Agenzia nr. 1125 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 1125
25/06/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

In Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, solo un aggiornamento sullo stato dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento e dell’avvio del progetto “Colon al sicuro”.  

Ospedale Maglie-Melpignano 
A seguito del persistere del problema legato all’interferenza della statale 275 con l’ingresso al nuovo ospedale è stato convocato in audizione anche il responsabile della struttura territoriale della Puglia di ANAS Vincenzo Marzi.

Nel corso dell’audizione è intervenuto il RUP Daniele Prete, il quale ha comunicato che Anas con una nota del 19 giugno scorso ha autorizzato la realizzazione dello svincolo per consentire l’ingresso all’ospedale del Sud Salento. Questa nota è stata girata anche ai progettisti e al direttore del Dipartimento salute al fine di fornire ulteriori informazioni sullo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale. 
Questa novità è stata confermata dallo stesso responsabile della struttura territoriale della Puglia di ANAS Vincenzo Marzi, aggiungendo che i primi di luglio sarà avviata tutta l’attività. 

Anche il direttore dei lavori Alfredo Magnanimo ha confermato che sono state risolte tutte le interferenze. 
Secondo quanto è stato detto dal RUP, si è giunti al momento di delineare la soluzione più realisticamente praticabile, in virtù della necessità di ottenere un’economia dei costi di realizzazione nell’ottica del quadro economico consegnato di 416 milioni di euro, rispetto ai 140 milioni di euro previsti, ma nello stesso tempo è opportuno valutare la praticabilità di eventuali soluzioni alternative.   
Si è in attesa di acquisire da parte di un legale esterno il parere pro veritate circa la possibilità di avere una revisione progettuale per contenere i costi e successivamente stabilire se procedere con lo stesso raggruppamento di progettazione oppure optare per il partenariato pubblico-privato, per far fronte al finanziamento del delta in più che è venuto fuori dal progetto. 
Il direttore del Dipartimento salute Vito Montanaro, presente ai lavori, è intervenuto per dire che nei giorni scorsi nel corso di una riunione con il direttore generale dell’Asl LE, è stato sollecitato il legale incaricato per il parere pro veritate per comprendere se occorre cambiare strategia. In più, ha aggiunto che appena arriva il decreto di revoca della vecchia richiesta di finanziamenti, il Dipartimento è pronto a mandare una nuova richiesta per ottenere le risorse. 
Aggiornato il punto a lunedì prossimo

Progetto “Colon al sicuro”

Per la verifica dell’andamento del progetto “Colon al sicuro” in attuazione alla legge regionale 21 del 2023, sono stati ascoltati in audizione il docente di patologia generale dell’Università del Salento Marcello Chieppa ed il dirigente dell’ASL BA Fulvio Longo.
È emerso dunque che il progetto è stato inoltrato al Comitato etico che si esprimerà il 27 giugno prossimo, ma nel frattempo sono stati valutati gli aspetti di carattere amministrativo dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse. Sarà la Asl BA a reclutare i due borsisti. A settembre si conta di dare avvio materialmente al progetto. L’Università del Salento gestirà i rapporti con le altre Università.  

A seguito della mancata partecipazione dei soggetti da audire, sono stati rinviati a lunedì prossimo i punti riguardanti lo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione del Centro di cura e ricerca sui disturbi alimentari del comportamento alimentare di Lecce, del Centro regionale per le malattie neuromuscolari e l’ottimizzazione e razionalizzazione dei magazzini farmaceutici. 

La Commissione chiamata ad esaminare numerosi provvedimenti legislativi, non ha potuto procedere per mancanza del numero legale determinatasi a seguito della non partecipazione al voto dei consiglieri di opposizione e dell’unico voto favorevole del consigliere Saverio Tammacco e dell’astensione del presidente Amati.
 

ARTICOLI RECENTI
Video