Make in India”, sta avendo una significativa rivitalizzazione. Lo scopo consiste nell’incrementare la produzione nazionale, migliorare la competitività e attrarre investimenti. L’iniziativa, lanciata dal governo, mira a posizionare l’India come un hub manifatturiero globale e a creare milioni di posti di lavoro.

 

Gli investimenti su larga scala nelle infrastrutture e le aliquote fiscali più basse per i produttori hanno reso l’India molto più competitiva. Molti brand di alto profilo in numerosi settori, da quello automobilistico, all’elettronica, fino alla farmaceutica, hanno iniziato a trasferire le loro attività produttive nel Paese da altre parti dell’Asia.

 

L’India non è solo attraente per gli incentivi fiscali, ma offre anche un miglioramento generale in termini di possibilità di condurre agevolmente delle attività commerciali, oltre a una forza lavoro giovane, istruita e poco costosa.

 

Opportunità d’investimento

Negli ultimi anni, il mercato azionario indiano è stato uno dei più performanti dell’Asia. In altre parole, l’India è una vera e propria storia di successo: l’economia e le aziende registrano buoni risultati e il mercato azionario naviga in buone acque. Le prospettive del Paese sono rosee. La sfida per gli investitori è incentrata soprattutto sulle valutazioni.

 

Gli investitori sono attualmente disposti a pagare un premio per le società indiane. La recente corsa del mercato azionario è stata sostenuta da un vivace mercato interno degli investitori retail. Per la prima volta, gli investitori retail interni possiedono una quota di mercato superiore a quella degli investitori stranieri.

 

L’economia indiana è in forte ripresa dopo il Covid, e la parte del mercato azionario che ha registrato le migliori performance è stata quella delle aree più cicliche, di norma nel settore delle piccole e medie imprese, dove gli afflussi degli investitori retail hanno spinto le valutazioni di molti titoli ai massimi storici. Oggi individuiamo le opportunità più interessanti nelle blue chip, in particolare nelle banche, che, a nostro avviso, offrono una crescita duratura degli utili e vengono scambiate a valutazioni ragionevoli, essendo state in qualche modo trascurate dal mercato.

 

Conclusioni

Nell’affrontare le complessità del XXI secolo, l’India si trova in una fase cruciale della sua storia, pronta a tracciare un percorso verso un futuro più prospero, equo e resiliente. Con la sua vasta popolazione, la sua cultura diversificata e la sua economia in rapida crescita, l’India ha di fronte a sé una moltitudine di opportunità. Sfruttando il potere dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della collaborazione, l’India ha il potenziale per emergere come faro di progresso e prosperità, non solo per il suo popolo, ma anche per il mondo intero.

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video