CS – Chi ha rotto internet? Valerio Bassan presenta “Riavviare il sistema”, domani a Modena presso l’Associazione DIG

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Chi ha rotto internet? Valerio Bassan presenta “Riavviare il sistema”, domani a Modena presso l’Associazione DIG
Chi ha rotto internet? Valerio Bassan presenta “Riavviare il sistema – Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla” è il primo libro di Valerio Bassan, vice-presidente di DIG Festival. Nel mettere a nudo le dinamiche e le insidie che si celano dietro i nostri schermi, l’autore – la cui newsletter Ellissi è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di media e digitale – indica una possibile via per scardinare questo meccanismo e ricostruire una rete più sostenibile e giusta, aiutandoci a capire come mettere in discussione – e ripensare – gli iniqui modelli di business che governano il web. Bassan presenta il libro a Modena domani alle 19 presso la sede dell’Associazione DIG

Un manifesto per scrivere insieme il prossimo capitolo del mondo digitale. Si presenta così il libro “Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarlo” (Chiarelettere) che Valerio Bassan, autore, digital strategist, vice-presidente e condirettore artistico di DIG Festival, presenta domani alle 19 presso la sede dell’Associazione DIG a Modena, in via Santa Chiara 14.
 
La promessa originaria di Internet è stata tradita: nata come uno spazio infinito di libertà creativa e partecipazione democratica, questa tecnologia rivoluzionaria si è trasformata in una grande arena in cui vince chi applica le logiche commerciali più spietate. Nel libro Valerio Bassan ricostruisce i processi capitalistici che hanno reso internet un «luogo inabitabile», accompagnando i lettori in un viaggio ricco di disillusioni e colpi di scena.
Nel mettere a nudo le dinamiche e le insidie che si celano dietro gli schermi, Bassan indica una possibile via per scardinare questo meccanismo e ricostruire un’internet più sostenibile e giusta, aiutando a capire come mettere in discussione – e ripensare – gli iniqui modelli di business che governano il web. Per farlo è necessario ripartire dalle basi, cambiando il modo in cui ognuno investe collettivamente tempo e attenzione, ma soprattutto maturando la consapevolezza che solo reclamando a gran voce i propri diritti digitali sarà possibile riscrivere il futuro della rete.
 
Valerio Bassan (1986) è autore, giornalista e strategist. Lavora come consulente per media company italiane ed internazionali ed è mentor presso la Newmark Journalism School della City University di New York. Ha tenuto un Tedx dal titolo L’economia della relazione salverà i media ed è vicedirettore di Dig, il più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo, in programma a settembre a Modena. Scrive regolarmente per numerose testate e la sua newsletter, Ellissi, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di media e di Internet in Italia. Questo è il suo primo libro.
 
DIG Documentari Inchieste Giornalismi – ETS è un’associazione culturale che sostiene il giornalismo di qualità in tutte le sue forme, in Italia e nel mondo. Dal 2015 organizza il Festival internazionale di giornalismo investigativo che è diventato un punto di riferimento per i giornalisti e le giornaliste che si dedicano a inchieste e reportage. Dal 2020 il Festival si tiene a Modena; la prossima edizione (la decima) è in programma dal 18 al 22 settembre 2024.
 
 
Ufficio stampa MediaMente
Silvia Gibellini 339.8850143


ARTICOLI RECENTI
Video