CS – Gardant e Luiss School of Law: un nuovo “mercato della crisi” a sostegno delle aziende in difficoltà. Gli effetti della Direttiva Npl analizzati a “Gli Stati Generali degli NPE”

Gardant – Luiss School of Law:

un nuovo “mercato della crisi” a sostegno delle aziende in difficoltà.

Gli effetti della Direttiva Npl analizzati a “Gli Stati Generali degli NPE”

 

Roma, 26 giugno 2024 – Gardant, leader nel credit management in Italia, e Luiss School of Law hanno inaugurato oggi la terza edizione di “Gli Stati Generali degli NPE – Il credit management tra regole e mercato”. L’evento, tenutosi stamattina presso il Campus dell’Università, ha ospitato un dibattito sulle tendenze del mercato italiano degli NPE e sull’evoluzione del contesto regolatorio. I risultati della discussione saranno inclusi in un position paper di prossima pubblicazione tra i documenti dell’Osservatorio del mercato delle Non Performing Exposure costituito presso la Luiss School of Law.

 

Secondo quanto emerge dai lavori dell’Osservatorio, il settore degli NPL (Non Performing Loans) sta attraversando un significativo cambiamento, influenzato dalla Direttiva (UE) 2021/2167 e dalla sua attuazione: la normativa mira a ridurre i flussi di sofferenze e a rendere il mercato più efficiente, favorendo la nascita di soggetti specializzati, soprattutto nella gestione dei rapporti tra le imprese in crisi e il sistema bancario; questi intermediari contribuiranno a mitigare gli effetti negativi delle difficoltà economiche, dando corpo ad un “mercato della crisi” sostenibile.

 

Antonio Nuzzo (Direttore della Luiss School of Law) e Flavio Valeri (Presidente del Gruppo Gardant) hanno aperto i lavori e introdotto la tematica. Dopo l’intervento in video di Federico Freni (Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze), che ha sottolineato il valore e l’esigenza di tutela della concorrenza nel mercato dei crediti deteriorati, Mirko Briozzo (CEO del Gruppo Gardant), Gian Luca Santi (CFO e Vice Direttore Generale di BPER) e Matteo Coppola (Senior Partner and Managing Director di BCG) hanno discusso il tema “Il mercato italiano e il contesto competitivo”. Successivamente, una seconda tavola rotonda su “Il mercato italiano e il contesto regolatorio” ha visto la partecipazione di Ida Mercanti (Vice Capo Dipartimento di Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia), Paolo Ciocca (Professor of Practice della Luiss School of Law) e Vincenzo De Sensi (Direttore del corso Gestione degli NPE: assetti normativi e regolamentari e approcci operativi alla Luiss School of Law).

 

Flavio Valeri, Presidente di Gardant, ha dichiarato: “Il mercato dei crediti non performing è alla vigilia di un momento di importanti cambiamenti, spinto da un’evoluzione del settore legata a nuove esigenze e sollecitazioni e da un contesto normativo che sta mutando rapidamente. In questo scenario, l’Osservatorio di Gardant e Luiss School of Law è in grado di raccogliere dati e soprattutto estrapolare evidenze sul mercato del credito in Italia, utili agli operatori del settore per interpretare questo momento di trasformazione”.

 

Antonio Nuzzo, Direttore della Luiss School of Law, ha osservato che “la dinamica di un mercato maturo vede una riduzione tendenziale del flusso di nuove sofferenze e l’emergere di altre istanze, ulteriori rispetto a quella di stabilizzazione del sistema bancario, quali la tutela del debitore e l’efficienza dei sistemi di restructuring e di recovering, che hanno contribuito ad innalzare la qualità dell’interazione tra gli operatori”.

 

***

 

Gardant S.p.A.

Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre Euro 700 milioni di fondi raccolti, oltre Euro 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa Euro 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, il Gruppo Gardant presenta la più ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati. Special Gardant (dotata di licenza ex art. 115 TULPS) è la società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale; Master Gardant è la società (intermediario finanziario ex art. 106 TUB) specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione; Gardant Investor SGR è la società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito. Gardant ha già in essere, dal 2019, una partnership strategica di lungo termine con il Gruppo BancoBPM, attraverso la controllata joint-venture Gardant Liberty Servicing.

 

Per ulteriori informazioni:

Daniele Biolcati

Tel. +39 337 1689124

Email: daniele.biolcati@gardant.eu

 

Contatti stampa

SEC Newgate Italia

Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it

Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it

Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it

Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it

 

Università Luiss Guido Carli

L’Università Luiss Guido Carli, promossa da Confindustria e specializzata nell’ambito delle scienze sociali, promuove un approccio educativo “enquiry-based” ed interdisciplinare, combinando in tutti i Corsi di Laurea il mondo delle scienze umane e del digitale.

Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza, le Scuole di alta formazione, Business School, School of Government, School of Law e il Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale, la Luiss offre ai suoi studenti un network globale in espansione con docenti di prestigio internazionale.

Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l’Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro. Una fitta rete di scambi con 360 Università Partner in 73 Paesi e 69 programmi di doppia laurea e tripla laurea, rendono Luiss un Ateneo unico nel panorama della Higher Education.

 

Press Office – Università Luiss Guido Carli

Tel: 06 85225507

E mail Press Office:  ufficiostampa@luiss.it

 

 

Michele Bon

Account Director

SEC Newgate Italia S.r.l. Società Benefit

via Ferrante Aporti 8

20124 Milano

Tel. 02 624999.1 – mob. +39 338 6933868

www.secnewgate.it  – www.secnewgate.com

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata, biglietto da visita  Descrizione generata automaticamente

 

Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai

quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da

segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i 

destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare 

le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio 

per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il 

materiale dai vostri computer.


This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.

 

ARTICOLI RECENTI
Video