Sanità, a Catania focus nazionale su tendinopatie della spalla

Salute: esperti e casi clinici a confronto

LA PATOLOGIA TENDINEA: AROUND THE SHOULDER

SESSIONE INTERDISCIPLINARE TRA APPROCCIO CHIRURGICO E CONSERVATIVO

Convegno il 29 giugno nell’Auditorium B2pharma (Via G. Mameli, 12 – Aci Bonaccorsi)

 

CATANIA La fisiopatologia delle tendinopatie di spalla, le metodiche diagnostiche, l’approccio chirurgico e quello conservativo, i trattamenti percutanei ecoguidati, le onde d’urto, gli esercizi terapeutici e la terapia nutraceutica.

Questi alcuni dei temi che alimenteranno il confronto multiprofessionale dal titolo “La patologia tendinea: around the shoulder. Confronto interdisciplinare tra approccio chirurgico e approccio conservativo”, che si terrà sabato 29 giugno nell’Auditorium B2pharma (via G. Mameli, 12 – Aci Bonaccorsi, CT) e che coinvolgerà medici e docenti universitari per un dibattito sull’approccio ortopedico e interventistico e su quello conservativo e riabilitativo.

Introdurranno l’evento la presidente del convegno Valeria Coco (Segretario Regionale SIMFER), e Roberto Bottino (Amm. B2pharma). Poi verrà dato spazio ai lavori moderati dalla discussant composta dal prof. Calogero Foti, prof. Vito Pavone, prof. Gianpaolo Ronconi, dr.ssa Maria Pia Onesta e dr. Giuseppe Condorelli.

«Le tendinopatie sono patologie ricorrenti: lo stile di vita, il lavoro, l’attività sportiva sono fattori che possono alimentarne lo sviluppo – ha affermato Valeria Coco, fisiatra e presidente del Convegno – tutti prima o dopo possono soffrirne. Ecco perché è utile organizzare convegni di così alto livello scientifico: confronti che mettono intorno a un tavolo le varie anime che studiano lo stesso tema da molteplici prospettive. Questo del 29 giugno è un congresso multidisciplinare che coinvolge la chirurgia ortopedica e la fisiatria interventistica e le terapie conservative e riabilitative, mettendo sempre al centro il paziente nella sua globalità».

 

Il convegno sarà suddiviso in sessioni, all’interno delle quali relazioneranno: Valerio Amico (Spec. in Medicina Fisica e Riabilitativa), Antonino Vallone (Spec. in Radiologia), Angelo Di Giunta (Spec. in Ortopedia), Andrea Sorbino (Spec. in Medicina Fisica e Riabilitativa), Stefano Faraci (Spec. in Medicina Fisica e Riabilitativa), Dora Arena (Chimico Farmaceutico), Vincenzo Cimino (Spec. in Medicina Fisica e Riabilitativa).

Alleghiamo foto.

 

 

 

Agenzia I Press

 

cid:<a href=image001.png@01D92679.E3450570“>

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

staff@i-press.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting

cid:<a href=image002.png@01D92679.E3450570“>


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

 

 

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video